003027VJ

The Cage, sabato 5 ottobre il via ufficiale alla stagione. Prima i libri di Bobo Rondelli e The Zen Circus (in ‘trasferta’ alle 17 al Chioschino di Villa Fabbricotti, poi il contest European Social Sound e infine il live dei The Ex

Dischi & Live, Livorno

La leggendaria band olandese torna dei The Ex in Via del Vecchio Lazzeretto per un’apertura di stagione memorabile. Prima il contest European Social Sound promosso da Regione Toscana e Giovanisì, a seguire My Generation. Ma la giornata del 5 ottobre 2019 inizia alle 17 in Villa Fabbricotti con le presentazioni dei libri di Bobo Rondelli e The Zen Circus. Tutti eventi, come da tradizione, ad ingresso gratuito.

000027VJ

SABATO 5 OTTOBRE 2019. Al The Cage non piace fare le cose in piccolo. Lo dimostra, dopo l’evento in preseason del 3 ottobre, l’apertura di stagione di sabato 5 ottobre: un vero e proprio caleidoscopio di eventi mozzafiato, per vivere un’intera giornata immersi in musica e anche… letteratura. Il primo appuntamento a firma Cage, infatti, consisterà nella presentazione dei libri di Bobo Rondelli e The Zen Circus presso il Chioschino di Villa Fabbricotti: in collaborazione con Itinera e Comune di Livorno, la leggenda della musica livornese e l’affermata band pisana si raccontano intervistandosi a vicenda, in un viaggio tra le rispettive biografie (“Cos’hai da guardare” di Rondelli e “Andate tutti affanculo” degli Zen, entrambi editi da Mondadori), piene di storie e aneddoti in perfetto stile “rock ‘n’ roll”. Il setting ideale è la Villa Fabbricotti, polmone verde di Livorno e luogo di aggregazione giovanile e sociale, in un happening che vuole far respirare a tutti l’arte di questi grandi musicisti e farne conoscere origini e segreti nascosti divertendosi; il tutto ad ingresso rigorosamente gratuito.

001027VJ002027VJ

La musica dal vivo arriva poi alle 21 nel The Cage vero e proprio, con European Social Sound 4 U, il contest interregionale di gruppi emergenti promosso da Regione Toscana grazie all’apporto di Fondo Sociale Europeo e del progetto Giovanisì. Il locale di via del Vecchio Lazzeretto è stato scelto per ospitare le semifinali toscane del concorso: otto band si alterneranno sul palco pronte a darsi battaglia per passare il turno e avvicinarsi alla finale nazionale di Matera, con in testa l’ambito premio di 10.000 € in servizi utili a promuovere l’attività artistica. Si sfideranno quindi Allegra Gente, Bangcock, Emma Morton & The Graces, Giulia Ventisette Band, Michela Marinò & i No Idols, Lorenzo Taccini e Matteo Mori Duo, Blackpool Sound e Reel Tape; dopo le esibizioni delle band in gara arriverà il momento dell’ospite d’eccezione, i The Ex.

La band olandese torna al The Cage in un concerto che si preannuncia leggendario: veri sperimentatori, i The Ex sono stati tra i primi artisti rock a unire alle loro sonorità primordiali di stampo post-punk elementi di free jazz e world music, termine che in questo caso abbraccia varie culture mondiali, dalla tradizione ungherese ai ritmi tribali africani,  in un arcobaleno di suoni che li ha portati a produrre ben 13 album in studio più 2 dischi live, oltre a innumerevoli collaborazioni e produzioni che rendono la lista della loro discografia veramente immensa. Influenza preponderante per molti musicisti del panorama odierno, la band di Amsterdam approda al The Cage confermando la caratura internazionale del locale, scelto sempre più come tappa italiana da grandi gruppi esteri. 

L’intero concerto, compreso il successivo aftershow di My Generation, sarà come da tradizione ad ingresso gratuito.

004027VJ

RIEPILOGO DELLA GIORNATA DEL 5 OTTOBRE / L’appuntamento quindi alle 17 presso il Chioschino di Villa Fabbricotti, per poi spostarsi dalle 21 al The Cage con European Social Sound, The Ex e My Generation, che torna a grande richiesta con la selezione musicale attenta alle tendenze del momento per far ballare gli avventori a tutto spiano fino a tarda notte: una festa a cui sarà impossibile mancare. 

INFO

info@thecagetheatre.it – Cageline 392 8857139

Lascia un commento