22 maggio, festa di Santa Giulia patrona di Livorno. Celebrazione in Duomo (ore 10.30) da parte del vescovo Simone Giusti

Sabato 22 maggio 2021 Livorno celebra Santa Giulia, patrona della città. Anche quest’anno, come nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria i festeggiamenti si svolgeranno in forma sobria, con distanziamento e mascherine. Le tradizionali gare remiere non si terranno.

Nella serata di venerdì 21 maggio la processione in mare è stata in forma “simbolica”, con una imbarcazione con a bordo il vescovo mons. Simone Giusti, il sindaco Luca Salvetti e agenti della Polizia Municipale in alta uniforme. Sabato 22 maggio, alle ore 10.30 tradizionale messa in Duomo, officiata da mons. Giusti.

In considerazione delle previsioni meteorologiche che indicano possibilità di pioggia, la Diocesi ha deciso di tenere la celebrazione all’interno della Cattedrale (nel rispetto delle norme anti-Covid) anziché sul sagrato, come era stato inizialmente programmato.

Sono annullate anche le modifiche alla viabilità, alla sosta e ai percorsi dei mezzi pubblici precedentemente disposte, e pertanto la circolazione in via Grande e strade limitrofe sabato 22 maggio si svolgerà regolarmente.