Versiliana dei Piccoli, quante novità per l’estate 2019! Due mesi seguendo il fil rouge del giro del mondo a misura di bambino. Il programma dettagliato fra laboratori (anche di fumetto) e spettacoli teatrali
Entrare alla Versiliana dei Piccoli sarà come entrare in un aeroporto a misura di bambino. Destinazione i 5 continenti. Dalla biglietteria trasformata in check-in i bambini, dotati di tanto di passaporto personale, verranno accolti da hostess in divisa e chissà forse anche qualche pilota in carne ed ossa, per intraprendere un viaggio alla scoperta del pianeta terra e dei suoi abitanti. E’ “Il giro del mondo a misura di bambino” il tema scelto per l’edizione 2019 della Versiliana dei Piccoli e sul fil rouge del viaggio tra i continenti si snoderanno attività e laboratori per i piccoli frequentatori della Versiliana e gli oltre 15 spettacoli per bambini.
Ma c’è di più: in occasione del 40° anniversario del suo Festival, il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti, ha voluto mettere mano anche ad un restyling degli spazi, con opere di abbellimento e riorganizzazione degli accessi che hanno riguardato in particolar modo l’ingresso dell’area dei piccoli. (Sopra il titolo: foto di gruppo dopo la presentazione della versiliana dei Piccoli 2019)
“Ci siamo adoperati per proporre lo spazio bambini in una veste rinnovata, colorata e gradevole per mettere ancora più a proprio agio bambini e famiglie. E’ un primo piccolo passo– spiega il presidente Benedetti – di un più ampio progetto di rinnovo degli spazi che porteremo avanti a step utilizzando le risorse interne. Sul fronte degli spettacoli abbiamo rinnovato la proficua collaborazione già avviata per la stagione invernale del Comunale, con Fondazione Toscana Spettacolo e insieme a loro con la preziosa consulenza de Lo Studio Martini, abbiamo realizzato un progetto artistico che promuove la cultura del teatro. Il progetto complessivo della Versiliana dei Piccoli di quest’anno è stato anche interamente accolto dalla Regione Toscana, che con Toscana Promozione Turistica entra per la prima volta a far parte direttamente della compagine dei nostri sostenitori. Un risultato di cui sono particolarmente orgoglioso: per un Festival come la Versiliana è necessario ripartire dalle collaborazioni, ampliando quanto più possibile le partecipazioni di istituzioni prestigiose per innescare un circuito virtuoso che consenta di riacquistare credibilità anche presso gli sponsor e devo dire che già da quest’anno grazie anche alla collaborazione con Loft, il cambio di passo è già evidente”.
“Ringrazio il presidente e tutto il Consiglio di Gestione della Versiliana – ha commentato il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti – e sono convinto che per la Versiliana questo quarantesimo anniversario sarà sinonimo di cambiamento verso quello che dovrà essere la Versiliana nel futuro, un cambiamento che è già visibile anche per quanto riguarda le attività dedicate ai bambini. La Versiliana dei Piccoli è uno spazio unico nel suo genere nel contesto della Versilia che continuiamo a valorizzare e far crescere. La famiglia è al centro della nostra attività quotidiana. L’assegnazione della Bandiera Verde, negli scorsi giorni al nostro litorale, va nella direzione di migliorare i servizi rivolti alle famiglie e ai bambini.”
I LABORATORI: Fitto il calendario degli appuntamenti che dal 1 luglio al 27 agosto animeranno ogni pomeriggio la Versiliana dei Piccoli, a partire dai tanti laboratori (pittura, creta, mosaico con il maestro mosaicista Piero Giannoni e Claudia Carmagnini, braccialetti, musica, orto, riciclo) tutti declinati al tema del viaggio che condurranno i bambini alla scoperta del mondo: dall’Egitto con le sue piramidi, ai Safari in Africa, dalle Americhe alla Russia, fino all’estremo oriente, Australia e Polo Nord. “Sarà un’estate piena di sorprese e di scoperte in giro per il mondo – aggiunge Valentina Benassi, responsabile organizzativo dello Spazio Bambini della Versiliana dei Piccoli che da anni cura con amorevole attenzione laboratori e attività per i più piccini. I bambini potranno di volta in volta conoscere le bellezze del nostro paese e le sue diverse lingue, grazie anche ad una assoluta novità ovvero la presenza di insegnanti di lingua straniera che intratterranno i bambini con laboratori tematici. Sarà quindi un’ occasione per imparare divertendosi con la magic teacher di Hocus&Lotus Elisa Rosellini (inglese), Kaori Hayashi fondatrice dell’Associazione Culturale Izuni, che proporrà anche laboratori di origami e Inna Zakhl Yebayeva insegnante di madrelingua russa.
Novità di questa edizione anche i laboratori di fumetto in programma ogni lunedì di luglio e agosto, grazie all’Associazione MyFdm e la casa editrice Fucine editoriali per scoprire gli eroi di Versilia Heroes fumetto in salsa versiliese. La Versiliana proporrà anche alcuni laboratori dedicati agli insetti con Michele Ratti che presenterà i misteriosi esseri viventi che da sempre affascinano i bambini. Non mancheranno come di consueto le presentazioni di libri per bambini con Franco Sacchetti autore di All you seed is Love, Barbara Scattini autrice de Il giro del mondo in un battito d’ali e di altri libri per ragazzi e le letture a bassa voce di Nati per Leggere. In programma anche visite nel tanto apprezzato Orto della Versiliana dei Piccoli con due incontri organizzati da Coldiretti con aziende del territorio, dedicati al tema dell’orto e delle specialità ortofrutticole del territorio. Laboratori e attività saranno gratuiti per i residenti del Comune di Pietrasanta, mentre per i non residenti il biglietti di ingresso ha un costo di 3 euro.
GLI SPETTACOLI: Un viaggio nella fantasia formato famiglia. È anche lo spirito del cartellone degli spettacoli della Versiliana dei Piccoli, progettato da Fondazione Versiliana e Fondazione Toscana Spettacolo onlus, con la consulenza artistica de Lo Studio Martini. Proprio la presidente di FTS onlus, Beatrice Magnolfi, saluta questa nuova avventura: “Dopo la programmazione invernale del Comunale di Pietrasanta, nella rinnovata collaborazione con Fondazione La Versiliana e Lo Studio Martini, siamo orgogliosi di ‘sbarcare’ in questo magico luogo di cultura per proseguire il nostro viaggio teatrale con alcune fra le migliori compagnie toscane di teatro ragazzi. Con il cartellone della Versiliana dei Piccoli si rafforza così il progetto di FTS di avvicinare alla magia del teatro gli individui fin dalla più tenera età”.
Un cartellone nel segno della toscanità con quindici appuntamenti (bisettimanali, i martedì e i giovedì, dal 4 luglio al 27 agosto, ore 18.30) presentati da alcune delle più importanti compagnie toscane di teatro per ragazzi: Pupi di Stac, Nata,La Gualchiera, Habanera Teatro, I Topi Dalmata, Lo Stanzone delle Apparizioni, Associazione Semi Cattivi.
Un progetto che promuove la “cultura del teatro”, per favorire nei bambini e nei ragazzi percorsi di conoscenza e di incontro, in un processo di crescita culturale nel quale l’incanto e la magia della rappresentazione vengono condivisi con gli adulti. In quest’ottica, il prezzo dei biglietti è alla portata di tutte le tasche: posto unico 5 euro.
Fra le forme di intrattenimento più affascinanti e romantiche per bambini il teatro dei burattini rimane un grande classico, come testimonia la storica compagnia fiorentina Pupi di Stac che nello spazio della Versiliana presenta quattro appuntamenti con la fiaba della tradizione: Il drago dalle sette teste (4 luglio), Cappuccetto Rosso (9 luglio), La bella addormentata nel bosco (25 luglio), Raperonzolo (8 agosto).
Riletture e nuove storie sono protagoniste delle proposte firmate da NATA, compagnia del Casentino che nei suoi spettacoli intreccia il teatro d’attore con quello di figura: L’elefante scureggione (11 luglio, prodotto con Centro Teatrale Corniani), Il soldatino di stagno (18 luglio), Se Pinocchio fosse Cappuccetto Rosso (13 agosto).
Il teatro di parola, il teatro fisico, il circo e le illustrazioni sono gli elementi fondanti dello spettacolo firmato dal gruppo di Montemurlo (Prato) La Gualchiera che, con Factory Tac, presenta Gino il Re (16 luglio), fiaba con “finale a sorpresa”.
Con marionette, burattini e pupazzi in gommapiuma la compagnia Habanera Teatro (made in Marina di Pisa), ispirata al mondo del circo, presenta Loira Narpei Circus (23 luglio) e Storie di Toscana (6 agosto).
Sul teatro d’attore, con accompagnamento di musica dal vivo, i senesi Topi Dalmata hanno costruito le loro due proposte: L’albergo delle fiabe (22 agosto, prodotto con Lo Stanzone delle Apparizioni di Castelnuovo Berardenga) e Sogno di una notte di mezza estate (27 agosto).
Nell’esplorazione del teatro con generi e linguaggi diversi l’associazione Semi Cattivi (di Massa), con La Stradevarie-Campsirago Residenza, ha spinto la ricerca per gli appuntamenti Naso d’argento (30 luglio) e Io non scenderò più (1 agosto, con la partecipazione produttiva del Teatro della Tosse), due spettacoli in cui il teatro d’attore incontra il teatro di figura, burattini di legno e acrobazie.
Entrate clownesche di tradizione, magia, illusionismo e comicità sono i punti di forza del One Men, Anzi Two Men Show!, produzione Chez nous… le cirque (20 agosto).
Fuori cartellone, la Versiliana dei Piccoli proporrà anche lo spettacolo “Fiabolle” (27 luglio) con Simona Pieraccini che proporrà le favole più conosciute utilizzando le bolle di sapone.
Info 0584 265757
numero info WhatsApp: 3292391694 spaziobambini@
Fondazione Versiliana
Viale Morin 16, 55045 Marina di Pietrasanta (LU)
Biglietteria: Tel. 0584265757
Orario: dal lunedì alla domenica ore 10:00/13:00 e 17:00/22:30
versilianafestival.it – – toscanaspettacolo.it – – lostudiomartini.it
*****************Programma cronologico*******************
dal 1 luglio al 27 agosto ( dalle 17:00 alle 19:30)
Lunedì 1 Luglio
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Martedì 2 Luglio :
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Mercoledì 3 luglio
Volo dei Piccoli FR5863 destinazione IlCAIRO
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Giovedì 4 luglio
“Il drago dalle sette teste” (Spettacolo di burattini ore 18:30)
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Venerdì 5 luglio
Lab.inglese “Hocus&Lotus”(17:30 – 18:30) con la la magic teacher Elisa Rosellini
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Sabato 6 luglio
Volo dei Piccoli QU2935 Partenza ore 17:30, destinazione LAS VEGAS
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio mosaico, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Domenica 7 luglio
Laboratori creativi e artistici, Laboratori artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Lunedì 8 luglio
Lab. Fumetto, “Versilia Heroes” con Matteo Tarabella e Umberto Sacchelli
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Martedì 09 luglio
“Cappuccetto Rosso” (Teatro d’attore e burattini ore 18:30)
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Mercoledì 10 luglio
Volo dei Piccoli IG352, destinazione TOKYO con Kaori Hayashi
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti,Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Giovedì 11 luglio
“L’elefante scureggione”” (Teatro d’attore con pupazzi ore 18:30)
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Venerdì 12 luglio
Lab. insetti ore 17:30 a cura di Michele Ratti
Nati per Leggere Versilia (Fabbrica dei Pinoli h 18:00 ingresso gratuito)
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Sabato 13 luglio
Volo dei Piccoli QU2935, destinazione LAS VEGAS
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio mosaico, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Domenica 14 luglio
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Lunedì 15 luglio
Presentazione Libro ore 18:00 “All you seed is Love” con l’autore Franco Sacchetti
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Martedì 16 luglio
“Gino il Re” (Teatro di parole,circo,illusioni ore 18:30)
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Mercoledì 17 luglio
Lab. insetti a cura di Michele Ratti
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Giovedì 18 luglio
“Il soldatino di stagno” (Teatro d’attore e musica dal vivo ore 18:30)
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Venerdì 19 luglio
Presentazione Libro , “Il giro del mondo in un battito d’ali” con l’autrice Barbara Scattini
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Sabato 20 luglio
Volo dei Piccoli AP2597 destinazione EQUADOR
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio mosaico, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Domenica 21 luglio
Laboratori creativi e artistici, Laboratori artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Lunedì 22 luglio
Lab. fumetto “Versilia Heroes” con di Matteo Tarabella e Umberto Sacchelli
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Martedì 23 luglio
“Loira Narpei Circus (Spettacolo di marionette, burattini e pupazzi ore 18:30)
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Mercoledì 24 luglio
Volo dei Piccoli BV2957, destinazione TERRA del FUOCO
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti, Spazio Tempere
Angolo morbido (0-3 anni)
Giovedì 25 Luglio
“La bella addormentata nel bosco” , (Spettacolo di burattini a guanto di cartapesta ore 18:30), Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Venerdì 26 luglio
Presentazione libro“ ore 18:00
“L’incredibile settimana di Lillo il coccodrillo” e “La ranocchia Salterella” con Barbara Scattini
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere -Angolo morbido (0-3 anni)
Sabato 27 luglio
“Fiabolle” ore 18:30 (Spettacolo di bolle di sapone)
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere
Angolo morbido (0-3 anni)
Domenica 28 luglio
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Lunedì 29 luglio
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Martedì 30 luglio
“Naso d’argento”(Teatro d’attore ore 18:30)
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Mercoledì 31 lugli
Volo dei Piccoli BV2957destinazione Russia con Inna Zakhlyebayeva
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Giovedì 1 agosto
“E io non scenderò più” (Teatro di figura, acrobazie e burattini di legno ore 18:30)
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Venerdì 2 agosto
Volo dei Piccoli BV295 destinazione Pechino
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Sabato 3 agosto
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Domenica 4 agosto
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Lunedì 5 agosto
Lab. fumetto “Versilia Heroes” con di Matteo Tarabella e Umberto Sacchelli
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Martedì 6 agosto
“Storie di Toscana” (Teatro d’attore e burattini ore 18:30)
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Mercoledì 7 agosto
Volo dei Piccoli BV855 destinazione La Grande Muraglia
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Giovedì 8 agosto
“Raperonzolo”(Spettacolo di burattini ore 18:30)
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Venerdì 9 agosto
Nati per Leggere Versilia
(Fabbrica dei Pinoli h 18:00 ingresso gratuito)
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Sabato 10 agosto
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio mosaico, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Domenica 11 agosto
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Lunedì 12 agosto
Lab. fumetto “Versilia Heroes” con di Matteo Tarabella e Umberto Sacchelli
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Martedì 13 agosto
“Se Pinocchio fosse Cappuccetto Rosso”
(Teatro d’attore, pupazzi e musica dal vivo ore 18:30)
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Mercoledì 14 agosto
Volo dei Piccoli BD785 destinazione Melburne
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Giovedì 15 agosto
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Venerdì 16 agosto
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Sabato 17 agosto
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio mosaico, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Domenica 18 agosto
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Lunedì 19 agosto
Lab. Fumetto “Versilia Heroes” con di Matteo Tarabella e Umberto Sacchelli
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Martedì 20 agosto
“One men, anzi..two men show” (Spettacolo di clownerie vivo ore 18:30)
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Mercoledì 21 agosto
Volo dei Piccoli BK4805 destinazione POLO NORD
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Giovedì 22 agosto
“L’albergo delle Fiabe” (Teatro d’attore vivo ore 18:30)
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Venerdì 23 agosto
Volo dei Piccoli BK4805 destinazione LONDRA
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Sabato 24 agosto
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti, Spazio Tempere
Angolo morbido (0-3 anni)
Domenica 25 agosto
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Lunedì 26 agosto
Lab. Fumetto “Versilia Heroes” con di Matteo Tarabella e Umberto Sacchelli
Laboratori creativi e artistici, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)
Martedì 27 agosto
“Sogno di una notte di mezza estate” (Teatro d’attore e musica dal vivo ore 18:30)
Laboratori creativi e artistici, Laboratorio braccialetti, Spazio Tempere, Angolo morbido (0-3 anni)