WEEKEND FRA LIRICA E CONCERTI. Due eventi nel segno dei suoni barocchi (il 26 e 27 agosto) nell’ambito del Festival delle Viole di Gerfalco. A Torre del Lago torna in scena Madama Butterfly (il 24 agosto) mentre il Festival Puccini prosegue fino al 26. Sul sagrato della Basilica di Santo Spirito a Firenze tanti appuntamenti musicali dal 25 al 31

FESTIVAL DELLE VIOLE DI GERFALCO

Il programma della tredicesima edizione del primo festival italiano dedicato alla viola da gamba propone due concerti: sabato 26 nella chiesa di San Biagio a Gerfalco e domenica 27 agosto nella pieve di Montieri. Ingresso libero.

Concerti dedicati alla musica barocca, ma anche un corso di viola da gamba e una conferenza in alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale delle Colline Metallifere. È questa la XIII edizione del Festival delle Viole di Gerfalco, “Musica antica in luoghi antichi” con la direzione artistica di Alessandro Pierini, che dopo il concerto inaugurale del 20 agosto a Castelnuovo Val di Cecina si trasferisce fino al 2 settembre nella sua sede naturale a Garfalco, piccolissimo borgo di 121 abitanti, porta della Riserva Naturale delle Cornate e Fosini e il capoluogo Montieri (Gr).

Paolo Biordi

Si tratta del primo festival italiano dedicato alla viola da gamba, un antico e nobile strumento molto in voga tra il XV e il XVII secolo. Un evento che ogni anno riunisce a Gerfalco musicisti e affermati concertisti di valore internazionale, vere e proprie celebrità nel loro campo quali il violinista Davide Monti, i violisti Vittorio Ghielmi del Mozarteum di Salisburgo, Paolo Biordi docente di viola da gamba al Conservatorio di Firenze, Alberto Rasi già professore di viola da gamba al Conservatorio di Verona, Rosita Ippolito docente di viola da gamba presso il Conservatorio di Vuce, Teodoro Baù anche lui docente di viola da gamba, Francesco Tomei e Maria Christina Cleary, irlandese arpista di fama mondiale.

Francesco Tomei

Il programma dei concerti, tutti ad ingresso libero con inizio alle ore 19, prevede sabato 26 agosto nella chiesa di San Biagio a Gerfalco il concerto di musica barocca “Sotto il silentio della notte oscura” eseguito dal quartetto “La Consorteria delle tenebre” (foto sopra il titolo); un gruppo composto da Teodoro Baù viola da gamba soprano, Rosita Ippolito viola da gamba tenore, Marco Casonato e Noelia Reverte Reche, viola da gamba bassa. Il repertorio prevede brani di Scipione Stella (1558 – 1622), Giovanni De Maque (1548 – 1614), Hector della Marra (1570 – 1634), Carlo Gesualdo (1566 – 1613), Giovanni Maria Sabini (1588 – 1649), Ippolito Tartagliano (1539 – 1582), Giovanni Maria Trabaci (1575 – 1647), Francesco Lambardo (1587 – 1642), Tomas Luis De Victoria (1548 – 1611) e infine Juan Cabanilles (1644 – 1712).

Dimitri Betti

Domenica 27 agosto il festival di sposta a Montieri nella Pieve dei Santi Paolo e Michele con il concerto “Le Labyrinthe”. Francesco Tomei e Paolo Biondi alla viola da gamba insieme a Dimitri Betti al clavicembalo, eseguiranno un repertorio con brani di Marin Marais (1656 – 1728) e Antoine Forqueray (1672 – 1745).

Tra gli altri eventi martedì 29 agosto alle ore 18 nel Centro Visite a Gerfalco è in programma la conferenza “La viola bastarda in Italia, 1584 – 1626” con relatori Paolo Biordi e Mimmo Peruffo. Dal 27 agosto al 2 settembre sono attivi i corsi di viola da gamba, relatore sempre Paolo Biordi. Per iscrizioni segreteria: Roberta Castelli, e-mail: festivaldelleviole@gmail.com.

Infine il festival propone sempre nella chiesa di San Biagio a Gerfalco gli ultimi due concerti del 1 e 2 settembre rispettivamente con European Viol Consort Mozarteum di Salisburgo “Fantazia. L’arte del consort di viole” e con l’Accademia Strumentale Italiana.

Il Festival delle Viole di Gerfalco è organizzato dal Comune di Montieri con il sostegno del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, della Regione Toscana, della fondazione Kurt Redell e con il supporto tecnico di Music Pool. Programma e prenotazioni online:  www.eventimusicpool.it

*******************************************

FESTIVAL PUCCINI , ULTIMO WEEKEND. IN SCENA MADAMA BUTTERFLY (IL 24), POI LA BOHèME (IL 25) E IL DITTICO TABARRO E CASTELLO DI BARBABLÙ (IL 26)

Madama Butterfly il capolavoro pucciniano che alla sua prima bresciana del 1904 fu bocciato,  torna in scena la sera di giovedì 24 agosto sul palcoscenico del Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini per l’ultima rappresentazione di un allestimento di grande successo di questa edizione 2023.

 Prima dello spettacolo la consegna del Premio Cupisti all’interprete di Cio Cio San Carolina Lopez Moreno

Uno dei titoli d’opera tra i più amati dal pubblico,  nel   2024 celebra i suoi primi 120 anni ! Madama Butterfly torna in scena nel Gran Teatro Giacomo Puccini nell’allestimento di  Pier Luigi Pizzi con una lettura  priva di orpelli retorici che consente alla  partitura di  esprimere tutta la sua straordinaria  potenza drammatica e che  restituisce   allo spettatore tutte le sue   sottigliezze poetiche ed emotive come nel celebre Coro a bocca chiusa che la maestria di Pizzi ha reso ancor più suggestivo con la presenza in scena della viola, affidata alla magistrale interpretazione di   Elena Chervyakova. Uno  spettacolo di grande suggestione che è stato registrato per la produzione di prodotti editoriali e per una distribuzione televisiva internazionale. Sul  podio Francesco Cilluffo guiderà Orchestra e Coro del Festival Puccini e i bravissimi protagonisti Carolina López Moreno, (Cio Cio San)   Bruno Taddia (Sharpless),  Alessandra Volpe (Suzuki,  Luciano Ganci nel ruolo del tenente Pinkerton. Completano il cast Italo ProferisceYamadori  e  lo zio Bonzo del  basso coreano Seung Pil Choi. Una  produzione di grande successo sapientemente allestito  da un grande protagonista  del teatro musicale internazionale Pier Luigi Pizzi che ne ha curato regia, scene e costumi. Il disegno  luci è curato da Massimo Pizzi Gasparon.   Completano il cast Enrico Casari, Goro;  Italo Proferisce Yamadori, Seung Pil Choi lo zio Bonzo; Loriana Castellano, Kate Pinkerton, Taisiia Gureva la mamma, Romina Cicoli la cugina, Marco Montagna Yakusidè, Francesco Auriemma, il  commissario imperiale,  Alessandro Ceccarini, L’ufficiale del registro. Assistente alla regia e light designer Massimo Pizzi Gasparon, assistente ai costumi Lorena Marin. Il Coro del Festival Puccini è diretto da Roberto Ardigò.

Il Festival Puccini 2023 prosegue sino al 26 agosto.

Ancora in scena LA BOHEME (25 agosto) e IL DITTICO (tabarro e Castello di Barbablù) 26 agosto

******************************************************

IL MONDO IN SANTO SPIRITO: TANTI CONCERTI FRA IL 25 E IL 31 AGOSTO SUL SAGRATO DELLA BASILICA

Venerdì 25 agosto alle 21.30 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero), per “Il Mondo in Santo Spirito” concerto di Less Jazz Quartet, con un repertorio basato sui pilastri del vocal jazz e swing americano. La band interpreta brani celebri di Ella Fitzgerald, Billie Holiday, i grandi blues di Nat King Cole, Ray Charles, Etta James, ed i brani più sconosciuti dei grandi protagonisti del Jazz e dello Swing dei primi anni del Novecento. In particolar modo la band ha voluto riscoprire e rivalorizzare brani dei suddetti autori, rimasti inspiegabilmente celati al grande pubblico ma di grande valore artistico-musicale. Un quartetto composto da voce, clarinetto, contrabbasso e chitarra classica, che all’occorrenza diventa “band” con l’aggiunta della batteria, della tromba e del pianoforte. Musica e ricerca sono i filoni conduttori del progetto che mira a ritrovare il ritmo, il sound e l’atmosfera degli anni Venti, Trenta e Quaranta del Novecento americano, in un largo spettro culturale che spazia dalla storia della musica, dell’arte, della moda alla pratica delle stesse.

Musica, eventi, presentazioni di opere letterarie, interviste e reading con personaggi di spicco del mondo culturale e dell’intrattenimento: la piazza, per la terza estate consecutiva, si fa naturale palcoscenico della rassegna di spettacoli gratuiti “Il Mondo in Santo Spirito”, ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“, accolta nel grande ciclo di eventi dell’Estate Fiorentina 2023. Dopo il successo delle rassegne del 2021 e 2022, torna il collaudato format con una fusione di culture, generi e stili, capace di sviluppare una proposta valida e di grande attrazione per il pubblico. Il programma di eventi è stato stilato con l’obiettivo di offrire a tutti, indipendentemente dall’età, una spettacoli coinvolgenti. Dopo l’esordio con Tricarico, nel corso di luglio, agosto e nella prima metà di settembre una varietà di eventi e spettacoli: dai concerti bandistici (in collaborazione con l’Ass. Ambima) ai numerosi eventi musicali con la presenza di musicisti dalla carriera nazionale e internazionale, come ad esempio Napoleon Murphy Brock, storico musicista di Frank Zappa, o Peppe Voltarelli, più volte vincitore del premio Tenco e fresco di pubblicazione di un nuovo album in studio; il 6 settembre ci sarà Marco Parente, cantautore di spessore legato indissolubilmente alla nostra città. Di grande rilievo poi i reading, talvolta accompagnati da musica, come quello del 22 luglio con Massimo Zamboni, co-fondatore della storica band CCCP, o quello del 15 settembre con Andrea Chimenti, cantautore e scrittore ben noto al grande pubblico. Ci sono poi le interviste-concerto, da quella del 28 luglio ad Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo a quella del 10 settembre a due grandi esponenti del teatro e della comicità fiorentina, ovvero Maria Cassi e Leonardo Brizzi (in passato conosciuti anche come “Aringa e Verdurini”). L’evento del 18 agosto è in memoria di Carlo Monni, attore amatissimo da tutti i fiorentini: per l’occasione ci sarà la sua storica Banda alle Ciance, con un repertorio ricco di poesia e musica popolare. Dal Jazz al Blues, dalla musica cubana a quella orchestrale, dai musicisti fiorentini a quelli di fama internazionale, con il “Il Mondo in Santo Spirito 2023” l’Associazione Bang! è pronta anche quest’anno a dare spettacolo. Piazza Santo Spirito, da sempre simbolo della vita popolare fiorentina, nonché di accoglienza e scambio culturale con i numerosi turisti, sarà nuovamente animata da suoni e colori, dall’entusiasmo e dal divertimento, in maniera sana e in contrasto al degrado e alla cosiddetta “mala-movida”.   

L’inizio degli eventi musicali è alle 21.30, mentre le presentazioni editoriali sono alle 19. L’accesso agli eventi è totalmente libero e gratuito, non sono previsti posti a sedere e/o prenotazioni (lo staff sarà comunque pronto a prendersi cura di persone affette da disabilità e/o altro tipo di importanti problematiche). Per ulteriori informazioni: associazioneculturalebang@gmail.com https://www.facebook.com/associazioneculturalebang

https://www.instagram.com/bangproduzioneeventi

 

SABATO 26 AGOSTO 2023

ore 21.30

Costì (Cosimo Ravenni)

in concerto

ingresso libero

 

Sabato 26 agosto alle 21.30 il Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero), per “Il Mondo in Santo Spirito”, accoglie Costì, ovvero Cosimo Ravenni musicista fiorentino già noto per la sua attività con il gruppo Street Clerks nel programma televisivo di Alessandro Cattelan. La sua musica ha un sapore vintage, un pop-jazz-soul tra sonorità anni ’70 e ’80. I punti di riferimento di Costì sono: Ivan Graziani, Gianni Togni e Loredana Bertè, ma anche Sergio Caputo, Giorgio Gaber e Nino Buonocore, am anche Prince, Phil Collins, Christopher Cross, gli Yes e i contemporanei Thundercat, Jacob Collier, The 1975, Parcels, Nu Genea. Con questo progetto Costì inaugura la sua personale ricerca musicale, esprimendosi come musicista, cantautore e produttore.

 

MERCOLEDÌ 30 AGOSTO 2023

ore 21.30

Stefano Rapicavoli Quartet

in concerto

ingresso libero

 

Mercoledì 30 agosto alle 21.30 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero), per “Il Mondo in Santo Spirito” concerto di Stefano Rapicavoli Quartet, capeggiato da uno dei batteristi più noti del nostro Paese, che collabora fin dai primi anni Ottanta con vari musicisti dell’ambiente jazzistico. Dal 2002 dirige la big band “Sunrise Jazz Orchestra” di Campi Bisenzio, Firenze, ospitando solisti come Roy Paci, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella. Nel 2008 ha costituito, col chitarrista e ingegnere del suono Francesco Canavese, il gruppo Elettroswing, quartetto completato dalla cantante Titta Nesti, dal contrabbassista Piero Leveratto.

 

GIOVEDÌ 31 AGOSTO 2023

ore 21.30

Martinicca Boison

la réunion

ingresso libero

 

 

Giovedì 31 agosto alle 21.30 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero), per “Il Mondo in Santo Spirito”, un evento straordinario: dopo l’assaggio allo Stella Rossa Fest di luglio, si potrà assistere al concerto Martinicca Boison, La Réunion. Storico gruppo fiorentino attivo dal 2002 e da subito vincitore di numerosi concorsi. Partecipano a importanti festival come Pistoia Blues e Arezzo Wave, nel 2008 sono ospiti di RAI3 e nello stesso anno esce il loro disco Sovrapensieri con la produzione artistica di Erriquez della Bandabardò. Nel 2013 compiono un tour internazionale e aprono al concerto di Max Pezzali a Firenze durante i festeggiamenti del capodanno 2014. Nel 2023 la band torna a riunirsi in rare e segnalate occasioni per regalare ancora una volta la sua allegria e la sua ritmica coinvolgente. Un concerto imperdibile.