“Radio Magia” di Valerio Aiolli: presentazione a Livorno il 15 marzo alle ore 18 nell’Aula Magna dell’ISS Vespucci-Colombo

Mercoledì 15 marzo 2023, alle ore 18.00, nell’Aula Magna dell’Istituto Vespucci-Colombo in via Chiarini 1, sarà presentato il libro di Valerio Aiolli RADIO MAGIA (Minimum Fax – 2023), evento a cura della Biblioteca Vespucci-Colombo in collaborazione con Erasmo Libri.
Coordina l’incontro Michele Cecchini.

“Quando avevamo aperto gli occhi sulla realtà, la realtà era risultata già occupata. Intasata dai Peppo, dagli Inca, dagli Sdei, dalle ragazze in maglione chiaro e occhi scuri che gli facevano da coro dicendoci che eravamo una generazione di scazzati. Da chi gridava, da chi rapiva, da chi sparava. La nostra risposta, la nostra proposta, la nostra vita – quel sentirci diversi, quel non allinearci, quella radiomagia – era inadeguata? Troppo flebile, troppo chiusa?”

Il libro – Troppo giovani per aver fatto il Sessantotto, troppo introversi per partecipare al Settantasette, Toppa, Caio, il Gipo e un pugno di altri adolescenti passano le serate fra lunghe camminate e piccoli teppismi, delle cui conseguenze faticano anche soltanto a rendersi conto. Fino al giorno in cui si mettono in testa di far nascere una radio. La mancanza di fondi e di qualsiasi competenza tecnica non frenano il loro contagioso entusiasmo: raccogliendo ovunque dischi e idee, microfoni e pubblicità, animano quel sogno collettivo sotto la rassicurante guida del loro generale manager, certi di avere trovato la chiave per esprimere tutte le proprie qualità, potenzialmente infinite come le onde elettromagnetiche che diffonderanno le loro voci e le loro scelte musicali nell’etere. Dentro e fuori le mura di quella vecchia cantina, il futuro risplende come una promessa. 

Rievocando con ironia e leggerezza un periodo della nostra storia in cui tutto sembrava possibile e tutto era sul punto di cambiare, Valerio Aiolli attraversa in Radio Magia quella soglia tra immaginazione e realtà che ognuno di noi prima o poi è chiamato a varcare, offrendoci un racconto che ci diverte, ci commuove e dà finalmente voce alla parte meno rappresentata di una generazione, quella che alla fine rimase afona e schiacciata dagli eventi. E che pure compì, con la goffaggine dei dilettanti, il suo maldestro apprendistato alla vita. 

Valerio Aiolli dopo l’esordio nel 1995 con la raccolta di racconti Male ai piedi (Cesati), ha scritto, tra gli altri, Io e mio fratello (Edizioni e/o 1999, vincitore del Premio Fiesole e candidato al Premio Strega), Fuori tempo (Rizzoli 2004), Il carteggio Bellosguardo (Italo Svevo Edizioni 2017), Nero ananas (Voland 2019, candidato al Premio Strega) e X – Una caccia (Tetra 2022). 

INFO: Edizioni Erasmo – Edizioni del Boccale – Livorno – via Borra, 35, 3° p. – Palazzo Huigens

Cell. 3396376985 – Email: info@erasmolibri.it -Sito web: www.erasmolibri.it