“La defascistizzazione della provincia di Livorno (1943-1947” di Giovanni Brunetti si presenta il 22 aprile alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio (ore 17)

ISTORECO Livorno e ISRPT (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia) hanno organizzato per lunedì 22 aprile 2024, presso la Sala della Biblioteca dei Bottini dell’Olio, ore 17, a Livorno la presentazione del libro di Giovanni Brunetti Dio non paga il sabato. La defascistizzazione della provincia di Livorno (1943-1947) edito da ISRPT (2023).

Nel volume l’autore ricostruisce le dinamiche della lunga transizione italiana – il passaggio cioè dal fascismo al secondo dopoguerra – scegliendo come caso di studio quello della provincia di Livorno. L’analisi, svolta largamente su materiale originale e d’archivio, prende il via da quanto accadde nel territorio labronico all’indomani del 25 luglio 1943, con un esame approfondito delle reazioni delle autorità pubbliche alla caduta del fascismo, così come quelle di una popolazione esasperata dai bombardamenti e dalle privazioni causate dalla guerra. Dopo i saluti della direttrice di ISTORECO Livorno Catia Sonetti e quelli di Claudio Rosati (ISRPT) discuteranno con l’autore il prof. Gianluca Fulvetti (Università di Pisa) e il prof. Angelo Gaudio (Università di Udine).