CACCIUCCO PRIDE 2022. L’apoteosi del piatto livornese per eccellenza. Tutti gli eventi e il clou della Cena dei 500 in via Grande (prenotazioni aperte). Il programma dal 12 settembre con tutti i dettagli della “tre giorni” dal 16 al 18

L’allestimento del Cacciucco Village 2022, degustazioni e spettacoli dislocati in tutta la città e soprattutto il lancio della Cena dei 500: un evento gourmet a cielo aperto destinato a cinquecento commensali che si accomoderanno nella centralissima Via Grande, chiusa al traffico per l’occasione, per godersi la ricetta regina della cucina livornese. Si presenta così il CACCIUCCO PRIDE 2022 (16, 17 e 18 settembre 2022) organizzato da Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea e Proloco per il Comune di Livorno. (Le immagini sono dal sito del Cacciucco Pride)

Al centro dell’evento di quest’anno, dunque, l’allestimento di un ristorante en plein air in via Grande, da Piazza Guerrazzi a Piazza Grande, con cinquanta tavoli, una cucina centrale di smistamento e una brigata di servizio gestita dall’Associazione cuochi livornesi. Tutto questo per assicurare a cinquecento commensali, la sera di SABATO 17 SETTEMBRE, di poter degustare la ricetta più identitaria della cucina livornese.

La serata evento avrà un costo di 35€ e prevede un’entrée, il cacciucco e un dessert. In abbinamento col piatto forte, il Morellino di Scansano del Consorzio, vinificato per essere abbinato a piatti di pesce strutturati, come appunto il cacciucco. A fare da apripista, invece, la ‘Regina Bianca’, la Vernaccia di San Gimignano, il vino bianco d’eccellenza di Toscana. A chiusura il dessert che sarà realizzato dal maestro pasticcere Sergio Cristiani titolare della omonima pasticceria insieme al figlio fresco di riconoscimento come miglior pasticcere under30 toscano, Lorenzo Cristiani, seguito da una degustazione di grappe.

Aperte le prenotazioni per la cena dei 500 a questo link: https://link.dice.fm/K1795317441c

Durante la cena è prevista un’esibizione di grande impatto visivo e musicale, con arie di pianoforte che letteralmente galleggeranno sopra le teste dei commensali, con lo SKY PIANO.

Uno spettacolo unico nel suo genere che sbarca in Toscana e precisamente a Livorno grazie all’evento Cacciucco Pride.

La pianista Melissa Sgorlon suonerà il pianoforte, dal vivo, sospesa a oltre 3 metri di altezza, esibendosi in una performance emozionante.

Il cacciucco sarà magistralmente preparato dall’associazione Cuochi Livornesi, accompagnata dalle tre associazioni sommelier AIS, FISAR e SES che si occuperanno del servizio di degustazione vini in abbinamento alle portate.

Partner d’eccezione, sarà Zona Market. L’azienda leader nel campo del cash&carry, fornirà gratuitamente i prodotti alimentari necessari per la realizzazione della cena.

A presentare la serata sarà GianLuca Bonetta.

Per prenotarsi alla cena, basterà collegarsi alla piattaforma DICE, sul sito www.dice.fm .

Il partner per lo svolgimento della manifestazione e per la comunicazione sarà “AllaVigna”.

ALLAVIGNA GROUP

Alla Vigna Group comprende tre società: Alla Vigna Eventi, PlayOn Service e Progetto Immagina. Associati al CNCC, AssoConcorsi, FederCongressi & Eventi, ConfCommercio, UNA. Alla Vigna Eventi è un’agenzia nazionale che si occupa da oltre 12 anni di organizzare eventi nel settore corporate e soprattutto nei Centri Commerciali di tutta Italia: instore, concorsi a premi, campagne buoni, leisure, entertainment, iniziative marketing, guerrilla promozionale, eventi tailor-made, presentazioni aziendali, anniversari, inaugurazioni, conferenze, eventi kids&family. PlayOn Service si occupa dell’allestimento di qualsiasi tipo di evento come ad esempio anniversari, live show, concerti, sfilate di moda, contesti aziendali e fieristici, convention, conferenze ed eventi similari. Progetto Immagina è uno studio di comunicazione aziendale, composto da un dream-team di professionisti selezionati, altamente qualificati e costantemente aggiornati alle ultime tecnologie, che offre servizi di web design, social media management, advertising, graphic design, immagine coordinata, shooting foto/video e molto altro ancora.

GIANLUCA BONETTA

Gian Luca Bonetta, dal 1986 speaker radiofonico per le emittenti livornesi Radio Livorno Citta’ Aperta, Radio Flash e Radio Fragola. Di quest’ultima e’ stato Station Manager dal 1990 al 2003. Nella sua citta’ ha presentato le prime edizioni di Miss Livorno, sfilate di moda, concorsi letterari, oltre ad animare feste in piazza e serate sugli stabilimenti balneari. Piu’ recentemente ha condotto festival musicali come ‘Discanto’ organizzato dall’associazione Pentagramma di Pisa con presidenti di giuria di alto spessore come Mango, Gatto Panceri, Mario Venuti, Michele Zarrillo, Mariella Nava, Grazia Di Michele, Fiordaliso, Peppe Vessicchio, lo spettacolo ‘Con il cuore per l’innovazione’ della fondazione Stella Maris, con ospiti Mariella Nava, Karima e Paola Minaccioni. Dal 2015 e’ il presentatore ufficiale, assieme a Rosaria Renna storica voce di Rds adesso a Radio Monte Carlo, dello spettacolo ‘Cambiamo Musica’ contro la violenza sulle donne, partito in tour dal Teatro Duse di Bologna con tappe, in Toscana, al Teatro Verdi di Pisa e al Politeama di Cascina. Sono stati ospiti, tra gli altri, Platinette, Maria Rosaria Omaggio, Rossana Casale, Paolo Vallesi, Vladimir Luxuria, Bungaro, Emanuela Grimalda, Nicky Nicolai, Matteo Becucci, Grazia Di Michele, Mariella Nava, Antonino Spadaccino, Raffaello Zanieri, Paola Minaccioni, Garrison, Anbeta Toromani e Alessandro Macario.


ASSOCIAZIONE CUOCHI LIVORNESI

L’Associazione Cuochi Livornesi è il referente per la Provincia di Livorno della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.), ente associativo professionale giuridicamente riconosciuto e leader nella promozione dell’immagine dei cuochi e della cultura enogastronomica Italiana.Riunisce sotto di sé, cuochi, ristoratori, docenti e studenti degli Istituti alberghieri e tutti coloro che orbitano nel mondo della gastronomia.

La MISSION / Valorizzare le competenze dei cuochi, sensibilizzare professionisti e giovani cuochi alla formazione continua e all’aggiornamento professionale, trasmettere la cultura gastronomica Italiana con una ristorazione sana e di qualità, diffondere le tradizioni culinarie e difendere i prodotti d’eccellenza dei territori, incoraggiare la sostenibilità e l’uso di prodotti stagionali, prevenendo gli sprechi alimentari in cucina.

L’Associazione opera da anni sul territorio livornese collaborando con la maggior parte delle realtà enogastronomiche della provincia in occasione di eventi promozionali e dimostrativi. Organizza durante l’anno corsi di cucina rivolti ad amatori e professionisti.

CONSORZIO DEL VINO VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO
Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano
Via di Fugnano, 19 – 53037 San Gimignano (SI) – Tel. +39 0577 940108info@vernaccia.it

“Il Consorzio del vino Vernaccia di San Gimignano, che quest’anno festeggia il cinquantesimo anno dalla fondazione, è lieto di partecipare alla celebrazione di uno dei piatti immancabili della tradizione culinaria toscana, il Cacciucco. Ed è per questo che la nostra ‘Regina Bianca’, il vino bianco d’eccellenza di Toscana, accompagnerà la serata aprendo la cena in abbinamento alle prime portate in menu”.

VINO PER LA SERATA

Una selezione di Vernaccia di San Gimignano DOCG di annata

CONSORZIO TUTELA MORELLINO DI SCANSANO
Consorzio di Tutela Del Vino Morellino Di Scansano DOCG
Via XX Settembre, 36, 58054 Scansano GR – Tel. +39 0564 507710info@consorziomorellino.it

L’idea di collaborare con un territorio a noi vicino e per il quale nutriamo molta simpatia ci ha da subito affascinati. Abbinare il Sangiovese della Costa Toscana, dal caratteristico DNA marino, ad uno dei piatti più popolari della nostra tradizione è una sfida che accogliamo con entusiasmo” – Bernardo Guicciardini Pres. Consorzio Tutela Morellino di Scansano

VINO PER LA SERATA

Una selezione di Morellino di Scansano DOCG di Annata (2021 o 2020) fermentato solo in acciaio e servito “fresco” ad una temperatura inferiore alla classica temperatura di servizio

ANAG TOSCANA
Marcello Vecchio Referente Regionale – Tel. +39 329 6169433toscana@anag.it
Abbiamo aderito subito all’invito a partecipare al Cacciucco Pride 2022 e siamo felici di poter far conoscere il mondo delle Grappe in un contesto diverso dal solito, uno splendido matrimonio tra due eccellenze dell’Enogastronomia Italiana. “– Marcello Vecchio Referente ANAG Toscana

DISTILLATO PER LA SERATA

Una Grappa di Uve Moscato

DESSERT PASTICCERIA CRISTIANI

Siamo orgogliosi di partecipare a questo evento che contribuisce a far conoscere e promuovere la nostra bellissima città e le sue tradizioni culinarie”

INCUBATORE DI TALENTI GIOVANILI

Lorenzo Cristiani sarà premiato sabato 17 settembre a Montalcino come miglior pasticcere emergente Toscano under30.

Il premio Casato prime donne nato nel 1999 è un premio internazionale seleziona infatti il miglior talento (pasticcere ed orafo) emergente della Toscana

https://www.premiocasatoprimedonne.it/premio-casato-prime-donne/incubatore-di-talenti-giovanili/

ZONA MARKET

Noi di ZONA crediamo che le sinergie sul territorio siano la forza stessa del territorio in cui operiamo – afferma Antonio Ania, Responsabile Vendite ZONA, in collaborazione al Direttore ZONA Livorno Guadagnoli Ilario – ed è sempre con piacere che aderiamo ad iniziative volte a valorizzare l’enogastronomia del nostro paese. Per questo siamo fieri di essere fornitore ufficiale del Cacciucco Pride 2022, un festival volto a celebrare le tipicità gastronomiche della nostra città di Livorno”

ZONA opera nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari e no-food riservati ai professionisti del settore horeca (hotel, restaurant, cafè) e del settore retail (alimentaristi, gastronomie, macellerie, panetterie, pescherie).

Nata a Pistoia nel 1974, la società – S.i.d.al. – Società italiana distribuzioni alimentari – ha saputo cogliere un orizzonte ricco di opportunità ed intraprendere un percorso evolutivo in costante ascesa che ha portato, nel 1996, alla nascita dei cash&carry ZONA e, nel 2014, alla creazione di ZONA Delivery, il servizio di consulenze e consegne a domicilio.

Grazie alla formula commerciale – un equilibrato mix di qualità di materie prima, l’accurata selezione dei fornitori, l’implementazione di servizi per velocizzare gli acquisti ed una consulenza personalizzata – ZONA ha conquistato un importante primato in tutta la Toscana, dove collabora con 230 aziende del territorio.

È inoltre presente in Sardegna dove collaboriamo con 150 aziende del territorio.

Essere un solido punto di riferimento e di rifornimento per i professionisti che operano nel settore Horeca è la missione che portiamo avanti con coerenza ogni giorno.

ZONA ha all’attivo 10 punti vendita in Toscana (Altopascio, Cecina, Empoli, Livorno, Pisa, Pistoia, Pontedera, Viareggio), 1 in Liguria (Sarzana) ed 1 in Sardegna (Cagliari).

FISAR

Giovanni Raimondi, FISAR Livorno – cel.3498121551 – mail jonnyray75@hotmail.com

La Fisar delegazione di Livorno è lieta di affiancare l’amministrazione comunale in tutte le sue iniziative che valorizzino il patrimonio culturale ed enogastronomico legato al nostro territorio. Cacciucco Pride è la festa di Livorno e noi saremo lieti di brindare con tutti voi al piatto che ha reso celebre la nostra città al Mondo.”

AIS

A nome dell’Associazione Italiana Sommelier siamo onorati, come Delegazione di Livorno, di poter offrire la nostra professionalità ad una manifestazione altamente sentita a livello cittadino come quella del Cacciucco Pride.

Il fatto che siano impegnate tutte le associazioni di sommelierie del territorio da maggior lustro a questo evento.

Scuola europea Sommelier Livorno

Una grandissima soddisfazione per la nostra giovane Delegazione il poter partecipare ad un evento così importante per la nostra città, ed è un vero onore per noi l’aver selezionato i vini per l’evento clou della manifestazione, Ringraziamo l’Amministrazione Comunale e la Fondazione LEM per la fiducia che tutti noi accogliamo con entusiasmo” – dichiara Carmen Licata Delegato della SES Livorno

ASPETTANDO IL CACCIUCCO

Dal 12 al 17 Associazione MuraLi – Diamo Colore alla Città APS l’artista di fama internazionale Manuel di Rita, in arte Peeta, si occuperà di dipingere la parete di via delle Navi, angolo via Carlo Bini. Già conosciuto nella scena italiana del writing degli anni ‘90, la sua evoluzione si concretizza nella finale elaborazione di uno stile che prende spunto dalla scultura e dal design industriale e giunge ad una personale esecuzione della pittura tridimensionale e anamorfica. Il murales si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione urbana del quartiere di Borgodei Cappuccini, che l’associazione porta avanti dal 2018. Durante la realizzazione del murales i nostri volontari presidieranno la parete con un banchetto, dove sarà possibile avere maggiori informazioni sull’opera e sull’artista.
Via delle Navi, angolo via Carlo Bini https://goo.gl/maps/RQFu2jCg2w8feSve8

Il 14 alle ore 9 Cittadella della Pesca di Viareggio in collaborazione con Slow Food Livorno “Pescaturismo:un’esperienza entusiasmante!” Ritrovo:Sede Coop Pescatori Azimut; scali Cialdini Durante l’uscita sul motopesca si approfondiranno varie tematiche legate a questo settore ma si avrà anche modo di vedere i pescatori al lavoro e di assaggiare il loro pescato-escursione alle secche della Meloria, pranzo a bordo e rientro ore 15,30/16,00 Evento gratuito,su prenotazione. Max. 10 partecipanti ad evento Prenotazioni: Andrea tel. 331 8358902

Il 14 ore 17:30 Agave Cooperativa in collaborazione con Red Hop e MuraLì “Street artist per un giorno” – sarà dedicato solo ai visitatori più piccoli (dai 5 ai 12 anni) accompagnati dai genitori e avrà una durata di 1,5 h. Attraverso una visita guidata rivolta ad una selezione di opere, i bambini si confronteranno con le tecniche, i diversi stili e poetiche della street art. Successivamente, i bambini saranno coinvolti in un divertente laboratorio immedesimandosi nel ruolo dell’artista. Luogo di ritrovo: ingresso Parco Odeon – Via San Carlo, davanti al murale di Millo. Costo: 10 € a bambino (gratuito accompagnatori). Camilla: 339 599 7513didattica@agaveservizi.it

Il 14 ore 20,30 LOCALITA’ IL GABBIANO – VIALE ITALIA 134 – Circolo ARCI Le mi bimbe, rione Ardenza, e sezioni nautiche riunite Antignano, Ardenza, Montenero, Quercianella: “Stoccafisso al calasole” con intrattenimento di Stornelli eseguiti da ENRICO FAGGIONI.

Prezzo € 20,00 cell. 3394422048

Il 15 ore 9 Cittadella della Pesca di Viareggio in collaborazione con Slow Food Livorno “Pescaturismo:un’esperienza entusiasmante!” Ritrovo:Sede Coop Pescatori Azimut; scali Cialdini Durante l’uscita sul motopesca si approfondiranno varie tematiche legate a questo settore ma si avrà anche modo di vedere i pescatori al lavoro e di assaggiare il loro pescato-escursione alle secche della Meloria, pranzo a bordo e rientro ore 15,30/16,00 Evento gratuito,su prenotazione. Max. 10 partecipanti ad evento Prenotazioni: Andrea tel. 331 8358902.

Bottega Del Gusto Cibo Vino Piazza Modigliani 8 dalle 18,00 alle 23,00 da Martedì
12 a Domenica 18 Settembre sarà possibile gustare il PANINO CACCIUCCATO descritto anche da il Gambero Rosso e da Chiara Maci nelle sue trasmissioni. 351 744 6479

VENERDÌ 16

CACCIUCCO VILLAGE

Ore 17-24 punto info e vetrina d’ambito

Ore 16 Percorsi fotografici https://www.facebook.com/percorsifotograficilivorno in collaborazione con RCE foto Livorno Laboratorio didattico di educazione all’immagine pensato per i ragazzi di età compresa tra i 12 a 16 anni: osservazione, analisi, interpretazione della realtà da cogliere e comunicare.
La fotografia diventa il terzo occhio, come strumento di narrazione. Ogni laboratorio avrà una durata di 2 ore suddivise in gruppi da max 5 ragazzi/e. Durante il corso verrà fornito dalla scuola tutto il materiale necessario ai laboratori pratici.

Verranno fornite per tutta la durata del corso macchine fotografiche digitali reflex.
Il costo singolo per ogni partecipante è di €25 Info e prenotazioni 333 4211167 percorsifotografici@gmail.com

ORE 17 Slow Food e Cittadella della Pesca O.P. di Promuoviamo il pescato locale: la sua importanza per l’ambiente, per il mondo della pesca e… per il nostro palato Dibattito intorno alla “legge salvamare”sulla gestione dei rifiuti raccolti in mare dai pescatori con particolare riferimento alla situazione della nostra costa. Si parlerà anche di stagionalità ,biodiversità e di tanto altro ancora… A seguire,esperienza pratica di pulizia e sfilettatura del pesce con degustazioneInterverranno: Alessandra Malfatti presidente O.P. “La Cittadella della Pesca”di Viareggio Andrea Bartoli esperto del settore Fiamma Tofanari Slow Food Livorno Coop “La Granceola” Cacciucco Camp Evento Gratuito

ITINERANTE PRO LOCO E COMMERCIANTI ADERENTI

Ore 21 Fantomatik Orchestra http://www.fantomatik.com/ … un progetto musicale che nasce in Toscana nel 1993 come gruppo funky, soul e rhythm’n’blues, con influenze etno, pop e dance. Nel 2001 la band intraprende una svolta importante: il gruppo da palco diventa marching band, sullo stile delle street band americane.

Ore 21,30 Girlesque Street Band https://www.facebook.com/GirlesqueStreetBand ….è la prima ed unica street band italiana tutta al femminile

TERRITORIO

SCALI CIALDINI

ore 9 Cittadella della Pesca di Viareggio in collaborazione con Slow Food Livorno “Pescaturismo:un’esperienza entusiasmante!” Ritrovo:Sede Coop Pescatori Azimut; scali Cialdini Durante l’uscita sul motopesca si approfondiranno varie tematiche legate a questo settore ma si avrà anche modo di vedere i pescatori al lavoro e di assaggiare il loro pescato-escursione alle secche della Meloria, pranzo a bordo e rientro ore 15,30/16,00 Evento gratuito,su prenotazione. Max. 10 partecipanti ad evento Prenotazioni: Andrea tel. 331 8358902.

PIAZZA GARIBALDI

ore 16 Comitato Pontino San Marco di Livorno, in collaborazione con l’Associazione Culturale Extra Factory e Toscana Arte, direzione artistica del Maestro Antonio Vinciguerra: «Montmartre-Garibaldi solo andata» un evento di tre giorni aperto a tutti gli artisti nella piazza Garibaldi.

La manifestazione, attraverso la valorizzazione dell’arte nel contesto urbano della piazza più pittoresca di Livorno ha lo scopo di invitare i cittadini e gli artisti a riappropriarsi di una parte storica della città attraverso l’arte e la cultura, immaginando come sarbe meraviglioso avere un quartiere come Montmartre a Livorno per 365 giorni l’anno.

Alla estemporanea prevista nella prima giornata, si affiancheranno lezioni di approfondimento sulla tradizione e sull’evoluzione della pittura labronica, laboratori per bambini e intrattenimenti teatrali e musicali.

IL GABBIANO

ore 20,30 Circolo ARCI Le mi bimbe, rione Ardenza, e sezioni nautiche riunite Antignano, Ardenza, Montenero, Quercianella: Cacciucco e mare..” con Stornelli eseguiti da ENRICO FAGGIONI. Prezzo € 25,00 cell. 3394422048

PIAZZA BENAMOZEGH

ore 19.30 -22.30 MANALU’ CACCIUCCO IN VERSIONE 100% GLUTEN FREE disponibile anche da asporto € 20,00…è gradita la prenotazione 0586.958326

BORGO CAPPUCCINI DAL CIVICO N 1 AL N 29

Red Hop 19.30 Aperitivo abbinamenti cacciuccati e birra artigianale 20.30 degustazioni guidate da biersommelier con abbinamenti cibo e birra artigianale Bar Pasticceria Aurora proporrà aperitivi con bollicine e specialità di mare Strada attività organizzate dagli esercenti promotori: 19.30 Workshop per bambini 21.00 – 23.30 LOLA AND THE WORKAHOLICS LIVE MUSIC Federica 3282826634

PIAZZA MAZZINI

Stuzzicheria di mare, Jonny Paranza, Bar Sirena, Kirù dalle 20 alle 24 Serata cabaret.

BORGO CAPPUCCINI

Agave Cooperativa in collaborazione con Red Hop e Murali “Borgo Cappuccini: tra storia e murales” – ore 18:00 dedicati agli adulti. Si tratta di un itinerario della durata di 1,5 h tra le strade di Borgo alla ricerca dei murales, conoscendo la storia di questo movimento artistico e degli artisti coinvolti. Al termine della visita guidata, ai visitatori verrà offerta un “panino cacciuccato” e una birra serviti dalla birreria Red Hop. Una quota dei proventi delle visite guidate sarà donato all’associazione Murali. Luogo di ritrovo: ingresso Parco Odeon – Via San Carlo, davanti al murales di Millo : 16 € (adulti dai 17 anni) 10 € (bambini dai 6 ai 10 anni) gratis (bambini sotto i 6 anni) Camilla: 339 599 7513 didattica@agaveservizi.it

PIAZZA ATTIAS

Pizzino In Citta’ dalle ore 21.30 alle ore 23.45 DJ SET

SCALI NOVI LENA

Coop. Itinera vi aspettiamo a bordo del battello Marco Polo per il caratteristico tour dei fossi in battello.

Partendo dal cuore del quartiere Borgo navigheremo all’interno del pentagono del Buontalenti attraverso i canali medicei per un tour all’insegna della storia e della tradizione gastronomica della città

Ore 19.15 Scali Novi Lena ( Imbarco Battello)

0586. 894563 ( da lunedi a venerdì) – Mobile 348.7382094 ( tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00)

Costo Adulti € 12,00 – Bambini 6-12 anni € 5,00 ( sotto i 6 anni gratuito)

E’ possibile acquistare i biglietti online sul sito : www.tourinbattello.livorno.it

SABATO 17

CACCIUCCO VILLAGE

Ore 17-24 Pro loco Livorno punto info e vetrina d’ambito

Ore 16 Pro loco Livorno Laboratori didattici/creativi gratuiti, “quando le mani fanno ciò che la mente sogna…e sognare aiuta a crescere” per bambini a partire dai 6 anni. Attività proposte: tessere insieme un tappeto fatto di condivisione e solidarietà…tanti piccoli tasselli realizzati individualmente se messi insieme formano una grande realtà piccole incisioni su metallo un cacciucco “morbido morbido”

dalle ore 16 allestimento-performance, postazione working progress di condivisione e creazione Mai più vittime perché donne” :installazione artistica condivisa ideata e realizzata dal collettivo “Le Artiviste” con la partecipazione di oltre cinquanta cittadinә.
Il tappeto realizzato grazie a cento e più mani comprende i nomi delle vittime di femminicidio dal 2021 in Italia quando abbiamo iniziato a lavorare all’opera.
Abbiamo deciso di affidarci al potere del linguaggio artistico come forma di espressione,
partecipazione e riflessione collettiva, rispetto a tematiche che ci riguardano tuttә da vicino.
Abbiamo creato uno spazio di condivisione rivolto alla memoria delle donne vittime di
femminicidio, annodando relazioni e tessendo riflessioni.
Mai più Vittime perché Donne è un’opera artistica realizzata con una tecnica artigianale di tappeto annodato

ORE 21 Marco Sisi “A tavola” ristoranti e pizzerie livornesi nei film, con intervista a Beppino Mancini, tratta da un programma di Rai 3 del 1985.

Ore 21,30 Marco Sisi “Livorno dal mare…” riprese della città, delle coste e del nostro mare, tratte da scene di film.

ITINERANTE PRO LOCO E COMMERCIANTI ADERENTI

Ore 20,30 Magicaboola Brass Band Proseguendo la lunga tradizione delle Marchin’ Band di inizio Novecento, la MagicaBoola Brass Band assume tutte le caratteristiche di una moderna Street Band grazie ad una formazione composta da fiati e ritmica: trombe, trombone, sassofoni, sousafono, cassa, rullante, percussioni. L’intento è quello di proseguire il percorso stilistico avviato fin dalle prime formazioni di New Orleans, proponendo contaminazioni di jazz, blues, etnica, hip hop, funk e della canzone popolare in ogni sua forma. http://www.magicaboola.com/

Ore 21,30 BANDITA Uno spettacolo fresco, divertente, leggero e ironico.
Senza sposare un genere musicale ma capace di suonare musica per tutte le orecchie. Ecco
quindi il jazz, il dixieland, il funky, le marcette popolari e perfino uno spiazzante pezzo cantato a ‘cappella’ come fossero i maggianti del buon augurio.
A renderli unici è anche la scelta dei costumi e la studiata coreografia che dona freschezza ai
pezzi musicali e predispone l’orecchio all’ascolto; coniugano l’innovazione con la tradizione, il sacro con il profano, la musica da vedere e la musica da sentire.
Official Video: http://youtu.be/wKt-4pqQRZQ

TERRITORIO

PIAZZA SAN JACOPO

Ore 9 Pro loco Livorno, Green city treks di Irene Strati, Ass. il gioiello dimenticato Studio itinerario sulla “Via dei Navicelli” con corridoio verde e caratteristiche geografico naturalistiche di questo da svolgere in bicicletta. Luogo di svolgimento del Percorso e Durata: Percorso Naturalistico/Corridoio Verde sulla Via dei Navicelli: Dalla Chiesa di San Iacopo in AcquaViva ai Bagnetti della Puzzolente – Durata c.ca 3 ore visita alla cripta, pedalata naturalista da San Jacopo alla “Puzzolente” seguendo il tracciato del “Il cammino dei Navicelli” www.ilcamminodeinavicelli.it https://www.facebook.com/ilcamminodeinavicelli Sarà l’occasione per cominciare a segna re il cammino!! Gratuito, semplice, interessante, adatto anche a bambini dai 10 anni in su…0586 1945242 392 7697963

DARSENA

Ore 9,30 Slow Food e Cittadella della Pesca O.P. di Viareggio Bambini, oggi vi presento il mio mondo! Incontro con un “vero pescatore”che ,durante una visita alla darsena pescatori, introdurrà i piccoli partecipanti ai segreti della pesca, del mare e dei suoi abitanti Ritrovo: a fianco della statua dei 4Mori Evento gratuito, su prenotazione. Dedicato ai bambini da 6 a 11 anni. Max. 15 partecipanti Prenotazioni: Andrea tel. 331 8358902

PIAZZA GARIBALDI

ore 16 Comitato Pontino San Marco di Livorno, in collaborazione con l’Associazione Culturale Extra Factory e Toscana Arte, direzione artistica del Maestro Antonio Vinciguerra: «Montmartre-Garibaldi solo andata» un evento di tre giorni aperto a tutti gli artisti nella piazza Garibaldi

La manifestazione, attraverso la valorizzazione dell’arte nel contesto urbano della piazza più pittoresca di Livorno ha lo scopo di invitare i cittadini e gli artisti a riappropriarsi di una parte storica della città attraverso l’arte e la cultura, immaginando come sarebbe meraviglioso avere un quartiere come Montmartre a Livorno per 365 giorni l’anno.

Il secondo giorno è dedicato ai bambini e alle bambine, che insieme agli artisti potranno produrre pitture su tela con colori acrilici,,interpretando la piazza secondo la loro ispirazione e fantasia.

Le opere realizzate saranno esposte in visione.

IL GABBIANO ore 20,30 Circolo ARCI Le mi bimbe, rione Ardenza, e sezioni nautiche riunite Antignano, Ardenza, Montenero, Quercianella: Cacciuccoe mare..” con intrattenimento di Stornelli eseguiti da ENRICO FAGGIONI. Prezzo € 25,00 cell. 3394422048

PIAZZA BENAMOZEGH

ore 19.30 -22.30 MANALU’ CACCIUCCO IN VERSIONE 100% GLUTEN FREE disponibile anche da asporto € 20,00…è gradita la prenotazione 0586.958326

BORGO CAPPUCCINI DAL CIVICO N 1 AL N 29

Red Hop 19.30 Aperitivo abbinamenti cacciuccati e birra artigianale 20.30 degustazioni guidate da biersommelier con abbinamenti cibo e birra artigianale Bar Pasticceria Aurora proporrà aperitivi con bollicine e specialità di mare Strada attività organizzate dagli esercenti promotori: 19.30 Workshop per bambini 21.30 – 23.00 Gruppo musicale Federica 3282826634

PIAZZA MAZZINI

Stuzzicheria di mare, Jonny Paranza, Bar Sirena, Kirù dalle 20 alle 24 musica dal vivo

BORGO CAPPUCCINI

Agave Cooperativa in collaborazione con Red Hop e Murali “Borgo Cappuccini: tra storia e murales” – ore 18:00 dedicati agli adulti. Si tratta di un itinerario della durata di 1,5 h tra le strade di Borgo alla ricerca dei murales, conoscendo la storia di questo movimento artistico e degli artisti coinvolti. Al termine della visita guidata, ai visitatori verrà offerta un “panino cacciuccato” e una birra serviti dalla birreria Red Hop. Una quota dei proventi delle visite guidate sarà donato all’associazione Murali. Luogo di ritrovo: ingresso Parco Odeon – Via San Carlo, davanti al murales di Millo : 16 € (adulti dai 17 anni) 10 € (bambini dai 6 ai 10 anni) gratis (bambini sotto i 6 anni) Camilla: 339 599 7513 didattica@agaveservizi.it

PIAZZA ATTIAS

Pizzino In Citta’ dalle ore 21.30 alle ore 23.45 LIVE MUSIC SHUFFLE JUMP

MERCATO CENTRALE
Coop. Itinera Mercato Squisito – Tour in Battello dal Mercato Coperto. Imperdibile occasione per conoscere la storia della città di Livorno attraverso il tour in battello Un viaggio emozionale attraverso il circuito dei fossi medicei per raccontare originali storie marinare legate alla tradizione gastronomica livornese. Emozionante ed insolito sarà l’imbarco direttamente dai sotterranei del Mercato Centrale LUOGO di INCONTRO Ore 18.45 : Mercato Centrale – Ritrovo Banco Cultura a Peso (Sala delle Gabbrigiane) CONTATTI: Per Tour in Battello Coop. Itinera per Battello Marco Polo : 0586. 894563 ( da lunedi a venerdì) – Mobile 348.7382094 ( tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00) COSTO BIGLIETTO Costo Adulti € 12,00 – Bambini 6-12 anni € 5,00 (sotto i 6 anni gratuito) Sarà possibile acquistare i biglietti online visitando il nostro sito : www.tourinbattello.livorno.it

Alle vettovaglie dalle 21 alle 23 CACCIUCCO AND MUSIC…Con le Honly Tonk Girlz 3477487020 Telefono e Messaggistica Whatsappinfo@allevettovaglie.com