Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il ritorno sul podio di Juraj Valčuha nel concerto del 22 febbraio a Torino (diretta su Radio3, poi sarà riproposto il 30 maggio su Rai5). Dmytro Choni sostituisce l’indisposto Yefim Bronfman nel primo Concerto per pianoforte di Brahms Concerto . Replica anche live streaming su rai cultura.it il 23 febbraio

Balzato agli onori delle cronache musicali nel giugno 2022 per aver vinto la medaglia di bronzo del 16° Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn, uno dei più prestigiosi e selettivi al mondo, debutta sul palco dell’Orchestra Sinfonica Nazionaledella Rai il pianista ucraino Dmytro Choni (foto sotto a sinistra), chiamato a sostituire il previsto Yefim Bronfman,indisposto. Il concerto, in programma giovedì 22 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini”di Torino, è ripreso da Rai Cultura che lo proporrà in prima serata su Rai5 il prossimo 30 maggio, ed è trasmesso in diretta su Rai Radio3. Replica venerdì 23 febbraio alle 20, anche in live streaming su raicultura.it.

“Avere successo per me significa crescere continuamente come musicista e come persona, e non smettere di cercare la verità nella musica”. Con questo approccio Choni, nato a Kiev nel 1993, porta avanti una carriera solistica che l’ha già visto suonare nelle più importanti rassegne musicali, come il Festival di Verbier, il Beethovenfest di Bonn, il Festival pianistico internazionale Chopin di Duszniki, lo Stars & Rising Stars di Monaco e MiTo Settembre Musica. Ha già debuttato in sale come la Wigmore Hall di Londra, la Carnegie Hall di New York, la Salle Cortot di Parigi, il Musikverein di Vienna, il Palau de la Música di Barcellona, l’Auditorio Nacional de Música di Madrid e il Teatro Colón di Buenos Aires. Per il suo primo impegno con la compagine Rai propone il Concerto n. 1 in re minore per pianoforte e orchestra op. 15 di Johannes Brahms: pagina giovanile di un romanticismo scoperto che ebbe una gestazione faticosa. Vide la luce nel 1859 dopo quattro anni di ripensamenti e fu eseguito per la prima volta ad Hannover, con lo stesso Brahms in veste di solista e sul podio Joseph Joachim, che dopo la scomparsa di Schumann era diventato il primo consigliere del compositore.

Sul podio torna Juraj Valčuha (foto sopra il titolo), già Direttore principale dell’Orchestra Rai dal 2009 al 2016 e la cui carriera – dopo la direzione stabile dell’OSN Rai e del San Carlo di Napoli – è da anni proiettata verso una dimensione internazionale che lo porta come ospite nelle compagini più prestigiose, e che attualmente lo vede alla testa della Houston Symphony Orchestra.

Nella seconda parte del programma Valčuha propone la Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 di Robert Schumann, scritta tra il 1845 e il 1846 a Dresda, in uno dei periodi più difficili della vita del compositore, quando la sua instabilità psichica iniziava a manifestarsi in modo sempre più serio. La sinfonia fu eseguita per la prima volta al Gewandhaus di Lipsia il 5 novembre 1846 con la direzione di Felix Mendelssohn.

I biglietti per il concerto, da 9 a 30 euro, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.