VolterraTeatro 2019: Tutti gli appuntamenti del 25 luglio. Anche “Like” con Stefano Santomauro. A Casale Marittimo e Calcinaia (il 25 e 26) due tappe dell’Uomo Tigre per Utopia del Buongusto

Pisa, Teatro e Danza

***VOLTERRATEATRO: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL 25 LUGLIO 2019

Proseguono gli appuntamenti di “VolterraTeatro” edizione 2019. La numero 32, la seconda per l’Associazione Internazionale di Teatro Guascone che ne cura l’organizzazione. La manifestazione, dal 18 al 30 luglio 2019, propone un pieno di musica, teatro ed incontri. Per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle, va sotto il titolo di “Tutta la bellezza possibile”. Perché tutti gli ospiti, ciascuno con la sua arte e con il suo mestiere, faranno tutto il possibile perché anche questo anno “Volterra Teatro” sia occasione di incanto, bellezza e terreno fertile per emozioni e buoni pensieri. 

Ecco gli appuntamenti di giovedì 25 luglio, tutti a Volterra. Con il teatro ragazzi di Alessandro Gigli, il teatro da camera de ‘I Trucioli’, la conferenza di Augusto Sainati, lo spettacolo ‘Illogical show’ dei Trejolie e l’atteso ‘Like’ con Stefano Santomauro. 

trucioli LH 23 LUGLIO
Trucioli

Si parte con la sezione ‘Albero delle meraviglie’ dedicata al teatro ragazzi, alle 17,30 al Parco Fiumi, dove Terzostudio presenta ‘Teste di legno, storie d’ingegno’. Di e con Alessandro Gigli. “Teste di legno, storie d’ingegno” ha ormai superato le 950 rappresentazioni ed è considerato un ‘classico’ teatro di figura italiano. Una storia semplicissima di amori contesi, di lotte furibonde, sfide terribili, lieto fine.Una storia perfetta nel ritmo, nei tempi di apparizione/sparizione, nell’alternarsi di rincorse e bastonate, tutti elementi che sono poi l’essenza dei burattini in baracca.Prima dello spettacolo merenda offerta a tutti i bambini in collaborazione con il ristoro di parco Fiumi.

Alle 19,30, con repliche alle 20,15, 21,10 e 21,50 (durata 20 minuti), spettacolo di teatro, musica e poesia nella saletta di Via Turazza 6. Coppelia Theatre presenta ‘I Trucioli’, teatro da camera (dramma surrealista per Marionette). Di e con Fiammetta & Doloritas. Spettacolo di marionette da polso liberamente ispirato ai quadri della pittrice surrealista Remedios. Una storia senza parole che guida gli spettatori alla soglia di un mondo misterioso. Per un massimo di 15 persone per replica.

trejolie 25 LUGLIO
Trejolie

Alle 19,30 alla Loggia dei Priori è in programma l’incontro dal titolo ‘Il talento dalla tv alla piazza’. Sconferenza con Trejolie e Santomauro. Presenta Augusto Sainati. Alle 21,30 in Piazza San Giovanni (del Battistero) I Trejolie in ‘Illogical show’.  Teatro, musica e poesia con Tomas Leardini, Marcello Mocchi e Daniele Pitari. “Illogical Show” si basa su una comicità surreale (dalla slapstick comedy, allo humor inglese) fatta di giustapposizioni e ritmi incalzanti che si mescolano tra loro, trascinando lo spettatore in un’atmosfera fatta di momenti musicali illogici, danze assurde, improbabili canzoni e dinamiche che si avvicinano al mondo della clownerie. Vincitori dell’Italia’s got talent 2017.

Alle 23,10, sezione Volterra Stellare, nella cantina di pietra della Taverna della terra di Mezzo (Via Gramsci 64), va in scena ‘Like’. Di Francesco Niccolini e Stefano Santomauro. Con Stefano Santomauro (nella foto sopra il titolo). Comunicare è diventato più semplice e più veloce. La tecnologia ci ha cambiato la vita e cos’ha voluto in cambio? Tutto. Molti gli spunti che Santomauro e Niccolini hanno sviscerato per poterli servire in un monologo cinico e divertentissimo.

***UTOPIA DEL BUONGUSTO A CASALE MARITTINO E A CALCINAIA

Con in scena le confessioni di due eroi del liscio, ecco una pagina di teatro comico all’interno del festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto”. Giovedì 25 luglio in Piazza del Popolo a Casale Marittimo (Pisa) e venerdì 26 luglio in Piazza Levi Montalcini, presso Museo Coccopani, Calcinaia (Pisa), Guascone Teatro presenta L’uomo Tigre, capire tutto in una notte. Di e con Andrea Kaemmerle.

l’ uomo tigre Kaemmerle
Andrea Kaemmerle

Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito. Alle 20,00 cena in luogo. Informazioni e prenotazioni al 3280625881-3203667354. Programma completo su www.guasconeteatro.it. 

La rappresentazione è consigliata a figli, padri, zii, mamme, nonni, nipoti e cugini. Un altro piccolo passo nella comicità poetica nella tradizione di Guascone Teatro. Fare teatro è arte molto antica ed ha i suoi Dei, i suoi Demoni, le sue regole mai svelate. 

In questa produzione si assiste alla rivolta di due “personaggi” che con le 100 repliche dello spettacolo Lisciami avevano fatto ridere e sognare pubblico e critica. Adesso “Il babbo” ed “Oreste” pretendono uno spazio tutto loro, hanno deciso di ribellarsi al silenzio nel quale stavano finendo ed ecco che in una notte insonne due umanità opposte si confessano in  modo comico e “squassevole”. 

Ecco che due eroi del liscio, due pensionati della sagra, due giramondo, due baccagliatori a prescindere dalla preda, arrivano alla vecchiezza con decisioni opposte. Kaemmerle che li ha interpretati entrambi per sette anni ha sentito il dovere di lasciarli vivere e di ascoltarli. Il risultato spre una nuova via di scrittura drammaturgica. In una notte si può sentire sulla pelle le folli conclusioni di chi ha vissuto senza mai tirarsi indietro da vizi, facili  seduzioni e giudizi avventati. Un gioco allegro e sarcastico sulla provincia italiana e sull’essere padri con in cuore l’incertezza di un secolo imbarazzante e in pancia il sentimento di essere imbattibili come l’uomo Tigre.

Istruzioni per un buon uso di Utopia – Le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30. Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente  ai numeri dell’organizzazione. Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 –Escluso eventi speciali. Inizio spettacoli ore 21,30 ad euro 8,00 escluso eventi speciali. Cena dello chef (novità dal 2018). Si tratta di cene speciali firmate da uno chef, più ricercate e spesso a tema euro 20,00.

Lascia un commento