Romito Swim Race, un miglio (marino) a cronometro con partenza e ritorno al moletto di Quercianella. 180 iscritti alla gara che va in scena domenica 13 settembre

Focus, Livorno

Si svolgerà domenica  13 settembre 2020 la seconda edizione della “Romito Swim Race” la gara di nuoto in acque libere che, con partenza e ritorno al moletto di Quercianella, registra anche quest’anno un alto numero di partecipanti. Sono oltre 180 gli iscritti.  Gli atleti, di varie fasce di età e provenienti da più luoghi della Toscana, e non solo, si misureranno in una prova a cronometro sulla distanza del miglio marino. Una gara non competitiva il cui ricavato sarà devoluto all’associazione sportiva Zenith.

La manifestazione, promossa dalla ProLoco di Quercianella, è organizzata da un pool di amanti del nuoto (Samuele Pampana , ex azzurro della Nazionale di nuoto in acque libere, Michela Bruzzone, Filippo Rinaldi, Marino Biancotti, Riccardo Risaliti e Fabrizio Palomba) in collaborazione con la società Dopolavoro Ferroviario Livorno ed il Circolo Nautico di Quercianella.

La “Romito Swim Race” 2020 si differenzia dall’edizione dello scorso anno per la particolare situazione di emergenza pandemica che impone determinate misure di sicurezza a tutela dei partecipanti. È stata infatti studiata una formula di gara che possa permettere a tutti di gareggiare senza creare assembramenti. La gara si svolgerà in un solo giorno (domenica 13 settembre),sulla distanza di un miglio marino, e le partenze degli atleti saranno scaglionate a 60”. Non è prevista alcuna cerimonia di premiazione ma i riconoscimenti verranno spediti domiciliarmente.

“Quest’anno non è stato facile mettere in piedi la gara – tiene a precisare l’organizzatore Samuele Pampana – tante infatti erano le incognite sulle modalità di svolgimento, ma ci abbiamo creduto e ora vedere così tanti iscritti ci riempie davvero di soddisfazione”. Sugli accorgimenti adottati interviene Michela Bruzzone (altra organizzatrice) che ricorda come la gara a cronometro con partenze scaglionate, un minuto l’uno dall’altro, sia una misura gradita dai partecipanti in quanto non crea assembramenti ma assicura il distanziamento necessario.
“È con grande orgoglio che ospitiamo nel nostro mare l’iniziativa sportiva – dichiara la presidente della ProLoco Quercianella Silvia Petruccione – un evento di forte richiamo che rientra nel cartellone dei tanti eventi che avremmo dovuto proporre nel corso dell’estate ma che purtroppo la situazione di emergenza sanitaria non ci ha permesso. La Swim Race modulata per contenere dal diffusione del virus, garantirà una esperienza sportiva in sicurezza e consentirà a tanti visitatori di conoscere Quercianella , le sue bellezze, la sua comunità”.

Scheda tecnica “Romito Swim Race”
Luogo: Quercianella/Livorno
Distanza: Miglio Marino a Cronometro
Numero Partecipanti : max 180 atleti , il numero dei partecipanti può essere aumentato solo dopo il nulla osta da parte degli enti sanitari competenti
Logistica: La gara si svolgerà presso il Porticciolo di Quercianella – Via Giovanni Pascoli 20, ed avrà come punto di ritrovo il Circolo Nautico di Quercianella, dove verranno consegnati i pacchi gara.

Visto le ristrettezze imposte dal Governo e dai vari enti sanitari per contenere dal diffusione del virus Covid–19, quest’anno lo staff della “la Romito Swim Race” ,si è trovato costretto a modificare molto di quello già fatto nell’edizione precedente.
Le due modifiche sostanziali, saranno le seguenti :

* Manifestazione in un unico giorno.
* Gara sulla distanza di un miglio marino a cronometro, con partenze scaglionate a 60” .

Orari

    * 08:00 Orario inizio punzonatura : inizio punzonatura e ritiro pacco gara , teniamo a precisare che l’ingresso all’area adibita alla punzonatura e ritiro pacco gara , sarà consentita solo alle persone iscritte alla manifestazione ed a un numero non superiore di 15 unità, di conseguenza , la priorità verrà data agli atleti che hanno un “ numero di pettorale” più basso.
    * 08:50 riunione tecnica : l’orario è indicativo e solo per i primi atleti a partire, nella zona troverete numerosi cartelli illustrativi del percorso , con personale dello staff pronto a spiegare il percorso in acqua e fuori.
    * 09:00 partenza primo atleta : partito il primo atleta, il secondo , si avvicinerà alla linea di partenza per poi partire al fischio del giudice di partenza , che cadenzerà gli ultimi 5 secondi con 5-4-3-2-1

Regolamento
La gara si svolgerà su un circuito di un miglio marino, con partenza ed arrivo presso il Porticciolo di Quercianella.
Ad ogni atleta (maschio e femmina) , verrà assegnato un numero di partenza in base ad un tempo ipotetico sulla distanza dei 1500 m , dichiarato dallo stesso al momento dell’iscrizione.
Gli atleti partiranno distanziati 60” l’uno dall’altro, con partenza dall’atleta con il tempo più alto a quello con il tempo più basso.
Sul campo gara si potrà accedere solo 20 minuti prima della partenza e il percorso da seguire, sarà illustrato con cartelloni fuori dall’area di nostra competenza .
Ogni atleta, verrà accompagnato da personale addetto per tutte le zone di avvicinamento alla partenza, per poi , una volta finita la gara , uscire dall’acqua, recuperare la borsa , se è stata lasciata in custodia allo staff , ed uscire dall’area di competenza per dare la possibilità agli altri atleti di poter gareggiare in massima sicurezza.
È consentito l’uso della muta nel caso in cui la temperatura dell’acqua fosse inferiore ai 23°C. Non sarà permessa la partecipazione degli atleti sprovvisti di muta se la temperatura dell’acqua fosse inferiore ai 19°C.

Premiazioni
Non sarà possibile effettuare premiazioni sul posto, di conseguenza, verranno spediti presso le proprie residenze 5 pacchi ai primi 5 maschi e 5 femmine della classifica generale e via mail l’attestato di premiazione alle seguenti categorie:

* under 16 attestato ai primi 3 maschi e 3 femmine
* fascia 16-19 attestato ai primi 3 maschi e 3 femmine
* fascia 20-29 attestato ai primi 3 maschi e 3 femmine
* fascia 30-39 attestato ai primi 3 maschi e 3 femmine
* fascia 40-49 attestato ai primi 3 maschi e 3 femmine
* fascia 50-59 attestato ai primi 3 maschi e 3 femmine
* fascia 60-69 attestato ai primi 3 maschi e 3 femmine
* over 70 attestato ai primi 3 maschi e 3 femmine

Lascia un commento