“Mascagni e Livorno”: appuntamento con il musicologo e critico musicale Fulvio Venturi al Circolo Masini (il 6 novembre alle 16). Aspettando l’uscita in dicembre del nuovo libro dedicato al compositore livornese

Mercoledì 6 novembre 2019 alle ore 16, presso il Circolo Musicale Amici dell’Opera “Galliano Masini” di Livorno, Fulvio Venturi, musicologo e critico musicale, parla sul tema “Mascagni e Livorno”. Venturi illustrerà i vari momenti dell’attività di Pietro Mascagni, dal periodo di formazione livornese alle grandi affermazioni in campo internazionale, o presso le corti d’Europa, ma anche e soprattutto del rapporto speciale che il musicista ebbe con la città natale.

Un rapporto fatto di arte, di bellezza, di alti valori, che ha scritto pagine importantissime nella storia della nostra città e che sicuramente potrebbe tornare a scriverne ancora sotto l’egida di un Festival Mascagnano, sempre desiderato dagli appassionati livornesi e mai realizzato. “Mascagni e Livorno” è infine il titolo del nuovo libro di Fulvio Venturi, la cui uscita è prevista nel prossimo dicembre. Dato l’argomento d’interesse la manifestazione è aperta a tutti.