Forte dei Marmi, a Villa Bertelli taglio del nastro per le mostre “Senso” di Michelino Iorizzo e “Venus vs Minnie” di Massimo Pennacchini. L’11 maggio alle ore 15. Domenica 12 (alle 17.30) conferenza su Pablo Picasso. E sul fronte della musica il giorno 11 concerto del duo pianistico Nico Fuscaldo e Filippo Garruba

11 maggio 2024 / arte

Doppia inaugurazione sabato 11 maggio alle 15.00 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, per le mostre Senso di Michelino Iorizzo e Venus vs Minnie di Massimo Pennacchini, entrambe a cura di James Castelli.

La locandina di  “Senso” e (sopra il titolo) particolare della locandina di Pennacchini

Due installazioni, che vedranno quadri di Iorizzo alle pareti della Sala Ferrario e alcune opere di Pennacchini nella Sala Treccani fino al 1 giugno.

Un assaggio della  vasta produzione di due artisti, autore iconico del nostro tempo,

Iorizzo e il “pittore del tango” il soprannome di Pennacchini, che si propongono insieme a Villa Bertelli. Presente in collezioni e musei internazionali, Iorizzo è rinomato per i suoi ritratti femminili, creazioni di volti immaginari che evocano mistero, sogno e malinconia, legati al passato attraverso una patina di antico. Dopo uno stile orientato verso paesaggi astratto-figurativi, la sua ricerca si è canalizzata sulla complessa espressività della donna. 

Pennacchini è un artista della pittura figurativa contemporanea, dove si ritrovano emozioni, passione e sensualità, che si sprigionano nelle figure avvinte nel tango.  La mostra, nella Sala Ferrario, rimane fino al 1 giugno a ingresso libero, tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
12 maggio 2024 / arte

Davide Pugnana, critico d’arte e guida nei musei, torna a Villa Bertelli domenica 12 maggio 2024 alle 17.30 con Storia di Pablo Picasso un geniale cannibale di stili, una conferenza, in programma nel Giardino d’Inverno della Villa a Forte dei Marmi, in cui racconterà questo grandissimo artista e le possibilità espressive della sua arte visiva. L’evento è promosso e sponsorizzato da Giulio Garsia Financial advisor.

 In pratica- spiega Pugnana nella presentazione dell’incontro – nella produzione di Pablo Picasso si può trovare lo sviluppo di tutta la storia dell’arte, dalla Preistoria al Novecento. Quando guardiamo la sua opera o sfogliamo un libro che ne ripercorra le infinite parabole creative, ci sembra che non uno, ma decine di artisti diversi abbiano lavorato sotto quel nome e cognome. Nessuno come Picasso ha incarnato il genio multiforme, capace di cannibalizzare gli stili e i linguaggi di tutta la storia dell’arte. Nella sua lunga carriera, già memorabile all’altezza dei periodi “blu” e “rosa”, che di per sé basterebbero a consacrarlo alla grandezza dell’arte, Picasso ha rubato materia d’arte ovunque per metabolizzarla ferocemente e, infine, picassianizzarla: dai graffiti preistorici delle grotte ai rifacimenti di Velazquez, per tornare a Giotto, poi al Rinascimento, poi a Ingres, poi a Degas, poi a Puvis de Chavannes, poi a Cézanne e infiniti altri. La lista dei derubati non ha fine.  In Picasso – conclude Pugnana- tutte le possibilità espressive dell’arte visiva si danno convegno con una libertà di intreccio, talvolta simultaneo, che non ha pari. Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

11 maggio 2024 / musica

L’associazione O.M.E.G.A Musica presenta il duo pianistico Nico Fuscaldo e Filippo Garruba in concerto. L’appuntamento è per sabato 11 maggio 2024 alle 18.00 nella Sala Ferrario di VillaBertelli a Forte dei Marmi. Ouverture, fantasia pucciniana e rapsodia in blue. Un evento particolare con alcune Ouvertures famose, di Mozart, Rossini, Bellini e Verdi, una fantasia di brani tratti dalle opere più famose di Puccini, scritta appositamente per questo concerto dal musicista F. Fortunato, e la famosissima Rapsodia in Blue di G. Gershwin, che il duo pianistico d’eccezione, Nino Fuscaldo e Filippo Garruba proporranno in questa performance. La prima parte del concerto è stata incisa in un disco a cura di Suonare News.  Biglietti € 10 acquistabili sia on line sul sito www.omegamusica.org o direttamente alla villa Bertelli in orario di apertura. Per info Cell. 338 25 66 236 – Villa Bertelli 0584 787251.