Verticale di vino nobile di Montepulciano con Carpineto. Scedendo al 1995, ma provando anche le tre grandi annate 2010, 2011 e 2013

Nell’area NEXT PLATINUM della KURHAUS al Merano Wine Festival c’è una chicca per i wine lovers: al tavolo CARPINETO Grandi Vini di Toscana… la possibilità di fare una VERTICALE di VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO scendendo al 1995 ma anche provando altre tre grandi annate, la 2010, la 2011 e la 2013,  piazzatesi negli anni tra i migliori 100 vini del mondo della classifica di Wine Spectator, da molti considerata la “Bibbia del vino” (nella foto sopra il titolo il tris di annate).

 Riconoscimenti che denotano una grande costanza degli standard qualitativi d’eccellenza della produzione di Carpineto e una spiccata attitudine per il Nobile, unica azienda peraltro a produrlo esclusivamente in versione riserva.

Si tratta infatti di una lunga storia di valorizzazione della denominazione alle massime espressioni quella di Carpineto che oltre alla Riserva produce dal 1998 anche il Cru Vigneto Poggio Sant’Enrico, primo Vino Nobile di Montepulciano 100% Sangiovese prodotto a Montepulciano.

Un Nobile 100% Sangiovese dalle straordinarie doti di longevità ed espressione di un progetto e di una visione a lunga gittata da parte di Giovanni Carlo Sacchet e Antonio Mario Zaccheo, soci fondatori dell’azienda, focalizzati già allora sulla declinazione del Nobile nella più piena identità del territorio.