Balagàn Café nel giardino della Sinagoga di Firenze: tutti gli eventi del 25 agosto (dalle 19.30) e il concerto “Canto delle Sapienze” diretto da Riccardo Joshua Moretti

Nono appuntamento con il Balagàn Café di giovedì 25 agosto 2022, dalle ore 19 nel giardino della Sinagoga di Firenze in via Farini 6. “Toscana: Crocevia di culture”, è questo il titolo della kermesse giunta alla decima edizione che vedrà, giovedì 25, dalle ore 19,30 l’aperitivo musicale, il “Muzika Shelanu” con la Ras-Cantabria capitanati dal fiorentino Lorenzo Bianchi, alle ore 20,30 l’incontro con il Centro Internazionale Leo Levi per la ricerca, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio musicale liturgico ebraico.
Mentre alle ore 21,30 il concerto con il M° Riccardo Joshua Moretti, direttore e compositore italiano dalla carriera di altissimo spessore che presenta un lavoro originale interamente dedicato al tema del ricordo e dell’identità ebraica, il “Canto delle Sapienze”, un recital in cui lo stesso Moretti si esibisce al pianoforte insieme al quartetto d’archi Kinos (Nicola Tassoni, violino, Erica Mason, viola, Giorgio Fiori, violoncello, Pierluca Cilli, contrabbasso). L’apericena sarà un vero e proprio abbraccio di sapori del Medioriente a cura di Sanaa Ahmed e Jean Michel Carasso.

Ricordiamo che il Balagàn Café proseguirà anche il prossimo 1° settembre.

Le visite guidate alla Sinagoga e al Museo ebraico, al costo di 10 euro, su due turni alle ore 19,30 e alle 20,30, saranno tenute da operatori dedicati; per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 055290383.

Per l’apericena i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione su https://www.jewishflorence.it/mostre-ed-eventi/ (offerta di partecipazione 10 euro).