Utopia del Buongusto: due serate con “Balcanikaos” e poi Ale & Franz con la loro “Intervista spettacolo”

“BALCANIKAOS”, COMICITÀ E MUSICA

Comicità e musica giovedì 20 luglio 2017 alle 21,30 in Piazza Levi Montalcini, presso il museo Coccopani a Calcinaia per il festival di cene e teatro Utopia del Buongusto. Guascone Teatro presenta “Balcanikaos”. Di e con Andrea Kaemmerle (ovvero il buon soldato Svejk) accompagnato dagli ottimi musici Kletzmer Balcanici – Ras Kornica , Ivo Andreevic, Branka Ceperac, Danko Jugovic. Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito. Cena sul lungarno ad euro 15,00. Informazioni e prenotazioni al 3280625881-3203667354. Programma completo su www.guasconeteatro.it. Da non perdere la romantica cena a lume di candela sul bellissimo lungarno che attraversa il paese.balcanikaos cabaret mistico 6

Balcanikaos verrà eplicato sabato 22 luglio 2017 in Piazza del Popolo a Casale Marittimo. Anche qui sarà ad ingresso gratuito con cena ad euro 15 nei ristoranti La Pergola, Dosaggio zero e Taverna Via di Mezzo. Da non perdere le meravigliose vie del “Castello”, come ancora oggi viene chiamato il centro storico di Casale.

Si è quasi perso il conto, non bastano più le dita di tutte le mani del mondo per contare le repliche di Balcanikaos, uno spettacolo teatral-musicale che ha girato l’Italia e da sempre è ospite di Utopia. E lo fa ogni volta nel modo più irriverente e birbante possibile, con storielle nuove e improvvisazioni ardite. Autori di “note” come Bregovic, Kusturica, Kocani orchestra e molti altri duettano con altrettanti autori di “parola” come Hasek, Hrabal, Kafka o Rilke in una serata che farà sognare l’est e le terre dei vicini di casa. Il buon soldato Svejk, tra un colpo di pistola e l’altro vestirà i panni di un traghettatore un po’ malinconico e porterà il pubblico a spasso tra le sonorità, le tradizioni, gli odori, le feste, i colori zingari, i loro viaggi, le scorribande nel mondo dell’umorismo Yiddish.

“INTERVISTA SPETTACOLO” CON ALE & FRANZ

Comicità a trecentosessanta gradi venerdì 21 luglio 2017 alle 21,30 in Piazza Ricasoli ad Altopascio per il festival di cene e teatro Utopia del Buongusto. La coppia di comici Ale & Franz presentano “Intervista spettacolo”. Anche qui, eccezionalmente, l’ingresso è gratuito. Cena presso la spaghetteria La Loggia ad euro 15,00. Informazioni e prenotazioni al 3280625881-3203667354. Programma completo su www.guasconeteatro.it. Da non perdere una visita alla chiesa di San Jacopo Maggiore, la Torre e il Campanile dell´antica Magione, una sosta presso la Riserva Naturale del Sibolla e una bruschetta con il pane più famoso d´Italia.

È una delle coppie che più ci ha fatto ridere dagli anni Novanta fino ad oggi, la più allegramente “umana”, la più esposta a fughe surreali e al teatro dell´assurdo, la più legata alla tradizione italiana dei Tognazzi e Vianello, Sordi, Gassman. Qui si raccontano al pubblico anche rispondendo a domande, tra vecchi sketch, e vita reale.

Ale & Franz: Pippo Kennedy show, Mai dire goal, Buona la prima, Quelli che il calcio, ma soprattutto Zelig dal ´99 ad oggi. Poi tanto teatro di quello buono e cinema. Artisti geniali e generosi sono stati i paladini della nuova comicità surreale che diventa anche satira sociale. «Sono passati quasi 25 anni da quando abbiamo iniziato – spiegano i due attori – e ci sembra che tutto sia cambiato, noi, gli spettatori, il mondo il modo di ridere. Quando facevamo i nostri primi spettacoli nel ’97 non c´era nemmeno il telefonino ora siamo invasi dai social. Un tempo se uno parlava per strada da solo era preso per pazzo, oggi pensi subito che sia al telefono con l´auricolare, però sono proprio questi aspetti che ci piacciono: vedere il paradosso nella normalità».

Istruzioni per un buon uso di Utopia – Le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30. Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione. Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 –Escluso eventi speciali. Inizio spettacoli ore 21,30 – Euro 8,00 – Escluso eventi speciali. E’ possibile prenotare anche per SMS indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria.