PRESENTE ITALIANO A PISTOIA. Carlo Verdone incontra il pubblico. “Oggi si guardano i film sullo smartphone, ma spero che la sala non muoia mai”. E promette: “Tornerò in città per visitare il museo dei treni”

“Pistoia? È una città che non conoscevo, strano. Conosco tutto la Toscana ma questa cittadina toscana mi mancava. Voglio tornare per guardare bene il museo dei treni antichi perché sono un appassionato e collezionista. Qui c’è la storia della locomotiva e dei vagoni”.

Carlo Verdone A PRESENTE ITALIANO_PISTOIA_Fotografo @Simone Margelli_1Carlo Verdone A PRESENTE ITALIANO_PISTOIA_Fotografo @Simone Margelli_5

Così Carlo Verdone, attore e regista, a Pistoia al film festival Presente Italiano, la manifestazione dedicata al cinema italiano in corso in vari luoghi della città, dove ha presentato in anteprima il nuovo numero monografico della rivista INLAND (Bietti Editore) dedicata proprio a Verdone.  l festival gli ha dedicato una retrospettiva e una mostra fotografica dei suoi film. (Le foto di Carlo Verdone a Pistoia sono di Simone Margelli).

Carlo Verdone A PRESENTE ITALIANO_PISTOIA_Fotografo @Simone Margelli_9

“Mi sembra un miracolo e un privilegio – ha raccontato Verdone nel suo incontro pubblico – aver trascorso 42 anni di carriera nel mondo del cinema. Soprattutto oggi che si consuma tutto con grande rapidità. Oggi, per un attore, è difficile entrare nel cuore delle persone, il pubblico degli anni ‘80 e ‘90 non c’è più. I giovani usufruiscono dei film in modo diverso, con gli smartphone, ma io spero che la sala non muoia mai, con la sua aggregazione”. E poi l’attore e regista romano ha detto “Ognuno se lo guarda come vuole, ma il cinema, con il suo racconto, ha ancora più anima delle serie tv”.

Carlo Verdone A PRESENTE ITALIANO_PISTOIA_Fotografo @Simone Margelli_8

E sulle serie tv, continua Verdone rispondendo alle domande del pubblico. “Nelle serie girano 15 minuti al giorno e c’è molta post-produzione. Molte serie sono scritte benissimo, ma il cinema d’autore è un’altra cosa”. E sulla sua carriera da regista racconta “ho cominciato con Sergio Leone e mi hanno insegnato cosa vuol dire sceneggiare un film”. E a chi gli ha chiesto cosa cambierebbe della sua carriera, Verdone ha risposto: “Io non cambierei niente della mia carriera, anche se il giudice supremo è sempre il pubblico. Ogni film mi è servito per affrontare quello dopo con maggiore concentrazione e coraggio. Serve prendere un gradino male, serve per prendere salita nella maniera migliore. Io non mi ritengo grande autore, scrivo commedie, ma ho sempre lavorato con serietà”. 

E poi sulla comicità nei cinema aggiunge “Sorrentino? Mi ha chiesto di fare quel ruolo lì ne La Grande Bellezza e mi chiese di mettere un po’ della mia anima. Quindi ben venga una proposta non comica, magari un film drammatico ma deve essere consistente e venire incontro alle mie corde. I miei film comici hanno tanta malinconia”.