La Tenuta dello Scompiglio apre le porte (il 12 ottobre) per la XV Giornata del Contemporaneo

Sabato 12 ottobre 2019 la Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca) apre le porte al pubblico in occasione della XV Giornata Del Contemporaneo, manifestazione annuale realizzata da AMACI e dedicata all’arte contemporanea, con ingressi gratuiti in tutta Italia. 
1_After_Dopo, un progetto di Effetto Larsen, foto di Nikola Milatovic_LR
Dalle ore 11.00 alle ore 19.30, sono visibili: Camera #5, installazione di Cecilia Bertoni, in cui l’artista, partendo dalla scrittura del proprio testamento, indaga sulla morte e sulla sua necessità; Diamanti, documentario di Miriam Gili, sulla compagnia svizzera Algordanza, specializzata nella creazione di diamanti dalle ceneri di cremazione delle persone estinte. Dalle ore 16.00, si inaugura  After/Dopo. Un progetto su ciò che resta, della compagnia Effetto Larsen, un percorso partecipativo e site-specific sul rapporto di ciascuno con la fine dell’esistenza.
Si prosegue alle ore 19.30 (replica 13 ottobre, ore 18.00), con FM [featuring mortuum], performance di Cristina Planas Leitão, una riflessione sulla presenza della morte nella performance e sul teatro come luogo di tutte le possibilità. 
(Nella foto sopra a sinistra: After_Dopo un progetto di Effetto Larsen / foto Nikola Milatovic — Foto sopra il titolo: Cecilia Bertoni_Camera-5. Immagine di Alice-Mollica).