Lucca Città di Carta, Rider Comics presenta sue fumetti il 27 e 28 aprile: “Gli scapestrati della Linea Gotica” e “Nico & Nice”

Sempre a caccia di giovani talenti del fumetto e di progetti originali, Rider Comics, la prima casa editrice di Lucca tutta dedicata alla nona arte fondata da Antonio De Rosa, presenta due volumi a Lucca Città di Carta, il 27 e il 28 aprile 2024 (Real Collegio).

Sabato 27 aprile, alle 12:30 in Sala Leopardi, sarà presentata la graphic novel “Gli scapestrati della linea Gotica”, l’ultimo lavoro pubblicato da Rider Comics, curato da Diletta Giotti (sceneggiatrice) e Giulia Iori (disegnatrice). Una storia che si svolge poco lontano da Lucca, tra Mediavalle e Garfagnana, su quella linea che 80 anni tagliava in due l’Italia straziata dalla guerra. Il romanzo a fumetti è basato su ricerche svolte negli archivi dell’Istituto Storico della Resistenza di Lucca, del Parco Nazionale della Pace di Stazzema e del Museo della Memoria di Borgo a Mozzano. A moderare l’incontro, al quale parteciperanno Giotti e Iori, sarà Antonio Amatulli.

Domenica 28 aprile, sempre in Sala Leopardi, ma alle 13, la prima vera e propria presentazione lucchese di “Nico & Cice. Diario di viaggio: Lucca” (sopra il titolo particolare della copertina), protagonista a Lucca Comics and Games di un firmacopie. Nico è un detective molto speciale: ha 12 anni e viaggia per tutta Italia insieme alla sorella Cice, divulgatrice su TikTok, che lo accompagna documentando ciò che accade ed evitando che Nico si cacci nei guai. I due iniziano la loro ricerca a Lucca, attraversando le storie di monumenti e personaggi della cultura locale. Il libro a fumetti è composto da sei storie basate sulla cultura lucchese: Lucrezia Buonvisi, la Monaca di Monza lucchese; Lucida Mansi, la Bella degli Specchi; la Torre delle Ore, l’orologio più grande della città; la Torre Guinigi e il suo “giardino pensile”, simbolo della Signoria di Lucca; il Volto Santo, crocifisso ligneo e famosa tappa della via Francigena; le Mura di Lucca, il monumento più famoso della città.