Firenze, al Museo Novecento presentazione il 22 marzo (ore 18) del romanzo “Il digiunatore” di Enzo Fileno Carabba

Il Museo Novecento è lieto di presentare Il digiunatore, il nuovo romanzo di Enzo Fileno Carabba edito da Ponte alle Grazie (2022).
L’incontro, previsto per martedì 22 marzo 2022 alle ore 18:00, sarà introdotto dal direttore del Museo Novecento, Sergio Risaliti, e vedrà ospiti Marco Vichi e Valerio Aiolli in dialogo con l’autore. Il pubblico verrà guidato alla scoperta della storia di quello che è stato considerato uno dei più grandi miti moderni, la versione profana della vita di un santo.
Nato a metà Ottocento a Cesenatico Ponente, terra di mangiatori, Giovanni Succi si impone sulla scena del mondo come il più grande digiunatore di tutti i tempi. C’è qualcosa in lui di invulnerabile, che non si arrende neanche all’evidenza. Qualcosa che ha imparato ancora bambino dalle carovane dei circhi, quando scendevano dal Paradiso Terrestre verso la pianura romagnola. Alla saggezza errante dei saltimbanchi, Giovanni deve la sua gioia e la sua salvezza, l’urgenza di diventare quello che è: uno spirito sensibile, un leone indomabile, un profeta immortale. Guidato dall’utopia del socialismo e dal battito del suo cuore, veleggia libero come un elisir attraverso deserti e savane, cespugli e radure, nuvole e gabbie, e mette il suo digiuno al servizio dell’umanità. Coltivando in sé la sorgente di una speranza illimitata – riflessa in donne dai nomi armoniosi quali Ginevra, Gigliola, Guerranda –, segue il suo respiro per il mondo, dal Canale di Suez al manicomio della Lungara, dalle strade del Cairo e di Milano alle corsie della Salpêtrière. Incontra donne-belve e grandi esploratori, Sigmund Freud e Buffalo Bill, mentre l’Occidente sfocia nella modernità e perde per sempre l’innocenza. In questa biografia sentimentale, Carabba parte da una storia vera per trasfigurarla in un grande romanzo, che ci svela il valore del dubbio, le acrobazie dell’entusiasmo, la fierezza della semplicità. Perché è proprio lì, sul confine tra il pieno e il vuoto, dove la nebbia personale si dissolve nell’incontro con gli altri, che si nasconde la promessa dell’eternità.
Enzo Fileno Carabba. Ph credits: Carlo Zei
L’AUTORE

Enzo Fileno Carabba è nato a Firenze nel 1966. È autore di romanzi pubblicati in Italia e all’estero, di racconti, sceneggiature radiofoniche, libri per bambini, libretti d’opera e poesie. Nel 1990 ha vinto il Premio Calvino con il romanzo Jakob Pesciolini e il suo ultimo libro è Vite sognate del Vasari (Bompiani, 2021). Vive a Impruneta.

www.enzofilenocarabba.it
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Si ricorda l’obbligo del Green Pass rafforzato con la presentazione di un documento di identità e l’uso della mascherina FFP2 per la partecipazione all’evento.
 

INFORMAZIONI
Museo Novecento   
Tel. +39 055 286132 / info@musefirenze.it  
Piazza di Santa Maria Novella, 10 – Firenze  
www.museonovecento.it

Orario invernale (1 ottobre – 31 marzo):       
Lun – Mar – Mer – Ven – Sab – Dom | 11:00 – 20:00  
Giovedì | chiuso        
           
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. 
25 dicembre: giorno di chiusura         

Gli ingressi sono contingentati e si possono prenotare online contestualmente all’acquisto dei biglietti sul sito bigliettimusei.comune.fi.it, scrivendo a info@musefirenze.it, oppure telefonando allo 0552768224.

Biglietti:
Intero € 9,50 ridotto € 4,50