Pietrasanta, per la sezione Versiliana Contemporary Theatre appuntamento il 24 agosto (ore 22) nel Chiostro di S. Agostino con “Paccottiglia Deluxe. Citroneria di qualità superiore” della Compagnia Circo Pacco. Alle 18.30 (sempre del 24) al Caffè c’è Maurizio Molinari direttore di Repubblica. Nuovo appuntamento anche nello spazio dedicato ai bambini

Contemporaneità e sperimentazione attraverso la danza, il teatro e il nouveau cirque. Questa la linea artistica scelta da Massimo Martini, consulente artistico del Festival La Versiliana per l’ apprezzata sezione festivaliera VersilianaContemporary Theatre” che ha trovato anche quest’anno il Chiostro di Sant’Agostino come sua location ideale. Per l’ultimo spettacolo di questa sezione il 44° Festival La Versiliana accoglierà, giovedì 24 agosto 2023 alle ore 22.00 sul palco del Giardino Barsanti all’interno del Chiostro, “Paccottiglia Deluxe. Cialtroneria di qualità superiore” della compagnia Circo Pacco, una dissacrante e irriverente Visual Comedy, un punto di svista sul Circo.
Uno spettacolo privo di serietà in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica grazie a Frank Duro & Gustavo Leumann ( Alessandro Galletti e Francesco Garuti) due autentici cialtroni che ad ogni giro di pista, nel tentativo di allestire il loro spettacolo, cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico.
Nelle loro mani e sulle loro spalle tutto un circo privo di tendone, dove si sfidano a colpi di numeri al limite del ridicolo a costo di prevaricarsi l’uno con l’altro, tra piogge di pop-corn, eccentriche acrobazie, improbabili animali, sacchetti e parrucche indomabili. Teatro fisico e comicità non verbale allo stato puro in uno spettacolo muto che farà parlare di sé.
La compagnia Circo Pacco nasce nel 2012 dall’incontro artistico di Alessandro Galletti e Francesco Garuti avvenuto durante gli anni di formazione all’interno dell’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice a Torino. La visual comedy, il non verbale e il teatro fisico caratterizzano il linguaggio espressivo di questa coppia comica che lavora e gioca con le figure archetipe del clown e della relazione tra “bianco” e “augusto”. Il loro estro da vita a “100% Paccottiglia”, prima produzione e spettacolo della compagnia che dal 2013 viene replicato all’interno di festival di teatro di strada, piste da circo e rassegne teatrali. Con questo spettacolo vincono il Premio Magnoberta (2013), il Milano Clown Festival (2014), il Clown&Clown Festival (2015) e si aggiudicano il secondo posto al Premio Italiano Artisti di Strada nel 2016. Nel 2018 producono la versione integrale dello spettacolo “Paccottiglia Deluxe: cialtroneria di qualità superiore” sotto la consulenza registica e artistica di Daniele Lele Villari che dallo stesso anno entra a far parte della compagnia.
Lo spettacolo fa parte del cartellone teatrale del 44° Festival La Versiliana firmato dal consulente artistico Massimo Martini, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta.
I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16) aperta tutti i giorni con orario 10.00-13.00 / 17:00 – 22:30. Info tel. 0584 265757. Biglietti in vendita anche al Teatro Comunale di Pietrasanta la sera stessa dello spettacolo.
I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 44° FESTIVAL LA VERSILIANA
25 agosto – Teatro La Versiliana
MAURIZIO BATTISTA
Ai miei tempi non era così
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
MARINA DI PIETRASANTA / CAFFÈ DELLA VERSILIANA: OSPITE MAURIZIO MOLINARI DIRETTORE DEL QUOTIDIANO LA REPUBBLICA (IL 24 AGOSTO ALLE ORE 18.30)
Il direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari sarà ospite al Caffè della Versiliana giovedì 24 agosto alle ore 18,30. Intervistato dal giornalista e autore David De Filippi, presenterà il suo ultimo libro “Il ritorno degli imperi”, dove mostra come la guerra in Ucraina abbia stravolto l’ordine globale e spiega la portata dei mutamenti a cui stiamo assistendo e la minaccia che incombe sulla sicurezza di tutti, europei in primis. Molinari, tra i massimi esperti di geopolitica e relazioni internazionali, fa un’analisi approfondita della nuova carta geografica degli equilibri fra potenze, con quattro grandi attori – Russia, Unione Europea, Stati Uniti e Cina – per i quali, scrive, “si può rispolverare la definizione di imperi, reali o potenziali” in lotta per la leadership mondiale. Da sempre attento osservatore della politica internazionale e profondo conoscitore delle dinamiche in atto, approfondisce nelle pagine del suo ultimo libro il ruolo dell’Italia sul nuovo scacchiere del Mediterraneo allargato che va delineandosi. Perché il conflitto in Ucraina non costituisce solo il ritorno della guerra nel Vecchio Continente, ma offre una rappresentazione drammatica della sfida tra democrazie e autocrazie, che solo un’ attenta analisi come quella offerta nel libro può far comprendere a pieno. Nella consapevolezza che quelli a venire saranno anni difficili e di tensione crescente, per far fronte a una minaccia che tutti, leader e opinioni pubbliche, hanno il dovere di comprendere per poter poi disinnescare. Gli Incontri al Caffè hanno luogo tutti i pomeriggi allo ‘Spazio Caffè Romano Battaglia’ alle ore 18.30. Ingresso libero. Il programma completo sul sito www.versilianafestival.it
++++++++++++++++++++++++++++++++
LA VERSILIANA DEI PICCOLI: C’ERA UNA VOLTA UN PIEDE
Lo spazio bambini della Versiliana ospita un nuovo appuntamento teatrale dedicato ai più piccini.
Giovedì 24 agosto 2023 alle 18.30 andrà in scena nell’Arena dei Piccoli “C’era una volta un piede” spettacolo ideato da Laura Kibel e Veronica Gonzales con pupazzi maschere e burattini e con … la tecnica del “teatro dei piedi” . Uno spettacolo per tutti, capace di meravigliare e incuriosire chiunque, uno spettacolo nuovo ed originale con una tecnica sorprendente, in cui tutte le parti del corpo di Veronica si trasformano in personaggi vivi che interpretano storie musicali piene di umorismo e ironia. (Sopra a sinistra: ph. Jesus Atienza).
Lo spettacolo fa parte del cartellone di spettacoli dedicato ai bambini promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini, insieme a Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.
Lo Spazio Bambini della Versiliana ospiterà anche come di consueto, a partire dalle 17:00, i laboratori creativi e artistici con tempere, pennarelli e matite per dar libero sfogo alla propria fantasia, oltre allo spazio piccoli 0-3 anni.
I biglietti possono essere acquistati direttamente alla Biglietteria del Festival o prenotati al numero 0584.265757. Orario: 10:00 – 13:00 e 17:00 – 22:30 (tutti i giorni). Per info www.versilianafestival.it; tel. 0584.265757