Una giornata in Versiliana. Al Caffè (ore 18.30) c’è Klaus Davi: si parla di turismo, anche per dire “sì”. Poi (alle 21.30) Emox Balletto, Michele e Brenno Placido affrontano l’epica di “Achille e Pentesilea”

Sarà una giornata di grandi nomi quella di martedì 6 agosto 2019 in Versiliana a Marina di Pietrasanta.

KLAUS DAVI AL CAFFÈ: turismo in Toscana (cresce quello per dire sì) / In Toscana per dire sì. Quanto è glamour la nostra regione nel mondo?  lo scopriremo al Caffè de La Versiliana in programma martedì 6 agosto alle 18.30 nell’incontro, condotto da Claudio Sottili che vedrà protagonista il giornalista e massmediologo Klaus Davi  insieme alla blogger Silvia Ceriegi. 

download-2

 

La Toscana è da sempre infatti una delle mete predilette per il turismo internazionale e negli ultimi anni ha ulteriormente rafforzato questo suo status grazie a un nuovo tipo di offerta dedicata alla ricerca di luoghi nascosti ed evocativi come dimostrato da una recente ricerca che Klaus Davi  ha condotto e che presenterà proprio in occasione del Caffè de La Versiliana.  Dai piccoli borghi sconosciuti, al patrimonio culturale ,  paesaggistico ed enogastronomico,  così come la costa e il mare cristallino : è questo ciò che i turisti apprezzano della Toscana, ma  è assolutamente in crescita anche il turismo matrimoniale , immortalato in tantissimi selfie e foto ricordo poi diffuse dalle testate estere, il fenomeno del cosiddetto Wedding in Tuscany. Sulla scia di notissime celebrità che per prime hanno deciso di sposarsi proprio in Toscana, una fra tutte la star hollywoodiana Tom Cruise, hanno fatto poi seguito molte persone comuni che hanno deciso di celebrare le proprie nozze con uno dei tanti incantevoli paesaggi toscani a fare da sfondo.  L’incontro al Caffè de La Versiliana, promosso da Fondazione Versiliana e Regione Toscana Toscana Promozione Turistica , è a ingresso liberto e sarà trasmesso su NOI TV  

UNA SERATA IN PALCOSCENICO CON MICHELE E BRENNO PLACICO ED EMOX BALLETTO / Un appuntamento straordinario quello in programma martedì 6 agosto 2019 per il  40° Festival La Versiliana. Il sipario del Festival accoglierà infatti alle 21.30  Emox Balletto, compagnia diretta da Beatrice Paoleschi, ormai un ensemble di riferimento per la Danza Contemporanea, che porterà in scena due attori carismatici,  padre e figlio, Michele e Brenno Placido, per un evento raro e imperdibile: “Achille e Pentesilea”. Uno spettacolo con  musica, danza e parole.
Un insolito confronto che si disputerà sulle letture dei testi e delle poesie, che Ilaria Cipriani ha creato appositamente per questo spettacolo, concertando con  la danza, dalla bellezza travolgente, di Emox Balletto e la musica geniale di Giochino Rossini. 

DSC3966AP-Copy-1

Ci sarà dunque un grande protagonista  del cinema, del teatro e della televisione,  con alle spalle  lunga carriera di grandi successi, centinaia di film e sceneggiati televisivi come attore, regista e produttore. 

E ci sarà poi Brenno, figlio d’arte uno dei migliori attori emergenti italiani.

Beatrice Paoleschi collocherà nello spazio dannunziano del Teatro della Versiliana la teatralità dei suoi danzatori, che si misureranno con le voci di Michele e Brenno, per affrontare un lavoro di grande intensità emotiva e verbale, dove si parlerà dell’amore tragico e disperato tra Achille e la Regina delle Amazzoni. Una galleria di personaggi imponenti, sia nella gestualità, sia nei risvolti psicologici, di cui si fanno tramite,  fra passioni estreme e fatali che diventano pura energia. 

La veste epica e drammatica dell’eterna lotta tra l’Eros e il Thanatos, tra la Vita e la Morte, trova una eco attuale e contemporanea nelle poesie appositamente create per sottolineare nei punti significativi l’acme della vicenda, con versi forti e plastici. Versi ricchi d’immagini che, proprio come un corpo in movimento, fanno da specchio alle figure disegnate sul palco dai danzatori, i quali, quasi smembrati, vengono analizzati per portare alla luce i loro caratteri  e la loro complessa personalità. Info e biglietti 0584 – 265757 www.versilianafestival.it 

Achille e Pentesilea 

Emox Balletto con Michele e Brenno Placido

Regia e coreografie di Beatrice Paoleschi

Aiuto regia e realizzazione degli inserti poetici e dei testi, liberamente tratti dall’opera teatrale del drammaturgo Heinrich Von Kleist, di Ilaria Cipriani

Costumi di Santi Rinciari  e Annalisa Benedetti

Musiche di Gioachino Rossini, J. Sebastian Bach, Antonio Vivaldi.

Scenografia della Fabbrica dei Sogni dei fratelli Bonetti.