LA VERSILIANA. Nel Giardino Barsanti attesi tanti spettatori. Si comincia il 1° agosto con “Questa splendida non belligeranza”

Dopo aver sperimentato già lo scorso anno il Chiostro di Sant’Agostino come palcoscenico della contemporaneità e della sperimentazione il Festival La Versiliana torna a proporre sul palco del attiguo Giardino Barsanti un nutrito ciclo di spettacoli, ben 9 in tutto, anche per la sua 44°edizione , portando in scena oltre al teatro anche la danza contemporanea e il nouveau cirque.
Martedì 1 agosto alle ore 22.00 sarà infatti in scena – nell’ambito del cartellone confezionato dal consulente artistico della Versiliana Massimo Martini – lo spettacolo Questa splendida non belligeranza – una storia così, poi così e infine cosìSpettacolo vincitore In-Box 2022, scritto e diretto da Marco Ceccotti con Giordano Domenico Agrusta, Luca Di Capua, Simona Oppedisano.
Una commedia moderata sul devastante quieto vivere con un rapimento, una guerra, un dittatore e tutto ciò che serve ad una famiglia per potersi dire “ti voglio bene”. (Sopra il titolo: una foto di scena, ph. Claudia-Pajewski).
LA TRAMA : Un figlio ossessionato dalla morte racconta finali a persone che sono alla fine della loro esistenza. Un padre, pacifista emotivo, si guadagna da vivere decorando sanitari per dei dittatori.Una madre, ironizzatrice cronica, cerca la felicità nei libri horror. Le loro giornate sono piene di abitudini rassicuranti, piccoli rimpianti, sogni rimandati, traumi ricercati e insalate scondite. Vorrebbero odiarsi quel tanto che basta per essere persone normali, ma è difficile odiarsi per chi non è mai riuscito a dirsi neanche un “ti voglio bene”. I tre sono in uno stato di pace e di tranquillità che li sta distruggendo, vivono un’esistenza fondata sul non detto, sul non fatto, sul non essere abbastanza, sul non riuscire. Il figlio non riesce ad andarsene da casa, ad avere contrasti con dei genitori che non gli hanno mai detto cosa fare e cosa non fare, così lui nella sua vita non ha mai fatto niente. Il papà non riesce a dire al figlio e alla mamma che ha perso il lavoro. Per il bene della sua famiglia ha passato la vita cercando di non essere arrabbiato, non essere cattivo, non essere preoccupato, ora vorrebbe essere qualcuno, forse meglio qualcun altro. La mamma non riesce a farsi ascoltare, i suoi consigli somigliano sempre più a frasi fatte. Ha molti mostri da combattere ma si concentra sui quelli dei videogame.
A seguire il 44° Festival La Versiliana proporrà nel Chiostro : “Sempre fiori, mai un fioraio” omaggio al grande Paolo Poli con Pino Strabioli e Marcello Formica alla fisarmonica ( 3 agosto) e “Parlami d’amore – Quando la radio cantava la vita” con Mario Incudine in prima nazionale ( 8 agosto)
Teatro contemporaneo anche il 13 agosto con “La Sparanoia”, scritto e interpretato dal giovanissimo Niccolò Fettarappa e interpretato insieme all’altrettanto giovane Lorenzo Guerrieri, talenti emergenti ma già pluripremiati. Ci sarà anche musica con strumenti inconsueti come quelli della Compagnia Nando e Maila che porteranno la loro “Sonata per tubi” 9 agosto.
La danza contemporanea sarà quella del Roma City Ballet , con due spettacoli – Wonderboys(10 agosto) e Walk (21 agosto) – e di Emox Balletto diretto da Beatrice Paoleschi che il 15 e i 16 agosto presenterà “Danzare l’amore” con Francesco Mariottini e la presentazione di Ilaria Cipriani.
Conclusione con il nouveau cirque di Circo Pacco con lo show di giocoleria eccentrica, magia comica, peluches di “Paccottiglia Deluxe – cialtroneria di qualità superiore!” ( 29 agosto) .
I biglietti sono in vendita su Ticketone, presso la biglietteria della Versiliana e nelle sere stesse degli spettacoli a partire dalle ore 20.00 presso il Teatro Comunale di Pietrasanta . Info 0584 265757 www.versilianafestival.it