Video 21-Made in Florence, gli artigiani come non li avete mai visti nei mini-video di Gil Gilbert online da autunno 2017

Gli artigiani di Firenze come non li avete mai visti in 21 brevissimi video firmati da un maestro dello spot come Gil Gilbert, che documentano la perizia delle mani che lavorano ma anche lo sguardo appassionato e la voglia di creare con la materia oggetti unici. E’ il significato del progetto ‘Video 21-Made in Florence’ promosso dall’Associazione Oma-Osservatorio dei Mestieri d’Arte, col determinante contributo della Fondazione CR Firenze, e da Artemest. The Online Destination for the Finest Italian Décor. “E questo il nome della piattaforma fondata nel 2015 che porta il meglio dell’artigianato e del design ad un pubblico internazionale promuovendo alcuni dei prodotti più belli del mondo attraverso contenuti multimediali ed editoriali di altissimo livello. Artemest ospita attualmente circa 280 designer e imprese artigianali per un totale di oltre 7.000 prodotti, spediti in 60 Paesi, con uno scontrino medio di 1.500 euro, tra i più alti del mercato online (nel testo foto dallo shooting: sotto a destra Tessiate e a sinistra Fratelli Lisi, in basso Casa della Cornice Marco Pellicani. Sopra il titolo Franco Lapini).

Il viaggio in Italia di Artemest prosegue a Firenze, punto di riferimento internazionale del variegato mondo dell’artigianato di eccellenza e patria dei mestieri d’arte che OMA intende condividere con questa piattaforma a garanzia di qualità delle botteghe artigiane, del servizio e delle riprese video.

Il progetto prevede 45 giorni complessivi tra riprese ed editing e grazie anche all’uso di droni le riprese catturano l’anima delle botteghe e degli artigiani restituendo con le immagini la potenza di questi eroi che ancora oggi riescono, malgrado la globalizzazione, ad essere pionieri di prodotti di eccellenza. Una full immersion nel cuore della Firenze artigiana, per cui OMA da sempre si spende con idee e progetti, al fine di comunicare con lo strumento del digital ad un numero sempre maggiori utenti il pregio di botteghe e artigiani. Il regista dei 21 video (ognuno della durata di 1,30 minuti), Gil Gilbert, è stato già producer/director presso la Sony Music ed ha firmato celebri spot tv e promo per pellicole della Soundtracks come Titanic, Star Wars e il Talento di Mr. Ripley, nonché video musicali di Billy Joel, James Taylor, e dei Five Brownse. Dal 2009 è produttore indipendente e con la sua casa di produzione Gil Gilbert Production Inc. 

I video saranno online dall’autunno 2017  sui portali www.osservatoriomestieridarte.it e www.artemest.com

“Abbiamo conosciuto Artemest nella sua fase embrionale – racconta Maria Pilar Lebole, responsabile del Progetto OmA per Fondazione CR Firenze -e da subito creduto nella qualità dei prodotti presentati, nella autenticità dello storytelling, nella ricerca di assoluta eccellenza delle aziende coinvolte e da allora abbiamo costantemente monitorato l’evoluzione del progetto fino a costatare il netto incremento della presenza delle aziende d’artigianato artistico sulla stampa internazionale e il positivo riscontro da parte degli Artigiani Oma. Per questo insieme a Ippolita Rostagno abbiamo avviato questo percorso in tandem per aggiungere valore e continuità ad un progetto così ben concepito”.   

“Gli artigiani rappresentano un patrimonio unico e inestimabile del nostro Paese e in particolar modo della città di Firenze – prosegue Ippolita Rostagno ideatrice e fondatrice di Artemest – Con il nostro portale cerchiamo sempre di raccontare e valorizzare le storie, le esperienze e le capacità delle eccellenze artigianali che solo facendo gioco di squadra riescono ad affacciarsi al mercato internazionale. Il progetto Video 21 – Made in Florence rappresenta per noi un caso esemplare di come un’organizzazione no-profit come OMA riesca a creare valore tangibile per le piccole imprese artigianali che tutelano e promuovono”.

Le aziende artigianali coinvolte:

Ag&K – Giannini e Kuwata – Legatoria artistica e carta decorata    
Baldi Firenze – Glass Decorative Objects and Lighting
Bitossi Ceramiche – Ceramiche
Bottega Marchiani – Cornici
Casa della Cornice Firenze – Cornici
Coltellerie Berti – Coltelli
AquaFlor – Essenze e Profumi
Foglia Firenze 1935 – Argenti
Franco Lapini – Argenti
Fratelli Lisi – Argenti
Il Papiro – Legatoria – carta decorata
Mangani 1958 – Porcellane e arredo
Marioni – Arredi e illuminazione
Mariotti – Illuminazione
Maselli Bottega D’arte – Cornici
Pagliai – Argenti
Pampaloni – Argenti
Paolo Staccioli – Ceramica
Sbigoli Terrecotte – Ceramica
Scuola del Cuoio – Pelletteria e cuoietto artistico
Tessilarte – Biancheria per la casa