Galleria dell’Accademia, verso i due milioni di visitatori nel 2023 (di cui 15mila nel ponte dell’Immacolata). E intanto prosegue la prima mostra monografica in Europa dedicata all’arte di Pier Francesco Foschi

Circa 15mila visitatori in tre giorni. Continuano ad aumentare, nel mese di dicembre 2023, gli ingressi alla Galleria dell’Accademia di Firenze che avvicina sempre più, giorno dopo giorno, il record dei 2 milioni di visitatori nel 2023. Tante le prenotazioni in questo periodo natalizio che continuano ad arrivare. Ad attirare i visitatori le collezioni della “casa del David” e la prima grande mostra in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi. (Sopra il titolo: aa Sala del Colosso / Galleria dell’Accademia. Ph. Guido Cozzi).

Ben 4.971 sono stati i biglietti staccati all’ingresso nel giorno dell’Immacolata lo scorso 8 dicembre. Altri 5.480 accessi sono stati registrati il giorno successivo, sabato 9 dicembre, giorno record nel secondo fine settimana di dicembre. Infine, domenica 10 dicembre in 4.112 hanno varcato le porte della Galleria dell’Accademia di Firenze. Un bilancio totale di 14.563 visitatori con fiorentini e turisti che hanno scelto di ammirare il David e i Prigioni di Michelangelo, la Gipsoteca e i capolavori della Sala del Colosso al crepuscolo apprezzando così ancora di più i recenti lavori di ammodernamento del museo. Numeri che stanno spingendo il Museo Fiorentino verso il traguardo dei 2 milioni di visitatori all’anno. Un record mai raggiunto prima che potrebbe essere raggiunto nelle prossime settimane. La Galleria dell’Accademia di Firenze già nel mese di ottobre ha superato il numero di visitatori del 2019.

Questi dati – commenta il direttore della Galleria dell’Accademia, Cecilie Hollbergsono la conferma che stiamo lavorando bene. Fiorentini e turisti apprezzano gli enormi sforzi fatti in questi anni per rendere il museo sempre più accogliente e moderno, così il 2023 è già un anno da record nonostante manchino ancora alcune settimane alla fine dell’anno. Abbiamo superato il milione e novecentomila visitatori e siamo fiduciosi di poter festeggiare il Natale con il due milionesimo visitatore all’interno del nostro Museo“.

Proprio in occasione delle vacanze natalizie la Galleria dell’Accademia di Firenze domenica 24 e 31 dicembre 2023 sarà aperta dalle 8,15 alle 18 (ultimo ingresso ore 17,30). I visitatori potranno scoprire la prima monografica in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi con oltre quaranta opere autografe del grande pittore manierista.

Il percorso espositivo si sviluppa in cinque sezioni che consentono di approfondire l’arte pittorica di Foschi a partire dalla formazione con il suo maestro, Andrea del Sarto fino alle commissioni di grandi pale d’altare e ai numerosi ritratti, genere in cui ottenne notevole successo.

Famiglie, giovani coppie e comitive di amici potranno scoprire questo prolifico pittore fiorentino del cinquecento che nonostante il successo riscosso in vita, dopo la sua morte, cadde nella completa oscurità. Il Vasari non gli dedica una biografia ma ci tramanda poche note legate alla sua partecipazione a imprese collettive.

L’esposizione è stata curata da Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Elvira Altiero, Funzionario Storico dell’arte, responsabile del dipartimento storico-artistico della Galleria dell’Accademia di Firenze, da Nelda Damiano, che ha curato la mostra Wealth and Beauty dedicata all’artista al Georgia Museum of Art, University of Georgia (Athens, USA), e da Simone Giordani, docente di storia dell’arte, studioso della pittura fiorentina rinascimentale e tardo rinascimentale e specialista del pittore Pier Francesco Foschi.

La Galleria dell’Accademia di Firenze ha realizzato un App per avvicinare i visitatori a questo artista attraverso informazioni sulla mostra e sull’autore, contatti e prenotazioni oltre che un’audioguida ufficiale in italiano e inglese scaricabile ai seguenti link

Come sempre è possibile prenotare la visita direttamente dal sito della Galleria dell’Accademia di Firenze oppure telefonando a Firenze Musei: Tel +39 055 294883.