Pietrasanta in concerto: inaugurazione il 22 luglio nel Chiostro di Sant’Agostino con la star del violino Renaud Capuçon

Si inaugura venerdì 22 luglio2022  il Festival internazionale di musica “Pietrasanta in Concerto”, la rassegna ideata e diretta da Michael Guttman che torna ancora protagonista dell’estate trasformando Pietrasanta nella “Salisburgo della Versilia” grazie alla presenza dei più grandi esponenti del firmamento musicale internazionale. (Sopra il titolo: foto d’archivio).
Ospiti della 16° edizione del festival, che Guttman ha voluto dedicare al violino – il più enigmatico degli strumenti – saranno i più famosi violinisti e i più grandi musicisti del mondo per le 10 serate di concerto in programma ogni sera fino al 31 luglio: da Renaud Capuçon che inaugurerà la rassegna a Maxim Vengerov, da Salvatore Accardo e Laura Gorna a Marc Bouchkov e Aleksey Semenenko, da Pavel Vernikov e Svetlana Makarova allo stesso Michael Guttman, fino alla straordinaria Jing Zhao con il suo violoncello e al grande flautista Andrea Griminelli protagonista del concerto conclusivo e tanti altri.
Più di 30 solisti di fama, provenienti da Gerusalemme, dalla città di Odessa in Ucraina, dalla Svizzera, da Milano, da Bruxelles, dalla grande Cina, dall’Argentina, da Parigi, da Firenze, i musicisti invitati dal M° Guttman giungeranno da ogni parte del globo e renderanno Pietrasanta un vero e proprio crocevia che trascinerà il pubblico in un giro attorno al mondo sulle ali della musica.
Per il concerto inaugurale (in programma alle ore 21.30) nel Chiostro di Sant’Agostino, Guttman ha convocato una vera e propria star del violino, il francese Renaud Capuçon, tra i più importanti violinisti del nostro tempo, conosciuto e amato per il suo equilibrio, la sua profondità di tono e il suo virtuosismo, un musicista dalla carriera straordinaria che stabilmente lavora con le orchestre, gli artisti, le sale da concerto e i festival più prestigiosi del mondo e che per la prima volta salirà sul palco di Pietrasanta in Concerto.
Sul palco del Chiostro, Renaud Capuçon, si esibirà insieme allo stesso Michael Guttman al violino e ai Solisti della Menuhin Academy creata dal grande Yehudi Menuhin con l’obiettivo di rendere i propri studenti più brillanti ambasciatori di una tradizione di eccellenza e musicalità, capace di trasmettere il patrimonio umanistico delle grandi opere classiche.
Il programma della serata prevede l’esecuzione del concerto per 2 violini e orchestra BWV 1043 in Re minore di J. S. Bach, Brani per Violino e Orchestra “Schoen Rosmarin, Liebesleid, Liebesfreud , La poupée valseuse” di F. Kreisler e il Quartetto in Re minore D 810 “La morte e la fanciulla” versione per Orchestra d’archi di F. Schubert.
Pietrasanta in Concerto è promosso dall’Associazione Musica Viva insieme al Comune di Pietrasanta. I biglietti di Pietrasanta in Concerto sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel. 05824- 265757 ), online e nei punti vendita del circuito Ticketone. Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511).
I residenti del Comune di Pietrasanta potranno godere dello sconto del 30% presentando alle biglietterie il proprio documento di identità.
Info e programma completo su www.pietrasantainconcerto.com