Weekend a Pietrasanta: tutti gli appuntamenti, dagli Incontri al Caffè della Versiliana al concerto con Salvatore Accardo

Ampia rassegna di eventi a Pietrasanta per il fine settimana del 22-24 luglio 2022, dal centro storico alla Marina.

Venerdì 22 luglio alle 18 alla Versiliana due appuntamenti dedicati ai più piccini: “Nati per leggere”, progetto regionale che propone letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni e “Gioca yoga”, per scoprire, giocando, semplici tecniche di meditazione e imparare a conoscere meglio il proprio corpo. Alle 18,30 lo “Spazio Romano Battaglia” proseguirà con i suoi “Incontri al caffè”: il direttore del Corriere della sera Luciano Fontana e i giornalisti Ilaria D’Amico e David De Filippi si incontreranno per parlare di giornalismo nel giorno in cui ricorre il decennale della scomparsa di Romano Battaglia, ideatore e “anima” del Caffè.

Alle 19 vernissage alla Sala delle Grasce per la mostra “Violini d’artista/ Un suono per la pace”, che farà da apripista alla rassegna internazionale “Pietrasanta in concerto” che, alle 21,30, inaugura il suo programma al chiostro di Sant’Agostino con “Renaud Capucon e i solisti dell’Accademia Menuhin”. Sempre alla stessa ora, allo “Spazio Agorà” di Marina di Pietrasanta, in scena la bellezza con la seconda semifinale del concorso “Miss PiùMè”. Invece, al teatro “La Versiliana” i “Gemelli di Guidonia” si esibiranno dal vivo con gag, imitazioni e con tanti dei personaggi protagonisti della loro trasmissione di successo su Rai Radio2.

Sabato 23 alle 18,30 continuano gli “Incontri al caffè”: il giornalista Andrea Cangini approfondirà il tema dell’abuso di social e videogiochi da parte delle nuove generazioni in un dibattito dal titolo “Coca web. Una generazione da salvare”. In centro storico secondo appuntamento con “Pietrasanta in concerto”: alle 21,30 il fuoriclasse del violino Maxim Vangerov si cimenterà con le partiture di Brahms. Alla stessa ora altri due spettacoli a Marina: Aleandro Baldi eseguirà i suoi brani più famosi per il pubblico dello “Spazio Agorà”, Vittorio Sgarbi invece porterà sul palco della Versiliana “Pasolini Caravaggio”, rappresentazione teatrale in prima nazionale.

Il parco della Versiliana ospiterà alle 18,30 i primi due eventi di domenica 24 luglio: la scrittrice e giornalista Antonella Boralevi si racconta allo “Spazio Romano Battaglia” mentre “La Versiliana dei piccoli” offrirà lo spettacolo “La principessa Turandot e Giacomo Puccini”. Alle 21,30 il maestro Salvatore Accardo guiderà l’ “Orchestra da camera italiana”, accompagnato dall’ensemble “I solisti della Scala”, nella serata di “Pietrasanta in concerto”; allo “Spazio Agorà” continuano invece “Le domeniche da ridere” con l’imitatore Davide Pratelli e sempre alle 21,30, al teatro “La Versiliana”, con “Note d’autore” grandi artisti della canzone italiana e talentuosi esordienti faranno rivivere la grande produzione musicale del maestro Giancarlo Bigazzi