Sagre in Toscana

 

Sagra della pattona ad Agnino (Ms): dal 25 al 27 agosto 2017

Appuntamento nella frazione fivizzanese di Agnino con la pattona, piatto dolce tipico della Lunigiana a base di farina di castagne e cotto nel forno a legna avvolto da foglie di castagno. Il menù  propone anche altre specialità, tra cui tagliatelle, testaroli e gli sgabei, come viene chiamata la pasta di pane fritta. Apertura stand dalle 19.  Dopo cena musica dal vivo.

Sagra del fungo porcino a Ronta (Borgo San Lorenzo):  dal 24 al 27 agosto 2017

 In provincia di Firenze due weekend dedicati ai funghi con tanti piatti gustosi come la bistecca all’alpina (con la cappella di porcino) e i tortelli con sugo di funghi. Insieme a queste ci saranno ad altre specialità locali come i  tortelli mugellani (con sugo di carne) e carne alla brace. Gli stand gastronomici, allestiti al campo sportivo, aprono alle 19 per la cena e la domenica anche a pranzo da mezzogiorno.

Sagra della bistecca a Pieve Fosciana (Lu):  dal 24 al 27 agosto 2017

Toscano che più non si può. E’ il menu proposto nel cuore della Garfagnana per due fine settimana con tante specialità e sua maestà la bistecca di manzo. Si potrà scegliere tra tre diversi tagli: uno da 3/4 etti uno di 6/7 etti e ovviamente la Fiorentina da 1Kg. I più temerari, e golosi, potranno cimentarsi nella sfida dei 2 Kg (qui l’articolo su questo sito) : chiunque riuscirà a mangiare una bistecca di questo peso in meno di un’ora avrà il pasto offerto dagli organizzatori. Dal 2011, anno di nascita della sfida, solo 30 persone sono riuscite nell’impresa, su 133 che ci hanno provato… Stand aperti dalle 19:30. Dopo cena, il divertimento continua con musica e spettacoli. Nei due giovedì gli stand gastronomici propongono un american dinner invece del menù classico della sagra.

Sagra del Buglione a Capalbio Scalo (Gr): dal 21 al 27 agosto
Specialità tipica della Maremma Grossetana e della zona di Capalbio in particolare, il buglione è una zuppa di agnello preparata con verdure, vino, aceto, aromi e accompagnata da pane tostato. Nel menù della sagra, oltre ovviamente al buglione, ci saranno altri piatti come acqua cotta, tortelli maremmani e gnocchi, carni alla brace. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere dalle 19, 30 nei giardini pubblici di Via Piemonte. L’evento è organizzato dalla Pro loco Buranaccio di Capalbio Scalo.

 

Sagra della trippa a Massa: dal 22 al 27 agosto

Gli stand gastronomici della sagra, organizzata dalla Parrocchia San Pio  in via Fratelli Rosselli, proporranno ottimi piatti di trippa nostrana. Nel menù non mancheranno altre specialità come tordelli al sugo di carne, carni alla griglia e panzanelle (pasta di pane fritta e salata) con salumi. L’apertura è tutte le sere alle 19,30.