A Villa Trossi le due serate del Festival di Musica Antiqua. Il 1° agosto alle 21.30 concetto del Quasibarocco Ensemble

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna a Villa Trossi il Festival di Musica Antiqua con due serate: la prima dedicata al barocco (1 agosto 2021) e la seconda dedicata al Trecento (2 agosto).

A inaugurare il Festival si esibirà sul palco il 1 agosto alle ore 21,30 il QUASIBAROCCO ENSEMBLE.
Formazione nata all’interno dell’Istituto di Alta Formazione Musicale “Pietri Mascagni” di Livorno. L’ensemble è nato da un laboratorio sulla musica barocca che voleva approfondire gli aspetti legati alla prassi esecutiva del ‘700 è formato da flautisti, contrabbassisti e cantanti avvalendosi della collaborazione della professoressa Tullia Niccolini al clavicembalo. Non usa gli strumenti originali ma cerca di ricreare atmosfere e fraseggi propri di quel periodo usando gli strumenti attuali.
Il gruppo ha effettuato molti concerti in varie città con programmi incentrati sui compositori più conosciuti del ‘700 (Bach, Handel, Telemann, Vivaldi) ma riscoprendo anche autori meno noti (Pepusch, Vinci, Pignolet de Montclair) del repertorio strumentale e vocale.
Il gruppo ha sempre inserito nei suoi programmi almeno un brano di musica contemporanea.
La sua partecipazione ha visto l’inaugurazione del Museo Città di Livorno, la riapertura del Cisternone, la dedica della Sala consiliare della Provincia al presidente  Carlo Azeglio Ciampi.
Ha suonato più volte nella stagione di Effetto Venezia e al museo Fattori di Livorno, per il Dipartimento di Letteratura Linguistica dell’Università e per l’istituto S. Anna di Pisa, per il Museo Piaggio di Pontedera e per la Galleria d’arte Moderna di Viareggio.
Nella rassegna “Ricevere con la musica” ha suonato in molte dimore storiche livornesi.
Il concerto di Villa Trossi è intitolato ” A Giorgio”….nel ricordo.

Sul palco:
Arianna Rondina, soprano
Stefano Agostini, flauto
Giovanni Cavicchia, flauto
Alice Creatini, flauto
Simone Dei, contrabbasso
Tullia Niccolini, clavicembalo
In programma musiche di Pepusch, Bach, Vivaldi, de Monteclair, Telemann, Scelsi.

Inizio concerto ore 21,30
prenotazioni al 338 5081221 anche via whatsapp
Biglietteria aperta dalle ore 20,30
Ingresso Euro 10,00
posti numerati