PITTI UOMO / 11. Patty Pravo, icona della musica e dello stile, guest star di Cuoio di Toscana insieme a Mario Bemer

È Patty Pravo, diva per eccellenza della musica italiana, icona di stile e eleganza, l’ospite speciale dell’evento che si terrà giovedì 11 gennaio 2018 alle ore 20 al Teatro Odeon di Firenze (piazza Strozzi). L’appuntamento è organizzato da Cuoio di Toscana, consorzio leader nella produzione di cuoio da suola (con quote di mercato pari al 98% di quello italiano e oltre l’80% di quello europeo), nell’ambito del 93/o Pitti Immagine.
Ad aprire la serata di gala – su invito – saranno un cocktail in galleria e la proiezione del cortometraggio “Cinque”, fashion movie per la regia di To Guys e ideato da Michele Pecchioli di Aria Adv, presentato lo scorso ottobre alla 12ma Festa del Cinema di Roma e dedicato ai diversi mondi artigianali del Made in Italy, interpretati come cinque luoghi della mente e del saper fare. Nel cast figurano Caterina Murino, brand ambassador per Cuoio di Toscana, lo chef Simone Rugiati, l’artista Francesco Tristano, i maestri della scarpa su misura Mario Bemer e Mattia Capezzani, l’attore Alessio Sardelli, il presidente di Assomoda Giulio Di Sabato e la giovanissima Kendra Finlay, oltre ai ballerini dell’Opus Ballet, compagnia diretta da Rosanna Brocanello.
Le coreografie del corpo di ballo faranno da scenografia alla cena, a sedere, che si svolgerà nella platea dell’Odeon allestito per l’occasione da un’apposita regia luci, dando vita a cinque quadri viventi, ispirati ai cinque contesti evocati dal film. Il cortometraggio prodotto da Cuoio di Toscana, infatti, è una celebrazione delle eccellenze italiane, un viaggio onirico che si snoda tra le botteghe artigiane, le lame dei barbieri e i fuochi della cucina, fino ai parchi naturali italiani, frutto di artigianalità e rispetto per l’ambiente.
A seguire, si terrà l’esibizione della Pravo, ex ragazza del Piper, sulle scene da oltre 50 anni, una delle artiste di maggior successo del panorama musicale italiano, con 110 milioni di dischi venduti. Tra le sue hit ci sono i brani “La bambola”, “Pazza idea”, “Pensiero stupendo” e “Ragazzo triste”.
“Siamo molto orgogliosi che sia Patty Pravo, una donna e un’artista che rappresenta l’Italia nel mondo, la protagonista della nostra serata” – ha detto il presidente di Cuoio di Toscana Antonio Quirici.
Nel corso dell’evento, Cuoio di Toscana presenterà inoltre il nuovo progetto a sostegno dell’alto artigianato italiano: sarà svelata una capsule collection di calzature firmate da Mario Bemer Firenze. Le scarpe, dieci creazioni per Cuoio di Toscana, sono totalmente personalizzabili grazie al configuratore virtuale, sviluppato dal marchio Bemer, che permette oltre 8mila combinazioni per personalizzare la scarpa, scegliendo tra modelli, materiali, cuciture e colori.
Il marchio Mario Bemer Firenze è da poco stato inserito nel libro “The Italian Gentleman” di Hugo Jacomet, con le foto di Lyle Roblin, edito da Thames & Hudson, che propone il meglio di designer, sarti, stilisti e artigiani che per generazioni hanno definito la nozione stessa di stile italiano. Nel libro sono citati nomi importanti del Made in Italy (oltre alla Mario Bemer Firenze), ovvero Zegna, Berluti, Maison Corthay, Paolo Scafora, Norman Vilalta, Sartoria Dalcuore e alcuni esponenti del mondo sartoriale napoletano.
Bemer, dopo Pitti, volerà a febbraio in Florida e a New York, a aprile a Londra per la sfilata dei marchi più importanti della calzatura classica da uomo, e a maggio a Singapore. Tra i prossimi progetti, una linea fresca, con colori e materiali innovativi, mantenendo però la costruzione evergreen e lo stile classico che da sempre ci contraddistingue, e due linee di sneakers, di cui una runner.