
La stagione estiva del Maggio Musicale. Su il sipario con Giacomo Puccini e “Madama Butterfly”. Sul podio il giovane venezuelano Diego Matheuz
Giacomo Puccini e e la sua Butterfly aprono la stagione estiva del Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro del Maggio (piazzale Vittorio Gui), con la direzione del giovane maestro venezuelano Diego Matheuz, che al maggio è già stato in varie occasioni, ma dove . in questo inizio di luglio 2019, dirige per la prima volta un’opera lirica. L’opera debutta venerdì 5 luglio 2019 alle ore 20, con repliche – sempre alle 20 – il 9, l’11 e il 13 luglio.
Ambientata in un Giappone atemporale idealizzato dal simbolismo calligrafico di Ogata Korin – si legge nella scheda del teatro – la storia della geisha Cio-Cio-San è messa in scena dal regista Fabio Ceresa in uno scenario aperto firmato da Tiziano Santi, con una passerella proiettata verso l’infinito. Suzuki, mostrata in scena con lunghi capelli bianchi come un demone nipponico, difende da un lato la tenera Madama Butterfly dagli attacchi dello zio bonzo, per poi offrirle, avvolta nel velluto rosso, la katana per l’harakiri.
Madama Butterfly
Tragedia giapponese in tre atti
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica da Madam Butterfly di John Luther Long
Musica di Giacomo Puccini
Maestro concertatore e direttore Diego Matheuz. Regia Fabio Ceresa, scene Tiziano Santi, costumi Tommaso Lagattolla, Luci D.M. Wood.
Articoli Correlati
L'eterna giovinezza di Gioacchino Rossini secondo il pianista Luca Schieppati e il mezzosoprano Küll...
"Inside Dalì", la mostra digitale immersiva nell'ex chiesa di Santo Stefano al Ponte prorogata fino ...
La luna e le pleiadi ormai tramontate… emozione e belcanto a Torre del Lago con lo spettacolo di Ful...
Galleria dell'Accademia: anche alla vigilia di ferragosto si potrà ammirare il David. L'orario di ap...