Livorno e l’estate a Villa Trossi Uberti: si ricomincia il 25 giugno con un omaggio a Johann Sebastian Bach

Livorno, Teatro e Danza

Si ricomincia il 25 giugno 2017, sera in cui prende il via la nuova edizione di Estate a Villa Trossi Uberti all’Ardenza (Livorno).  La rassegna proseguirà poi fino al primo settembre. Tanti gli eventi, suddivisi fra spettacolo, musica e incontri editoriali: il programma è  promosso dalla Fondazione Trossi-Uberti presieduta da Gianfranco Magonzi e realizzato in collaborazione con il Circolo musicale Amici dell’Opera “Galliano Masini” e l’Associazione Pietro Napoli, con la direzione artistica del critico musicale e autore Fulvio Venturi.

La rassegna pone grande attenzione alla musica classica dedicando a Bach e Vivaldi i concerti d’apertura e chiusura, con una esecutrice come Chiara Morandi ed un grande interprete come Federico Maria Sardelli, ma viene dato spazio anche a giovani emergenti come le pianiste Michelle Candotti e Caterina Barontini. L’opera incentra l’attenzione sui “centenari” legati a Puccini e Mascagni, ovvero La Rondine, Lodoletta e Rapsodia Satanica, e ad un personaggio come Maria Callas a cui è dedicato il monologo “Tramontata è la luna” di Fulvio Venturi (in programma per domenica 27 agosto). Anche in questo caso sono presenti i nomi illustri di Serena Farnocchia, Laura Brioli, Patrizia Cigna e Rosa Perez Suarez accanto a giovani di grande interesse come Didier Pieri, Valerio Borgioni e Maria Salvini. La prosa mette in scena capolavori come il Prometeo Incatenato per la regia di Emanuele Gamba e Il Borghese Gentiluomo per la regia di Simonetta Del Cittadino. La rassegna jazz, la cui direzione artistica è affidata a Roberto Napoli, propone il più amato titolo di Gershwin, Rhapsody in Blue, accanto alla musica d’autore di Tenco e al folk spagnolo di Paco de Lucia per un cartellone ricco e variegato.

A seguire un piccolo “assaggio” dettagliato del programma di giugno 2017:

domenica 25 giugno, ore 21.30 – La Musica Classica. Nel nome di Johann Sebastian Bach, Chiara Morandi violino e concertatrice, Extraorchestra (gruppo d’archi).

martedì 27 giugno, ore 21.30 – Il Teatro. Prometeo Incatenato, di Eschilo. Compagnia Ars Nova, regia di Emanuele Gamba.

venerdì 30 giugno, ore 21.30 – La Musica Lirica. Matti per l’opera. Concerto lirico con Maria Salvini soprano, Laura Brioli mezzo soprano, Valerio Borgioni tenore, Michele Pierleoni baritono, Davide Ruberti  basso, Angela Panieri – pianoforte.

Per la serie “I pomeriggi di Villa Trossi Uberti” in giugno è prevista (il 28 alle 28) una conversazione di Simonetta Del cittadino sul tema “Il teatro di Molière”.

Info: Fondazione culturale d’arte Trossi-Uberti, via Ravizza 76, Livorno – www.fondazionetrossiuberti.org
Prenotazioni spettacoli 3393422139; prenotazioni jazz 3385081221

2 comments

Lascia un commento