Pisa, CioccoLove alle Logge dei Banchi dal 9 all’11 febbraio. Tre giorni (a ingresso libero) per scoprire il cioccolato artigianale in tutte le sue forme

Nel cuore di Pisa, alle Logge di Banchi, sarà possibile avvicinarsi al dolcissimo mondo del cioccolato dal 9 al 11 febbraio 2024, l’evento sarà ad ingresso libero e gratuito dalle ore 9.00 alle 20.00.

Un Festival di tre giorni dove poter degustare, scoprire ed acquistare il cioccolato artigianale in tutte le sue forme e gusti, accompagnando i visitatori in un viaggio sensoriale, tra tradizione e innovazione, per giunta in prossimità della festa degli innamorati…cosa chiedere di meglio.

Firmata da Alteregofiere di Pisa, dal Centro Diffusione Arte Cultura e Turismo I Cavalieri ed Etruria Eventi, l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pisa, dalla Camera di commercio di Pisa, dall’Accademia italiana del peperoncino, dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

Tre giornate di degustazione  con i prodotti a base di cioccolato di maestri cioccolatieri italiani , ma non mancheranno i torroni, le praline, i cremini, i cannoli siciliani, i bomboloni, le cassate e dolci con la pasta di mandorla ma anche la birra  al cioccolato e gli abbinamenti di cioccolato e birra, ovviamente poi i liquori e gli show cooking a cura delle aziende presenti.

CIOCCOEXPERIENCE

Un’esperienza sensoriale ad occhi chiusi per imparare a degustare il cioccolato e comprenderne  le diverse tipologie e caratteristiche, un cioccolato extra fondente 60%, fino ad arrivare alla massa di cacao 100%. Dopo riequilibreremo il palato con un assaggio di cioccolato al latte 35% per passare all’assaggio del Cremino a Tre Strati e Cremino al Pistacchio e Nocciole della rinomata azienda Varvaro. Cremini pluripremiati, Argento Mondiale 2018 e 2022, Italy/Med Bronzo 2018, Bronzo e Argento 2019, Bronzo 2020, Argento 2021-22, Argento e Bronzo 2023 all’International Chocolate Awards e la Tavoletta d’oro 2022 e 2023.

Saranno presenti i maestri cioccolatieri italiani , che proporranno un autentico viaggio sensoriale che fonde tradizione e innovazione. E per chi ama l’arte culinaria, la fiera promette di emozionare con live cooking show, dove verranno svelate tecniche e segreti dei migliori artigiani del cioccolato.

Un mondo per grandi e piccini fatto di cioccolato di qualità con l’obiettivo di promuovere la maestria dei maestri cioccolatieri italiani di alta qualità, per riscoprirne e promuoverne la tradizione, la cultura e il valore.