Viaggio visionario nel mondo di oggi nato durante il lockdown. “Walkabout” (progetto ddi Sonia Antinori, Lucia Baldini e Arlo Bigazzi) arriva venerdì 30 settembre al MAHmutt di Montevarchi (ore 21.30)

Dopo le date marchigiane, WALKABOUT – il progetto autoriale firmato dall’autrice Sonia Antinori, dall’artista fotografa Lucia Baldini e dal musicista e compositore Arlo Bigazzi – torna in Toscana in una nuova edizione che verrà presentata venerdì 30 settembre 2022 (ore 21.30) al MAHmutt di Montevarchi (Arezzo), lo spazio dove nel luglio scorso le due artiste hanno lavorato in residenza sul nuovo allestimento. Una serata speciale perché WALKABOUT inaugura la stagione invernale del MAHmutt.

“Walkabout”, ph. Lorenzo Pavani. Sopra alt itolo: Sonia Antinori e Lucia Baldini

 WALKABOUT, nato durante il lockdown da un’urgenza di Sonia Antinori di trovare una strada alternativa al movimento reale, si trasforma nel 2021 attraverso l’incontro con Lucia Baldini, che intercetta nel racconto elementi creativi per uno sviluppo narrativo attraverso immagini d’autore. Una nuova svolta arriva nell’agosto di quest’anno con il contributo di Arlo Bigazzi che mette al servizio del progetto la sua personale ricerca sulla relazione fra parola e musica.

In questa nuova fase di sperimentazione il cambiamento di punto di vista allarga il ventaglio dei linguaggi artistici: parola, immagine e suono dischiudono una geografia umana che desta emozione, compassione, tenerezza.

In WALKABOUT il viaggio – come sequenza di non luoghi, territori che si attraversano in un processo di conoscenza – disegna una nuova mappa culturale. Parole, immagini e suoni creano analogie fra i luoghi narrati e il percorso interiore del viaggiatore. I racconti da Burkina Faso, Messico, Cuba e Australia trascendono l’esperienza biografica e schiudono gli orizzonti complessi della contemporaneità.

Parola, ritmo, sospensioni, accelerazioni connettono espressioni e immagini in un ‘concerto narrativo’. I diversi codici linguistici generano un linguaggio più intimo e più forte. WALKABOUT, in sintonia con la visione dell’autrice, costruisce un ponte fra le culture dei popoli.

 

 

WALKABOUT

di Sonia Antinori

narrazione visiva Lucia Baldini

con Sonia Antinori e Lucia Baldini

musiche originali Arlo Bigazzi

una produzione MALTE

con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Marche

in collaborazione con MAHmutt di Montevarchi

 

Venerdì 30 settembre, ore 21.30

MAHmutt

Spazio Politeama

via Trento – Montevarchi (AR)

 

Biglietto: 10 euro

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

info@maltezoo.eu

tel. 3534323798

https://www.facebook.com/Mahmuttmultiarthub

 

www.maltezoo.eu