FESTIVAL PUCCINI 2020. Madama Butterfly scivola sul lago di Massaciuccoli a bordo del battello Airone. L’introduzione del direttore artistico Battistelli, la riflessione di Manu Lalli, regista e convinta ecologista. In scena l’8 e il 21 agosto a Torre del Lago

La presentazione dello spettacolo, a bordo del battello Airone mentre solcava il lago Massaciuccoli per entrare in sintonia – come ha detto nella sua introduzione il direttore artistico, Giorgio Battistelli – con il  messaggio che il Festival Puccini grazie alla lettura di Manu Lalli lancia con  questo spettacolo.

Un momento delle prove (anche sopra il titolo) di Madama Butterfly in scena a Torre del Lago l’8 e il 21 agosto. Ph. Lorenzo Montanelli / 66° Festival Puccini

Una presentazione fatta nella natura, tra i falaschi del lago di Puccini per rendere meglio l’idea del messaggio che la regista Manu Lalli, convinta ecologista, intende trasmettere con la sua interpretazione dell’opera che racconta la triste storia della geisha di Nagasaki. Ho cercato  di mettere insieme la natura e Butterfly, una lettura che posso  dire mi ha ispirato la frase  del  romanzo di Pierre   Loti  Madame Chrysanthème “   una casa all’ombra, in mezzo a giardini verdi, si, sarà sopra un ampio bosco e si aprirà davanti a noi come uno squarcio incantato per lasciarci penetrare fin dentro il suo cuore.  Un nuovo  allestimento adeguato alle restrizioni anti Covid ma che non rinuncia a parlare al cuore con quella musica che anche il Lago ha ispirato al Maestro. La natura, proprio come la piccola Butterfly –  continua Manu Lalli –  è complessa, appassionata, meravigliosa e  fragile. E l’uomo civilizzato, crede spesso,  con leggerezza, che sia a sua disposizione, pensa di poter fare di quella natura quello che vuole. Possederla e poi prosciugarla, impossessandosi di tutti i suoi tesori, di tutto il suo splendore, senza la volontà di conoscerla. La natura, come Butterfly, può morire se non ne avremo cura.  Ma forse proprio come nell’Opera del grande Puccini, il tempo della consapevolezza sta giungendo. Un messaggio a difesa della natura ma anche della donna  e delle tante violenze che tante donne ogni giorno sono costrette a subire in forza dei loro sentimenti. Nello spettacolo di Manu Lalli  anche Kate è una donna,  è vestita di rosso, ma  con tutte le altre, al termine dello spettacolo, a difesa   tutte le donne si spoglia dell’abito rosso per vestirne uno bianco per dire che se muore anche una sola donna moriamo tutte”.

Sul podio al suo debutto sul palcoscenico di Puccini il giovane e talentuoso direttore italiano Enrico Calesso recentemente confermato alla guida musicale del Mainfranken Theater e dell’Orchestra Filarmonica di Würzburg che dice “   è davvero sorprendente come Puccini riesca attraverso le note  ad esprimere  certi sentimenti, vediamo ad esempio che per rendere il confronto tra le due culture quella orientale e quella occidentale, la prima fatta di stabilità, di convenzioni,  e  percepita dall’occidente come estremamente manipolabile usi la  forma musicale della “fuga” la forma principe della razionalità musicale.

Nei panni della povera gheisa una vera giapponese il soprano Shoko Okada per la prima volta sul palcoscenico del Festival Puccini in un ruolo da protagonista dopo aver frequentato i corsi di perfezioanmento della Puccini Academy; ancora un debutto nel ruolo di Pinkerton per il giovane tenore campano Raffaele Abete, mentre nel ruolo di Suzuki già apprezzata nelle passate edizioni il mezzo Annunziata Vestri. Un gradito ritorno sul palcoscenico di Puccini quello del baritono  Alessandro Luongo che sarà Sharpless.

Completano il cast / Goro  Francesco Napoleoni, Il Principe Yamadori  Luca Bruno, Lo Zio Bonzo  Davide Mura, Il Commissario Imperiale  Luca Bruno, L’ufficiale Del Registro Alberto Petricca , Kate Pinkerton Anna Russo

Il disegno luci è firmato da Valerio Alfieri. Il Coro del Festival Puccini è diretto da  Roberto Ardigò.

8 e 21 agosto 2020

MADAMA BUTTERFLY

Tragedia giapponese in due atti di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

Musica di Giacomo Puccini

Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 17 febbraio 1904

Regia, Scene e Costumi Manu Lalli

Maestro concertatore e direttore d’orchestra

Enrico Calesso

Cio Cio San Shoko Okada

Suzuki Annunziata Vestri 

F.B. Pinkerton Raffaele Abete

Sharpless Alessandro Luongo

Goro  Francesco Napoleoni

Il Principe Yamadori  Luca Bruno, Lo Zio Bonzo  Davide Mura

Il Commissario Imperiale  Luca Bruno , L’ufficiale Del Registro Alberto Petricca

Kate Pinkerton   Anna Russo, Disegno luci Valerio Alfieri

 

Orchestra del Festival Puccini, Coro del Festival Puccini

Maestro del Coro Roberto Ardigò