Pietrasanta e l’alta cucina. Il 17 settembre apertura della manifestazione, fra gli ospiti lo chef Cristiano Tomei, l’agri-chef Andrea Elmi e il “re della ciccia” Dario Cecchini. E in piazza arriva il grande mercato contadino

Il grande mercato contadino in Piazza Duomo con il meglio dell’eccellenza agroalimentare toscana, il Re della ciccia, Dario Cecchini, Cristiano Tomei e l’agri-chef di Coldiretti, Andrea Elmi tra gli ospiti. Ci sono tutti i sapori della campagna a Pietrasanta per la terza edizione del Festival dell’Alta Cucina “Le Stelle di Pietrasanta” che si apre venerdì 17 settembre 2021 in Piazza Duomo alle ore 16.00 con il taglio del nastro del mercato degli agricoltori popolato dalle straordinari esperienze agricole e vitivinicole de Le Vigne del Grillo, Tenuta Mariani, Pane e Olio, Del Corona Pietro, Mediterranea Biodinamica di Salvatori Luca, Floricoltura Salleo Manolo, Scleicher Regina, Consorzio di Tutela del Candia dei Colli Apuana Doc, Benassi Stefano, Za’fran, La Lavanda, Spicchio di lana di Castellazzi Cristina, Cittadella delle Pesca, La Gaggiola di Ferretti Manuela, Bianchini Giovanni, Il Campo per campare dei fratelli Comaschi. Il mercato sarà aperto al pubblico venerdì nell’orario 16.00-23.00, sabato 10.00-23.00 e domenica ore 10.00-20.00.

Promosso dal Comune di Pietrasanta, il Festival dell’Alta Cucina, una delle novità introdotte dall’amministrazione comunale, è organizzato in partnership con l’internazionale “Les etoiles de Mougins” e la cittadina della Costa Azzurra. Tante le novità di questa edizione, che prosegue il suo percorso di crescita, a partire da un nuovo spazio dedicato l’alta pasticceria e al salato nella nuova Piazza Carducci e della pizza gourmet al Giardino della Lumaca con lo spazio “Pizzart”. Piazza Duomo, cuore del centro storico, sarà invece esclusiva location per i 17 chef stellati italiani e francesi che si avvicenderanno nei 14 showcooking programmati e che saranno protagonisti domenica 19 settembre dell’aperitivo stellato per soli 150 partecipanti nel Chiostro di S. Agostino (ingresso ai cooking e all’aperitivo con green pass. Per info: tel. 0584 795500, turismo@comune.pietrasanta.lu.it; per acquisto biglietti Aperitivo sotto le stelle 20 euro – biglietteria teatro comunale di Pietrasanta apertura nei giorni 17 e 18 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.30).

Tante le stelle che si accenderanno su questa terza edizione: dal neo arrivato nell’Olimpo della cucina Alessandro Ferrarini del ristorante “Franco Mare” di Marina di Pietrasanta a Valentino Cassanelli del “Lux Lucis” di Forte dei Marmi, da una colonna dell’alta ristorazione come Gioacchino Pontrelli di “Lorenzo” a Luca Landi di “Lunasia” di Viareggio, sino a Jean-Marc Bessire sul ristorante del quale, a Ginevra, brilla da oltre 23 anni la stella più ambita. E a sancire un matrimonio di sapori, profumi e tradizioni, in un originale dialogo tra cucina italiana e francese, arriva Francesco Marchese, che dopo essere entrato a far parte della brigata della cucina tristellata di chef Yannick Alléno a “Le Pavillon Ledoyen” di Parigi torna in Italia a Monforte d’Alba (CN) alla guida del primo, e già stellato, ristorante italiano del gruppo Alléno. Insomma gli ingredienti sono tutti di altissima qualità, istrionici e conosciuti come Cristiano Tomei de “L’Imbuto” di Lucca, considerato tra gli chef più rivolti al futuro del panorama culinario nazionale, raffinati come Francesco D’Agostino del ristorante “La Martinatica” di Pietrasanta e Giacomo Devoto della “Locanda de Banchieri” di Fosdinovo, eclettici come Gianluca Tolla della “Trattoria Betty”. E poi c’è il legame stretto con il territorio come quello che portano nel piatto Andrea Elmi, agrichef di Coldiretti e della “Maestà della Formica” di Careggine e Manuel di Gregorio della Trattoria “Il Peposo”. Infine i pasticceri di questa edizione: il re del macaron Bruno Laffargue e Riccardo Patalani, scultore della dolcezza. A completare il menù due incontri gastronomici: quello con il poeta della ciccia Dario Cecchini che, intervistato da Fabrizio Diolaiuti, svelerà i segreti per conoscere e riconoscere una carne di qualità.

Quello con the king of pasta, ovvero Valerio Chiesa, mattatore del Pastificio Chiesa che dal 1969 è il riferimento più noto per la pasta fresca. I palati più regali potranno già prenotare la sua più famosa creazione: i tortelli in oro 23 carati ripieni di foie gras, ricotta e tartufo nero…una vera leccornia conosciuta ed apprezzata a livello internazionale. La pizza gourmet sarà rappresentata, in questa edizione, da Massimo Giovannini (Pizzeria Apogeo), Daniel Favero (Trattoria Ometto), Gennaro Battiloro (Battil’oro, Fuochi + Lieviti + Spiriti) mentre pasticceria e salato da Gianluca Tolla (Trattoria Betty), Bruno Laffargue (Mic Mac Macarons), Riccardo Patalani (Pasticceria Patalani). Il programma è consultabile sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it

Sponsor: Angelo Po, Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, Acqua FonteViva, UniCoop Tirreno, Strada del Vino e dell’Olio Lucca Montecarlo Versilia, Versilia Format, Magazzini Bracchi, Pietrasanta Sviluppo Spa, La Cava srl, Coldiretti, con la partecipazione de Il Forchettiere.