MareDiVino il 3 e 4 dicembre al Terminal Crociere del Porto di Livorno. Con i vini di Bolgheri, della Val di Cornia, dell’Elba, di Capraia, di Bibbona, Montescudaio e Riparbella. Il programma

La delegazione FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) di Livorno in collaborazione con la condotta Slow Food di Livorno, il sostegno del Comune di Livorno e di Vetrina Toscana, con il patrocinio di Regione Toscana e Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, organizza per sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 presso il Terminal Crociere (Porto di Livorno Varco Fortezza) l’undicesima edizione di MareDiVino, evento istituzionale di promozione e conoscenza dei vini della provincia di Livorno e delle produzioni di eccellenza della Toscana.

MareDiVino è la grande “vetrina” dei vini del territorio livornese e della Costa degli Etruschi, accanto ai quali vengono presentati i prodotti gastronomici di agricoltori ed allevatori che condividono ed applicano il principio di Slow Food del “buono, pulito e giusto per tutti”.

La manifestazione rappresenta un’occasione di conoscenza, promozione e confronto della migliore produzione enologica del nostro territorio, attraverso percorsi di assaggio sia liberi che guidati e l’incontro con produttori ed allevatori che lavorano nel rispetto dei valori di Slow Food.

I partecipanti potranno degustare i vini del territorio, primi tra tutti quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche dell’area limitrofa di Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, potendo così confrontare le diverse realtà del territorio.

Nell’area Food sarà possibile degustare i prodotti toscani dei principali Presidi Slow Food e di alcuni dei birrifici in guida Slow Beer.

Vignaioli che rappresentano l’eccellenza della provincia, aziende di gastronomia, produttori di olio, chef che partecipano alla Settimana di Gusto, gli Ospiti FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), il concorso “Rosso Buono per Tutti” (in un apposito settore sarà possibile degustare “alla cieca” e votare i tre vini rossi di maggiore qualità fra quelli con prezzo di vendita entro i 10 euro), tutto questo è MareDiVino!

Sabato 3 dicembre la rassegna sarà aperta dalle ore 12 alle ore 20, mentre il giorno successivo, domenica  4 dicembre, sarà aperta dalle ore 11 alle ore 20.

I biglietti potranno essere acquistati solo durante le due giornate dell’evento.

Acquistando l’ingresso con bicchiere (euro 20 al giorno, euro 15 per soci Fisar, Slow Food, Ais)  sarà possibile effettuare la degustazione di tutti i vini esposti e partecipare all’evento “Rosso Buono per tutti”.

Il biglietto d’ingresso senza degustazione costa 5 euro.

Ingresso gratuito per i minori di anni 12, che potranno accedere all’evento solo se accompagnati da un adulto.

L’iniziativa è stata presentata nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale.

Erano presenti, tra gli altri, il sindaco Luca Salvetti, l’assessore al commercio e al turismo Rocco Garufo, Giovanni Raimondi delegato Fisar Livorno, Valentina Gucciardo fiduciaria Slow Food Livorno, Paolo Demi tra i principali organizzatori dell’evento, Paolo Gigli in rappresentanza del Consorzio DOC Suvereto, Piermario Meletti Cavallari presidente del Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi.

Tutte le informazioni sul ricco programma della manifestazione, sulle masterclass, le degustazioni, le aziende partecipanti, gli eventi collaterali, le modalità di iscrizione, sono disponibili su https://maredivino.it/