Scenari di Quartiere: il teatro di narrazione e la musica vanno in scena al calasole in strade, piazze, parchi e cortili di Livorno. Nove appuntamenti in cartellone, apre il 9 giugno alla Rosa Ascanio Celestini con “Radio clandestina”. Il programma

Presentata l’edizione 2023 di Scenari di Quartiere che si svolgerà dal 9 al 25 giugno in vari luoghi di Livorno. La manifestazione (arrivata all’ottava edizione) è dedicata al teatro di narrazione, ma nell’edizione di quest’anno introduce anche tre appuntamenti – sui nove totali – dedicati alla musica. Ad aprire la rassegna il 9 giugno alle 19.30 (gli spettacoli saranno tutti al calasole, prima del tramonto) ci sarà Ascanio Celestini che presenta “Radio clandestina” che affronta la tragedia delle Fosse Ardeatine. L’appuntamento è nel parco di via Bikonacki alla Rosa.

 

Il programma / Il 10 giugno primo appuntamento musicale in piazza del Castello ad Antignano con Arie d’Opere (soprano Alessandra Meozzi, al pianoforte Chiara Mariani); l’11 giugno “Digiunando davanti al mare” con Giuseppe Semeraro in via Costaza a Salviano; in piazza Barriera Garibaldi-La Guglia il 16 giugno ci sarà Aleksandros Memetaj con “Albania casa mia”; il 17 ancora una serenata di quartiere (Ardenza, piazza Sforzini) con canzoni italiane e napoletane (Tiziano Barotini tenore, Anna Cognetta al pianoforte); il 18 giugno Sara Bevilacqua interpreta nel cortile di via Pannocchia (Stazione) “Stoc ddò”; il 23 giugno va in scena Fabrizio Brandi (ideatore della rassegna) con “Corea. Una questione di geometrie” in piazza Saragat / quartiere Corea; in venezia terzo appuntamento musicale con Arie da Musical (Rebecca Pieri soprano, Anna Cognetta al pianoforte); as Anna Scommegna è affidata la chiusura del cartellone 2023 con “Potevo essere io” in via Castelli / quartiere Pontino.

In programma anche le cene di quartiere: l’11 giugno a Salviano, poi alla Guglia (Circolo Divo Demi), il 18 nel quartiere Stazione, il 23 in Corea al Circolo Zanni Nadea.