Proseguono a Livorno le iniziative per la Giornata della Memoria 2024. Il 6 febbraio alle 10.30 in Comune lectio magistralis della direttrice dell’Istoreco Catia Sonetti, il pomeriggio alle 16.30 presentazione del libro “Attraversare il tempo con le parole” pressala Sala Convegni di Castagneto Banca 1910 in via Rossini. Il 9 alla Villa del Presidente (ore 15.30) incontro “Scrivere dopo la persecuzione razziale e la guerra”

Proseguono le iniziative curate da ISTORECO Livorno in occasione della Giornata della Memoria 2024. Martedì 6 febbraio a Livorno presso la Sala Convegni di Castagneto Banca 1910 (via Rossini 2) alle 16.30 si terrà la presentazione del libro di Catia Sonetti Attraversare il tempo con le parole. Lettere di una famiglia ebraica da Livorno per Asmara 1937-1947, organizzata in collaborazione con la Comunità Ebraica di Livorno. Dialogheranno con l’autrice l’Assessore alla Cultura Simone Lenzi, Vittorio Mosseri (Presidente della Comunità Ebraica livornese) e Liana Elda Funaro.

Il volume, arricchito di una ricca documentazione fotografica, getta uno sguardo sulle traiettorie familiari, i comportamenti politici e culturali di una famiglia, i Castelli, rappresentanti della borghesia delle professioni così significativa in quell’arco di tempo considerato, per capire le dinamiche della società italiana sotto il fascismo, la guerra e la liberazione.
Il volume sviluppa anche con particolare attenzione il tema della scrittura femminile e dei cambiamenti maturati dei ruoli delle donne in quel periodo così burrascoso. Ha vinto il 1° premio nazionale Fiuggi-storia 2023, sezione epistolari e memorie.

Venerdì 9 febbraio, sempre a Livorno, alla Villa del Presidente di via Marradi 116, alle ore 15.30  è stato organizzato l’incontro Scrivere dopo la persecuzione razziale e la guerra. L’iniziativa, che ha il patrocinio della Provincia e del Comune di Livorno, oltre ai saluti delle autorità e della Comunità Ebraica di Livorno vedrà gli interventi di Marcella Filippa (Associazione culturale Vera Nocentini), Marta Baiardi (Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea) e Catia Sonetti (Direttrice ISTORECO Livorno).

Le tre studiose che interverranno nel pomeriggio sul tema delle scritture legate alle deportazioni sono da anni impegnate con ricerche sulla Shoah e sul tema della memoria e proporranno, in base ciascuna alla propria esperienza di ricercatrice, alcune riflessioni sulle “parole” di testimoni di prima e seconda generazione di quello che accadde nell’Italia e nell’Europa di quel cupo passato.

Ricordiamo inoltre che Martedì 6 febbraio alle 10.30 presso la Sala consiliare del Comune di Livorno la Direttrice di ISTORECO Catia Sonetti terrà una lectio magistralis sul tema La logica del capro espiatorio e la persecuzione delle minoranze. Dalle Leggi razziali del 1937 alla deportazione.