“Ciuchebiamoci” cinquant’anni dopo. Una serata fra nostalgia e grande musica, con un ringraziamento particolare a Mauro Donati che è stato l’anima del Ciucheba di Castiglioncello. Alla Villa Trossi di Ardenza il 30 giugno alle 21.30

Nello stesso anno in cui usciva nelle sale cinematografiche “Il sorpasso” di Dino Risi, con l’esuberante Vittorio Gassman al volante della Lancia Aurelia B24 insieme al giovanissimo Jean-Louis Trintignan, a Castiglioncello la famiglia Bini apriva un elegante ristorante, la Biscondola. Era il 1962 e Castiglioncello era una famosissima località di villeggiatura del jet set italiano.

Pochi anni dopo tre soci (Ciuti, Cherici, Bartalesi) rilevano il locale nella pineta di Castiglioncello e lo battezzano con le loro iniziali: nasce il Ciucheba, che presto diventerà un luogo mitico della musica degli anni ’70-’80.

Esattamente 50 anni fa, nel 1972, venne proposta la gestione del locale a Mauro Donati, giovane creativo e intraprendente, all’epoca dj a “Les assassines” di Parigi. Donati è già un signore della notte e la sua aspirazione è quella di aprire un ristorante piano bar. Il Ciucheba è perfetto e accetta.

La serata concerto a Villa Trossi rievoca quel mitico locale e l’atmosfera unica che vi si respirava, dove Mauro Donati ha chiamato ad esibirsi i più grandi artisti di musica e cabaret: Renato Zero, Alan Sorrenti, Fabio Concato, Claudio Baglioni, Lucio Battisti, Zucchero, Vasco Rossi, Al Jarreau, Steve Wonder, Pino Daniele, Gino Paoli, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, e numerosissimi altri autori e brani compongono la “scaletta” che, con semplicità, fa davvero battere le mani ed alzare in piedi dall’entusiasmo.

La band che salirà sul palco di Villa Trossi è formata da Roberto Di Liberti alle tastiere, Gigi Pellegrini al sax, Andrea Lombardo alla chitarra, Roberto Marcianò al basso e Renato Ughialla batteria, pronti a far rivivere la gioia dei brani che hanno fatto un’epoca lunga più di vent’anni.

La serata prevede anche un ringraziamento particolare a Mauro Donati “patron” del Ciucheba Club.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30. La biglietteria apre un’ora prima dello spettacolo.

Ingresso Posto Unico Euro 10.

L’ingresso agli spettacoli a Villa Trossi è in Via Ravizza 76 (Livorno)

Prenotazioni al 392 7010553 (anche Whatsapp); con email a prenota.evt@gmail.com; è attiva inoltre la app di prenotazione delle serate (accessibile dal QR code della pagina pagina web della Fondazione, nei programmi e nei manifesti oppure cliccando qui).