Livorno, presentate le stagioni lirica e sinfonica del Teatro Goldoni. “La tragédie de Carmen” apre il cartellone operistico. Il ritorno del “Piccolo Marat” di Mascagni, poi “La traviata” (gennaio) e “Napoli milionaria” (marzo). La stagione sinfonica al via con “L’affare Vivaldi” e Federico Maria Sardelli alla guida di Modo Antiquo. Il 7 dicembre “Buon compleanno Mascagni”

Sono state presentate nel corso di una partecipata conferenza stampa nella sala Mascagni del Teatro Goldoni di Livorno Goldoni le Stagioni lirica e sinfonica 2021-2022 della Fondazione Teatro Goldoni; si tratta dei primi due cartelloni che cronologicamente segneranno il ritorno in presenza del pubblico in Teatro al 100% secondo le recentissime disposizione ministeriali, con una programmazione che da ottobre giungerà a fine aprile 2022.

Presentazione delle stagioni lirica e sinfonica al Teatro Goldoni di Livorno: da sinistra il direttore artistico Emanuele Gamba, il sindaco Luca Salvetti, il direttore amministrativo Mario Menicagli, il presidente della Fondazione Livorno Luciano Barsotti e l’assessore alla cultura Simone Lenzi

Sono intervenuti il sindaco e presidente della Fondazione Goldoni Luca Salvetti, l’assessore alla cultura Simone Lenzi, il direttore della Fondazione Goldoni Mario Menicagli, il direttore artistico della Fondazione Goldoni Emanuele Gamba ed il presidente della Fondazione Livorno Luciano Barsotti. Tra gli ospiti i rappresentanti della Questura di Livorno e dell’Arma dei Carabinieri.

Quattro le opere in programma più la serata speciale “Buon compleanno Mascagni” (il 7 dicembre 2021, data della nascita del compositore livornese, gratuito per gli abbonati) per la Stagione lirica (primo appuntamento il 30 e 31 ottobre con “La tragédie de Carmen”) e 8 i concerti per la Stagione sinfonica (debutto il 13 novembre con “L’affare Vivaldi” di e con Federico Maria Sardelli alla guida di Modo Antiquo), oltre ad ulteriori eventi.

La tragedie de Carmen / immagine di Umberto Falchini

 

Di particolare rilievo due importanti iniziative assunte per questo ritorno sulle scene dal Teatro di Tradizione livornese: l’edizione del centenario de “Il piccolo Marat” (il 10 e 12 dicembre, sopra il titolo bozzetto di Valentina Savi)) , il dramma lirico di Pietro Mascagni che ebbe la sua première al Teatro Costanzi di Roma il 2 maggio 1921 ed oggi è titolo di rara rappresentazione ed il varo ufficiale dell’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, la nuovissima compagine orchestrale che inizia il suo percorso artistico e produttivo, che ne farà punto di riferimento principale delle Stagioni liriche e sinfoniche del Goldoni.

La traviata, bozzetto primo atto / Ivan Stefanutti

Appuntamento con “La traviata” di Giuseppe Verdi il 22 e 23 gennaio 2022 mentre in marzo (12 e 13) arriverà finalmente al Goldoni “Napoli milionaria” di Nino Rota (dramma lirico in tre atti di Eduardo De Filippo) che era già stato inserito nelle stagioni che poi sono state bloccate a causa della pandemia da Covid-19.

Tre concerti (fuori abbonamento) accompagneranno le festività natalizie: il “Concerto di Natale” in Duomo (23 dicembre, gratuito), l’attesissimo “Concerto di Capodanno” presentato dalla Fondazione Livorno (1 gennaio) ed il “Concerto di Epifania” (6 gennaio, gratuito per gli abbonati).

Federico Maria Sardelli (ph. F. Milani)

Lirica e concertistica: si è scelto di procedere per step nelle presentazioni secondo la calendarizzazione delle varie articolazioni di spettacolo (il primo appuntamento per la prosa è a dicembre, così per la danza, “classica con gusto” inizierà a gennaio), in modo da offrire la più ampia opportunità di partecipazione del pubblico con la massima sicurezza di fruizione secondo le recentissime disposizioni governative in merito: a tal proposito si ricorda che per espressa normativa in vigore si potrà accedere in Teatro solo muniti di Green pass e con mascherina.

Le campagne abbonamenti procederanno secondo il presente calendario:

per la Stagione lirica: 15/16/19 ottobre prelazione conferma vecchi abbonati20/21 ottobre sottoscrizione nuovi abbonamenti; dal 23 ottobre vendita biglietti.

per la Stagione sinfonica: 27/29/29 ottobre conferme vecchi abbonati30 ottobre e 3 novembrenuovi abbonamentidal 5 novembre vendita biglietti.

La Biglietteria è aperta il martedì e giovedì ore 10/13 e il mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30/19.30 Tel. 0586 204290. La vendita dei biglietti è anche On Line su www.goldoniteatro.it – www.ticketone.it