Su Rai5 arriva “La traviata” diretta da Riccardo Muti, con la regia di Liliana Cavani, le scene di Dante Ferretti e i costumi di Gabriella Pescucci (entrambi premi Oscar). Appuntamento giovedì 16 aprile alle 21.15

A trent’anni dalla prima rappresentazione, avvenuta il 21 aprile 1990 al Teatro alla Scala, Rai Cultura propone sul suo canale Rai5 – giovedì 16 aprile alle 21.15 – la storica edizione della Traviata di Giuseppe Verdi diretta dal Maestro Riccardo Muti con la regia di Liliana Cavani. (Le foto sono di Lelli e Masotti).

La Traviata_51332LMD ph Lelli e Masotti ∏ Teatro alla Scala

Lo spettacolo è stato registrato nella ripresa del 1992, due anni dopo la prima rappresentazione. Le scene sono di Dante Ferretti (tre premi Oscar al cinema), i costumi di Gabriella Pescucci (toscana di Rosignano Solvay, anche lei premio Oscar al cinema) e le luci di Gianni Mantovanini. 

Protagonisti sul palco sono il soprano Tiziana Fabbricini nella parte di Violetta Valery, il tenore Roberto Alagna in quella di Alfredo Germont, e il baritono Paolo Coni come Giorgio Germont. 

Uno degli spettacoli di maggior successo del Teatro alla Scala, ripreso moltissime volte negli anni successivi, ma subito reso memorabile dall’interpretazione di Muti, dalla regia senza forzature, tutta basata sui caratteri dei personaggi della Cavani, e sull’intensità di Tiziana Fabbricini.

La Traviata_51275LMD ph Lelli e Masotti ∏ Teatro alla Scala

La Traviata_51354LMD ph Lelli e Masotti ∏ Teatro alla Scala

La Traviata_51340LMD ph Lelli e Masotti ∏ Teatro alla Scala

La Traviata_51378LMD ph Lelli e Masotti ∏ Teatro alla Scala