PITTI UOMO. Il debutto “modaiolo” dei quattrozampe. Ecco Pittipets, area speciale (disegnata da Ilaria Marelli) dedicata ai quattrozampe Presenti 15 brand internazionali tra guinzagli, pettorine, mantelline e food

Pitti Uomo per prima volta dedica uno spazio esclusivo agli accessori e al lifestyle pensati per gli animali che ci sono più vicini. Alla Polveriera va in scena l’area speciale PITTIPETS dedicata al mondo che ruota attorno ai cani e ai gatti, espressamente disegnata da Ilaria Marelli, architetta e designer che ha firmato importanti allestimenti per brand lifestyle internazionali. 

Un nuovo progetto espositivo nato per intercettare un segmento di mercato in grande crescita, e raccontare a buyer e stampa quanto possono essere fashion guinzagli e cucce. 

15 brand internazionali selezionati tra i più innovativi e attenti nel coniugare benessere e stile degli animali da compagnia: un mondo morbido ed elegante, funzionale e pratico. Cucce, borse e cuscini diventano elementi di design domestico. Collari come gioielli, pettorine luxury e sofisticate mantelline per quando fuori piove per soddisfare mood e stili diversi. Tra i must have, le collezioni che abbinano gli accessori del pet con il look di chi se ne prende cura. Senza dimenticare le proposte per la protezione e la bellezza del manto e per un’alimentazione sana e completa. 

Ecco i brand di PITTIPETS:

2.8 Duepuntootto – Nuova la Collezione Lana Bouclé: i cuscini, le cucce e le borse si rivestono di preziosa lana, per una sensazione di leggerezza e calore. Il colore burro rende ancora più semplice l’accostamento di accessori e complementi d’arredo.

Baurdelle – Brand di accessori in pelle creato per ridefinire i canoni del dog walk. Un concept lifestyle contemporaneo dal flavour kinky. Domino e Ludo sono i must-have: multiaccessori dall’attitudine fashion. Per cani di piccola e media taglia e i loro compagni, senza vincoli di genere.

Emma Firenze – Uno stile per i nostri compagni di vita in simbiosi con il nostro: guinzagli come cinture, abitini come cappotti sartoriali, maglioncini come pull artigianali, ciotole come stoviglie design, giochi come oggetti di arredo. I materiali: pellami di vacchetta e struzzo, camoscio, filati in cashmere e lana merino.

Frida Firenze – Il mondo Pet Accessories, complemento di stile nel look del padrone: per chi ama viziarsi e viziare il proprio compagno a quattro zampe, grazie ai materiali ricercati, alle lavorazioni e al design esclusivo. Preziosi e assolutamente trendy, da comprare in boutique, abbinandoli alla IT Bag del momento.

Genuina Pet Food – Un nuovo concetto lifestyle per il pet food che valorizza il design di prodotto. Una collezione completa di alimenti per cani e una vera alternativa alla cucina casalinga. Inno all’alimentazione sostenibile, ottimizza le grammature dei pasti, già cotti, pronti all’uso e conservabili fuori dal frigo, agevolando anche chi lavora o chi viaggia. Con packaging 100% riciclati e riciclabili. 

Lollipet – Da Prato, Lollipet segue le tendenze del momento: una linea di capi di moda canina su misura, realizzati in materiali premium, confortevoli e duraturi. Adatti alle esigenze dei cani di tutte le taglie, sono anche personalizzabili. Pettorine & Pettorine è la nuova collezione, declinata in più versioni: tecniche, fashion, impermeabili, morbide, classiche o punk.

Manto – Una startup italiana fortemente innovativa, che punta sulla creazione di prodotti sostenibili dedicati ad amanti di cani e gatti. A partire dagli stessi fondatori, il team di Manto è interamente costituito da pet lovers. La filiera è sostenibile: dalla qualità della materia prima alla meticolosa selezione dei partner, volta alla costruzione di un network di eccellenze italiane.

mjoDOG – L’obiettivo è vestire i cani con l’eleganza delle loro padroncine. Per portare la moda nel mondo pet, con il made in Italy come valore aggiunto. I materiali sono esclusivi: sete, broccati, metalli preziosi, raffinati pellami si fondono per dare vita ad accessori lussuosi ed originali come must-have del fashion. 

Omniagioia – Dedicato alla pet economy, un progetto di prodotti etici e sostenibili, in plastica riciclata e dal minimo impatto ambientale. Accessori nati dal recupero del PET e realizzati con stampa 3D, che celebrano la convivenza tra uomo e animale all’interno di uno stesso spazio domestico. Con le stesse qualità estetiche di un oggetto d’arredo. 

Paikka – Una linea di prodotti essenziali per animali domestici e soluzioni sviluppate per supportare le diverse fasi della vita dell’animale. Per risolvere le sfide di ogni giorno, anche in materia di sicurezza e protezione, e insieme favorire una vita più serena insieme ai vostri pets.

Paola Navone x 2.8 – La collezione Dotto nasce dall’incontro tra il design di Paola Navone-OTTO e l’anima sofisticata di 2.8 design for dogs. Alla fattura artigianale si aggiunge il tocco grafico di una stampa in bianco/nero a macro-pois. Sul cotone naturale e sulla carta lavabile, i pois rivestono cucce, pouf, borse e ciotole, dedicando attenzioni pop ai pets di casa.

Pelo foundation – Focus sui progetti che puntano sul ricorso ad animali da compagnia per curare specifiche patologie e problemi del comportamento. La capsule fonde un’estetica spensierata a un design neutro. Capi essenziali adatti a celebrare il rapporto speciale tra uomo e animale.

Poldo Dog Couture – Un luxury brand specializzato nella progettazione di raffinati outfit per cani, fin dal 2016. Poldo, il piccolo bassotto, ha ispirato i fondatori Riccardo, Rossella e Maurizio. Raffinate colab con il mondo fashion nascono per offrire capi chic e confortevoli.

The Painter’s Wife – Un progetto lifestyle per gli animali domestici e per i loro padroni. Con un approccio eclettico, contemporaneo e fresco, TPW porta nello stile di vita di un cane le esigenze di oggi. Dalla costa nord-occidentale della Spagna, materiali di qualità lavorati in Portogallo, sempre in condizioni sostenibili.

United Pets – Una casa, una coppia e un cane. Da questi elementi nasce il primo brand italiano che porta il design nel mondo degli articoli per animali. Ispirato al contesto urbano di Milano, coinvolge designer d’eccellenza. La nuova colab con Seletti propone cuccia e tappetino, ciotola e sottociotola in quattro fantasie: Maldive, Les Alpes, New York, DoggyMood.

Special thanks 

GENUINA PET FOOD