NOTE DI NATALE. È tempo di concerti a Rosignano (Teatro Solvay, il 23 dicembre) e Pietrasanta (vari appuntamenti in cartellone, a partire dal 15)

Focus, Livorno, Versilia

ROSIGNANO / TEATRO SOLVAY

Anche quest’anno, come da tradizione, il Comune di Rosignano Marittimo si è fatto promotore di un concerto gratuito in occasione delle festività natalizie, che si terrà lunedì 23 dicembre alle ore 21:15 al Teatro Solvay grazie alla collaborazione del Coro VadArmunia e dell’Associazione culturale “Il Faro” di Vada.

Concerto di Natale 23dic2019

I cantori eseguiranno brani tradizionali delle feste, musiche sacre e profane pertinenti al tema del Natale, con la partecipazione del “Coro delle voci bianche” della scuola di musica “Bacchelli”. Il concerto, a cui saranno presenti il sindaco Daniele Donati e l’assessore alla Cultura Licia Montagnani, sarà l’occasione per uno scambio di auguri con i cittadini e le associazioni del territorio. “Sarà un momento di condivisione – precisa l’assessore Montagnani – a coronamento dell’intenso programma del nostro teatro, che grazie a progetti teatrali, come “In Opera” e la stagione di prosa in corso, anima la vita culturale della nostra comunità”

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponi

PIETRASANTA / CHIESA DI SANT’AGOSTINO

Tra sacro e profano con l’Ensemble vocale “DiVIni Cantores”. Nuovo appuntamento domenica 15 dicembre 2019 – inizio ore 19.00 con ingresso libero – nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Agostino tra le opere di Bart Herreman e Umberto Cavenago con la musica dell’Ensemble DiVini Cantores, gruppo di undici membri composto da musicisti e cantanti corali. Il concerto è patrocinato dal Comune di Pietrasanta e dalla Presidenza del Consiglio Comunale.

 Il repertorio dell’ensemble, spazia dal Rinascimento ai giorni nostri, sia nel sacro che nel profano. Il gruppo ha all’attivo varie esecuzioni anche all’estero, ed è stato invitato a partecipare a solenni liturgie. Il concertatore dell’ensemble è Marco Tomei, che talvolta si unisce alle voci o collabora nel ruolo di pianista, ove il repertorio lo richieda. In scaletta brani del calibro di “Exultate Justi in Duomo” (T.L. Grossi da Viadana), “Adeste Fideles (J.F. Wade)”, “In Dulci Jubilio (Bach)”, “Domine Deus” (dal “Gloria” di A. Vivaldi), “Sillent Night (Gruber)”, “Meditation from Thais” (J. Massenet), “Santa Claus is Coming” e tante altre melodie. Interpreti Lucia Coli (soprano) e Sara Tomei (flauto).

Non sarà l’unico evento musicale in occasione delle feste di Natale. Gli altri due concerti sono in agenda venerdì 20 dicembre alle ore 18.00 con la Schola Cantorum San Martino sul Sagrato con canti del coro del clima natalizio e domenica 22 Dicembre alle ore 17.00 alla Chiesa di San Rocco a Pietrasanta con il Coro Versilia di Capezzano Monte.

PIETRASANTA / MUSA

Pietrasanta a misura di bambino torna con un appuntamento sulle note del Natale.

a0bb8263-10a5-48e8-b0a4-a55584a2995c

Domenica 15 dicembre la musica e le letture  saranno infatti al centro  di uno speciale Concerto di Natale a ingresso libero al MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura (ore 16.00) di cui saranno protagonisti i piccoli musicisti allievi dell’Associazione Archibaleno Ensemble  che si esibiranno assieme ai genitori in un programma musicale arricchito dalle letture a bassa voce a cura dei Lettori volontari di Nati per Leggere Versilia.
Tutta la Famiglia è invitata a partecipare per trascorre un pomeriggio  insieme e festeggiare aspettando il Natale. Alla termine sarà offerta una merenda natalizia.

L’iniziativa fa parte del calendario di “Pietrasanta a Misura di Bambino”, promosso da Fondazione Versiliana e Comune di Pietrasanta in collaborazione con gli Istituti Culturali, con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, il MuSA e la cooperativa B&B e coordinato da Valentina Benassi. Per info Whatsapp: 3292391694

 

Lascia un commento