Premio Puccini 2019: la prestigiosa statuetta va al soprano Donata D’Annunzio Lombardi. La consegna il 22 dicembre a Torre del Lago durante l’evento “Buon compleanno Maestro!” Uno speciale riconoscimento a Emily Zamourka, la clochard che ha incantato il web contando “O mio bambino caro”

 

Suor Angelica- Donata D’annunzio Lombardi
Donata D’Annunzio Lombardi in “Suor Angelica”

Sarà il soprano Donata D’Annunzio Lombardi a ricevere, domenica 22 dicembre a Torre del Lago, il Premio Puccini 2019. Il premio sarà consegnato dal Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e dal Presidente della Fondazione Maria Laura Simonetti. Uno speciale riconoscimento sarà assegnato anche a Emily Zamourka,  la senza tetto immortalata nella metropolitana di Los Angeles mentre canta  “Oh mio babbino caro” dall’opera di Giacomo Puccini “Gianni Schicchi”. A condurre la serata Buon Compleanno Maestro!  ci sarà il giornalista Nino Graziano.

PRIMA BUTTERFLY
PUCCINIANO 2012 BUTTERFLY (ph. Umicini)
Cio Cio San /
Donata D’Annunzio Lombardi

Donata D’annunzio Lombardi  riceverà il premio nell’anniversario della nascita del Maestro: l’edizione 2019 rappresenta il XLVII Premio Puccini,riconoscimento che la Città di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano attribuiscono, ogni anno,  a interpreti del mondo dell’opera che nella propria  carriera hanno scritto memorabili  interpretazioni dei capolavori di Giacomo Puccini. 

Donata D’annunzio Lombardi, una delle interpreti pucciniane più interessanti, artista come poche capace di credere fino in fondo al  personaggio che interpreta, riceverà l’ambita statuetta alle ore 17.30 (Auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro Giacomo Puccini / ingresso libero) nel corso di un pomeriggio musicale. 

image001-12

Donata D’Annunzio Lombardi per le sue doti vocali e attoriali è oggi riconosciuta come una delle principali interpreti delle “eroine pucciniane” vera e propria beniamina del pubblico del Festival Puccini ha calcato numerose volte il palcoscenico del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago dove ha debuttato anche alcuni ruoli tra cui Suor Angelica, Liù, Mimì. Tra le sue ultime indimenticabili interpretazioni quella di Suor Angelica lo scorso settembre nel Chiostro del Sacro Convento di Assisi.

“Donata D’Annunzio Lombardi è apprezzata per la sua espressività, per la bellezza del fraseggio, per la duttilità e la varietà della gamma di colori della voce e, soprattutto, per la capacità di penetrare profondamente la psicologia del personaggio, rendendo, per coì dire, “trasparente” l’artista, fondendosi entrambi in una simbiosi narrativa e musicale”.

Nel corso della serata sarà attribuito – come accennato sopra – uno speciale riconoscimento anche a Emily Zamourka la  donna americana di origini russe che un giorno in   metropolitana per sbarcare il lunario si è messa a cantare una delle più celebri arie di Giacomo Puccini, “O mio babbino caro”. Incantato dalla sua interpretazione un agente di polizia che si trovava lì per caso ha deciso di filmare  e postare il video su Facebook. In poche ore il video (pubblicato il 27 settembre)  è diventato  virale. Grazie al poliziotto la vita di  Emily soprannominata la “Subway Soprano” è cambiata e sebbene non abbia ancora deciso cosa fare nella vita ha già riavuto dal  dipartimento di polizia della metropoli californiana quel violino che le era stato distrutto da un teppista e  canta in eventi pubblici. Il riconoscimento della Città di Viareggio e della Fondazione Festival Pucciniano si sostanzia in un invito a visitare la Terra di Puccini ed essere ospite la prossima estate al Festival Puccini.

Durante la serata Buon Compleanno Maestro non mancheranno le sorprese. Mentre si segnalano le performance della Compagnia di Balletto Emox che si esibirà in una danza sulle note di Puccini e il pianista e compositore toscano Sandro Ivo Bartoli che eseguirà l’integrale al pianoforte delle composizioni di Puccini. 

Una serata da non perdereche terminerà con un brindisi augurale.