I danni alle Gorette della tempesta del 2 dicembre scorso, i lavori di messa in sicurezza e l’indisciplina di alcuni cittadini

L’evento meteo verificatosi sabato 2 dicembre 2023, con attivazione dell’allerta meteo Codice Arancione, ha causato in prossimità del lungomare in località Le Gorette (Cecina), un movimento parziale della scogliera radente alla strada ed uno scalzamento della fondazione stradale retrostante, con relativo cedimento delle staccionate. In virtù di ciò, in seguito al sopralluogo dell’ufficio tecnico comunale, con ordinanza n° 534 del 6/12/2023 del responsabile della Polizia Municipale, è stato interdetto l’accesso alla viabilità del suddetto tratto stradale.

Nella mattina di domenica 10 dicembre la Polizia Municipale, avendo rilevato la presenza di alcuni veicoli, che eludendo la segnaletica di divieto di accesso, erano parcheggiati lungo la strada, ha provveduto ad allertare i proprietari presenti lungo l’arenile. Successivamente sono state comminate 4 sanzioni amministrative alle auto che nonostante la segnaletica ed il preavviso erano rimaste parcheggiate in una situazione di pericolosità.

L’ufficio tecnico comunale ha già provveduto ad effettuare i rilievi tecnici per l’ultimazione del progetto, che consiste nella messa in sicurezza e il ripristino dell’asse stradale e il riposizionamento della barriera di scogli messi a protezione della strada. Il progetto è sottoposto al parere della Soprintendenza e della Regione Toscana competenti per materia.