PRESENTE ITALIANO A PISTOIA. Chiusura con un tributo al cinema di Federico Fellini. Sul grande schermo torna “Amarcord”. E alle 18 proiezione di “Bangla”, opera prima di un 22enne romano originario del Bangladesh
Si chiuderà con un tributo al cinema di Federico Fellini, con la proiezione di Amarcord in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, che anticipa le celebrazioni del centenario felliniano la 5/a edizione di Presente Italiano, domenica 6 ottobre, alle 21.30 (ingresso libero) presso il cinema Roma di Pistoia (via Laudesi, 6). In apertura di serata, alle 21.00, sarà invece annunciato il film vincitore del concorso.
Amarcord, che in dialetto romagnolo vuol dire “mi ricordo” è un caleidoscopio di momenti in cui il regista ricorda gli anni della sua infanzia, gli anni Trenta, al suo paese. Passano dunque i miti, i valori, il quotidiano di quel tempo: le parate fasciste, la scuola (con l’insegnante prosperosa che stuzzica i primi pensieri), la ragazza “che va con tutti”, la prostituta sentimentale, la visita dell’emiro dalle cento mogli, lo zio perdigiorno che si fa mantenere, la Mille Miglia, i sogni ad occhi aperti, il papà antifascista che si fa riempire d’olio di ricino, il paese intero che in mare, sotto la luna, partecipanti al passaggio del transatlantico Rex.
Alle 16.30 al cinema Roma sarà il momento della proiezione “Treno di parole”, film documentario di Silvio Soldini, che intende fare conoscere da vicino al grande pubblico una figura per molti aspetti straordinaria, uno scrittore e giornalista Raffaello Baldini. La proiezione avverrà alla presenza di Martina Biondi e Azzurra D’Agostino. Alle 18 è in programma “Bangla” di Phaim Bhuiyan, 22enne romano originario del Bangladesh, vincitore del premio Opera Prima. Musulmano osservante, nel film racconta i tabù e le contraddizioni a cui deve far fronte un ragazzo stretto tra le tradizioni familiari e i desideri di un giovane pienamente inserito nella contemporaneità.
Alle 21.00, sarà invece annunciato il film vincitore del concorso tra cui gareggiano: “Il primo re”, di Matteo Rovere; “Selfie” di Agostino Ferrente; “Menocchio” di Alberto Fasulo; “Il grande salto” di Giorgio Tirabassi; “Ovunque proteggimi” di Bonifacio Angius e “Ricordi?” di Valerio Mieli.
Presente Italiano è organizzato dall’associazione culturale PromoCinema con il patrocinio del Comune di Pistoia e grazie al contributo decisivo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Conad. Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema. Il festival è inoltre sostenuto da: Lingottino srl, La Sala, Vannucci Piante ed è realizzato in collaborazione con Liceo Artistico P. Petrocchi, Associazione Spichisi, Bietti Edizioni, Mabuse Cineclub, Libreria Lo Spazio di via dell’ospizio, Biblioteca San Giorgio, Associazione Sassiscritti, Nub Project Space, Via Buonfatti42, Mediacritica e Istituti Raggruppati.
Info: www.presenteitaliano.it / facebook.com/PresenteItaliano / Instagram: @presenteitaliano / Youtube: Presente Italiano / info@presenteitaliano.it / T. 0573 21744 / #PresenteIT #PresenteVerdone #Giuriapop #PresenteIT19
Biglietti: per le proiezioni cinema Roma interno 5 euro, ridotto (under 26, over 65 carta Conad) 3 euro. Tutte le presentazioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.