Firenze, il Settecento e la musica: un nuovo progetto al Centro Zeffirelli in collaborazione con l’Accademia Bartolomeo Cristofori. In ottobre incontri, concerti e visite guidate

Si intitola “Firenze, il Settecento, la musica” ed è il nuovo progetto multidisciplinare che nasce dalla collaborazione fra l’Accademia Bartolomeo Cristofori e la Fondazione Franco Zeffirelli, con la direzione artistica di Francesco Ermini Polacci e Stefano Fiuzzi.

Questo si svolgerà nel mese di ottobre 2018 con l’intento di “raccontare” il ruolo rivestito da Firenze nel Settecento in ambito musicale con il riferimento a due accadimenti specifici: è in questo secolo, infatti, che a Firenze nasce il fortepiano (foto sopra il titolo), progenitore del pianoforte; allo stesso tempo e il momento in cui si afferma il melodramma, grazie anche musicisti di spicco come Scarlatti e Händel, che gravitano intorno alla corte medicea del gran principe Ferdinando, figlio del granduca Cosimo III.

Ludovica Vincenti
Ludovica Vincenti

Le date del progetto

Realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina, il progetto si articola in tre percorsi distinti, ma strettamente connessi fra di loro per ricomporre il panorama musicale della Firenze del Settecento.

Martedì 2 ottobre 2018 (inizio ore 18.30, ingresso libero), nella Sala della Musica del Complesso Monumentale di San Firenze, si terrà la conversazione-concerto dal titolo Alla scoperta del fortepiano, durante la quale Stefano Fiuzzi e Francesco Ermini Polacci illustreranno al pubblico, con esempi musicali, storie e curiosità dell’antenato del moderno pianoforte.

La Sala Musica ospiterà poi una breve rassegna di tre concerti (inizio sempre ore 20, ingresso a pagamento) che avranno per protagonista le particolarissime sonorità di un fortepiano a coda costruito da Joseph Simon (Vienna, 1840), alle tastiere del quale si avvicenderanno giovani interpreti che si sono già distinti come interpreti privilegiati dello storico strumento, Matteo Bogazzi (venerdì 5 ottobre), Patricia Garcia Gil (martedì 9 ottobre), Ludovica Vincenti (sabato 13 ottobre). Il programma musicale di ogni concerto prevede sempre, tra l’altro, l’esecuzione di un brano di Muzio Clementi, considerato il padre per antonomasia del pianoforte.

Patricia Garcia Gil
Patricia Garcia Gil

Il Settecento nel Museo Zeffirelli

Nei giorni 5, 9 e 13 ottobre 2018 (inizio sempre ore 18, ingresso col biglietto del Museo e prenotazione obbligatoria), nel Museo Zeffirelli si svolgerà un percorso conoscitivo-formativo, rivolto in particolare ai giovani, per far conoscere le messe in scena di Zeffirelli dedicate all’opera del Settecento (Händel, Pergolesi, Mozart), ambito nel quale il regista lavorò soprattutto agli inizi di carriera e che ancora oggi è espressione poco conosciuta della sua arte. Il percorso è a cura di Carlo Centolavigna, scenografo e storico assistente di Zeffirelli, e di Maria Alberti, storica dello spettacolo e della scenografia. Dopo una breve introduzione su Zeffirelli e l’opera del Settecento, i partecipanti avranno l’esclusiva opportunità di visitare la biblioteca e l’archivio personali del maestro: qui conosceranno da vicino i materiali usati da Zeffirelli per il suo lavoro, i libri consultati, i documenti con le annotazioni e gli schizzi autografi (come la partitura di Alcina di Händel), i bozzetti preliminari.

Matteo Bogazzi
Matteo Bogazzi

Il percorso si concluderà con la visita approfondita alle sale del Museo dedicate agli allestimenti dell’opera buffa e del Don Giovanni di Mozart.

Prenotazioni e biglietti

Biglietti per i concerti (ore 20): euro 10; info e prenotazioni: 055.2658435, oppure scrivere all’indirizzo ticket@fondazionefrancozeffirelli.com; da segnalare che il 9 ed il 13 ottobre sarà disponibile il normale servizio bar (con la possibilità di avere piatti di affettato e formaggi o altro a richiesta) con lo sconto del 20% riservato ai possessori del biglietto dell’evento.
Visite guidate del 5, 9 e 13 ottobre (ore 18): ingresso col biglietto del museo, prenotazione obbligatoria al numero 055.281038, oppure scrivere all’indirizzo info@fondazionefrancozeffirelli.com.
Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo – Fondazione Franco Zeffirelli onlus
Piazza San Firenze 5 – Firenze — www.fondazionefrancozeffirelli.com

info@fondazionefrancozeffirelli.com; tel. 055-281038

Biglietteria tel. 055-2658435 – Prenotazioni visite tel. 055-2001586