L’attesa e l’oblio: incontro a Villa Argentina per ricordare i 10 anni sul molo di Viareggio della statua “L’attesa”

In occasione del decimo anniversario dalla posa in opera della statua “L’attesa” di Gionata Francesconi sul molo di Viareggio, è in programma mercoledì 23 agosto 2017, a Villa Argentina, alle 18, l’incontro intitolato “L’attesa e l’oblio – il tempo del ricordo nella psicanalisi” organizzato nell’ambito della rassegna culturale “Di Mercoledì” promossa dalla Provincia di Lucca.
Nell’occasione interverranno Lorenzo Zino, Irma Morieri, Mari Lopergolo e Claudia Fingerle della Scuola di formazione in Psicanalisi Freudiana. Il maestro Gionata Francesconi e Arturo Faraoni presenteranno il filmato “L’attesa. La famiglia del marinaio”: dalla scultura lignea di Inaco Biancalana all’opera in bronzo di Gionata Francesconi (musiche originali di Paolo Magri – produzione Associazione “Gruppo Amici della Versilia”).
“L’attesa”, è stata realizzata nel 2007 da Francesconi su progetto originale dello scultore viareggino Inaco Biancalana, amato dai suoi concittadini perché attraverso le sue opere sapeva trasmettere emozioni di rara intensità e una grande umanità. La scultura in questione – che tra l’altro ha dimensioni notevoli -, rappresentativa delle tradizioni marinaresche della città, è stata collocata in un luogo simbolo di Viareggio: lo scoglio di Tito accanto al Molo del porto, luogo preferito per le passeggiate sia per gli abitanti della città, sia per i numerosi turisti che, su questo ‘promontorio’, rimangono incantati dai tramonti dorati sull’orizzonte della Versilia. Da ricordare, poi, che Villa Argentina ospita fino al prossimo 10 settembre la mostra “Space ballet” dell’artista Sergio Sarri a cura di Niccolò Bonechi realizzata dalla Provincia di Lucca in collaborazione con l’Associazione Sergio Sarri, il patrocinio della Città di Viareggio, l’adesione del MiBACT – Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Lucca e Massa Carrara e il sostegno di Robilant+Voena. La mostra, dedicata alla pop art, sarà visitabile dal martedì al venerdì con orario 10-13 e 15-19, il sabato con orario 10-13 ; 15-19 e 21-23, la domenica 18-23. Chiuso lunedì.
L’ingresso è libero.
Info: 0584-1647600 o pagina Facebook “Villa Argentina Viareggio”.