Ritorna l’estate al Fiorino sull’Arno a Firenze. Street food, aree relax, musica, incontri letterari… da metà maggio a fine settembre 2023

Torna l’estate al Fiorino sull’Arno! Lo spazio per tutti, fatto di aperitivi sulle sponde del fiume, ristorante all’aperto e tanti eventi. Da metà maggio riparte sui Lungarni a Firenze, la stagione estiva al Fiorino sull’Arno. Un’oasi che nasce sul Lungarno Guglielmo Pecori Giraldi proprio in riva al fiume, dove il verde si mischia agli allestimenti ecosostenibili e alle luci colorate, che si accenderanno ogni sera fino a fine settembre.

Uno spazio aperto a tutti: dal bar, con le sue attente proposte di vini e birre, cocktail e soft drink, da sorseggiare insieme alle proposte street food (anche vegetariano), liberamente in tutte le aree relax di Fiorino. Poi il ristorante all’aperto, dove poter essere serviti all’aria aperta con proposte di pesce, carne e healty. La struttura si arricchisce di un palco pronto ad ospitare una proposta artistica articolata e completa per 7 giorni alla settimana, tutto ad ingresso libero.

Dallo yoga in italiano e in inglese (ad ingresso libero) sulle sponde del fiume (tutti i lunedì, dal 22 maggio dalle 18 alle 19), fino agli incontri di Poetry Slam a cura dei “I Ripescati della Piena” e gli incontri letterari con ospiti d’eccezione realizzati da L’Ornitorinco, libreria indipendente di Firenze.

Attenzione speciale come sempre alla musica: ogni sabato e domenica eventi dedicati alla musica live, con ospiti in tournèe per i maggiori Festival italiani come Giovanni Toscano (11/06), Nobody Cries For Dinosaurus (22/07), Ceneri (18/06) e Leyla El Habiri (9/07), queste ultime due proposte da Collettivo Loredana,. Un importante ricerca anche per artisti nazionale del jazz tradizionale e del nu-jazz – tra i tanti Craig Jester Trio (28/05), Andrea Vincenti Trio (4/06), Cazale Band (23/07), affiancati da proposte local come GAL (2/07), Simone di Maggio e The Partners In Crime (27/05), One Eat One, la prima band di musica elettronica inclusiva al mondo (3/06), e band emergenti, per eventi in collaborazione con Sekoia Studio.

Jazz, pop e downtempo si alternano sul palco il martedì nella collaborazione dei collettivi Sarabamba e Lunatica. Un mercoledì fatto di giovani emergenti, che non superano i 25 anni, in una proposta house-elettronica a cura di Kiss The Groove. Il giovedì si struttura nella selezione artistica di Ricardo Baez e il suo progetto estivo ESOTICA by Tropical Animals, con ritmi tropical, esotici. Il venerdì dedicato al djing con una selezione di artisti nazionali e internazionali, fino ai grandi ospiti, come Kalabrese (4/08).

 

FIORINO SULL’ARNO

Lungarno Guglielmo Pecori Giraldi, 50126 Firenze

Tutti i giorni dalle 12.00 alle 01.00

 

INFO E PRENOTAZIONI

www.ilfiorinosullarno.it

+39 333 9025809 (anche Whatsapp) / ilfiorinosullarno21@gmail.com

 

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

https://www.ilfiorinosullarno.it/eventi