Il “Lohengrin” torna in scena e nella Sala Bibiena del Comunale di Bologna nuovo appuntamento di “Storie tra arte e storia in palcoscenico” il 3 novembre alle ore 21

In occasione del ritorno in scena del Lohengrin (dal 13 al 20 novembre 2022), prima opera di Richard Wagner ad essere stata rappresentata in Italia il 1° novembre 1871 proprio al Teatro Comunale di Bologna, è in programma in Sala Bibiena un nuovo appuntamento di “Storie tra arte e storia in palcoscenico”, la rassegna nata da un progetto di Barbara Abbondanza dedicata ai protagonisti più influenti della società e della cultura durante i secoli. 

“Lohengrin. Il Medioevo tra sogno e realtà” è il titolo dell’incontro che si terrà in Teatro giovedì 3 novembre alle 21.00, nel quale la biografa storica Alessandra Necci (fotocopia il titolo) e lo storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa (foto a destra) racconteranno il Lohengrin di Wagner – “vasto affresco in cui si fondono storia e mito”, come scrive Thomas Mann – nel contesto di un Ottocento che fa del Medioevo un mondo ideale nel quale ritrovare identità, origini e civiltà. È proprio il Romanticismo, infatti, a “inventare” il mito del Medioevo cavalleresco fra paladini, dame, imprese gloriose, luoghi leggendari, oggetti magici. 

La narrazione, accompagnata da immagini e video ed intervallata da alcuni momenti musicali – con la partecipazione del pianista della Scuola dell’Opera del TCBO Fu Qiang –, toccherà personaggi e aneddoti che vanno dal dialogo a distanza tra Verdi e Wagner alla Bologna del sindaco Casarini, che portò il compositore tedesco nella città felsinea, fino all’accenno ad altre fasi storiche più drammatiche, nonché a luoghi come la Germania in cui andava inesorabilmente imponendosi il totalitarismo nazista.

L’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite. Info: https://www.tcbo.it/eventi/lohengrin-il-medioevo-tra-sogno-e-realta/